THE STRING CIRCLE

Mercoledì 6 aprile 2022, Le Dimore del Quartetto e la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari hanno presentato il nuovo progetto The String Circle, la prima rete europea che valorizza l’alta liuteria artigiana e supporta la carriera di giovani musicisti in una economia circolare.

The String Circle mette in connessione l’eccellenza dell’arte liutaia con la nuova promettente generazione di musicisti, attraverso la mappatura internazionale delle migliori botteghe artigiane.

L’idea nasce per rispondere da una parte alla volontà di valorizzare l’arte e la professionalità del Maestro liutaio intercettando un pubblico specifico e dall’altra, alla necessità di disporre di strumenti di qualità per i giovani musicisti al debutto della carriera: a partire da questi bisogni nasce The String Circle, una Rete diffusa di Maestri Liutai che facilita lo scambio internazionale tra queste due figure favorendone la crescita professionale e artistica.

L’obiettivo di The String Circle è la realizzazione di una piattaforma che metta in connessione l’eccellenza della liuteria italiana e internazionale con la nuova generazione dei migliori musicisti da camera.

Grazie a questa rete, i migliori liutai artigiani premiati da tutto il mondo, ricercati, mappati e selezionati dalla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari offrono uno o più strumenti in comodato d’uso e una serie di servizi (riparazione, manutenzione, etc.) ai musicisti della rete de Le Dimore del Quartetto. Nasce così una mappa interattiva delle botteghe artigiane che facilita la loro localizzazione e la creazione di una collezione diffusa a disposizione dei giovani artisti.

LA CONFERENZA STAMPA

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA QUI SOPRA

Durante la conferenza sono intervenuti Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona e Presidente della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, Virginia Villa Direttore Generale della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, Paolo Bodini Amministratore delegato per la liuteria del Museo del Violino e Presidente “Friends of Stradivari”, Francesca Moncada

Fondatrice e Presidente de Le Dimore del Quartetto, Simone Gramaglia, Direttore Artistico de Le Dimore del Quartetto. Il Quartetto Goldberg, giovane ensemble della rete de Le Dimore del Quartetto, ha concluso la conferenza con un breve intervento musicale.