Le Dimore del Quartetto

VILLA GUARDATOIA, PESCIA (PT)

Categorie , ,

Villa Guardatoia si trova a Pescia, nel mezzo della terra toscana nota per il suo patrimonio di giardini storici e per la lunga tradizione di florovivaismo d’eccellenza. Di proprietà della famiglia Cecchi de’ Rossi, la villa si trova in una posizione sopraelevata che consente un’ampia vista sulla pianura circostante.

Villa Guardatoia offre la possibilità di visitare il giardino privato, curato e valorizzato dall‘Associazione Giardino Guardatoia, di Candida e Martina Cecchi de’Rossi, che è nata per tramettere il valore della terra e di luoghi unici, nella convinzione che i giardini toscani debbano essere condivisi con il pubblico per raccontare la tradizione italiana che unisce passione botanica e giardinaggio legati ad una casa di campagna. Per questo il Giardino, rinnovato con il contributo di Ursula Piacenza, Presidente dell’Adipa e del botanico Pietro Schweinechen, è tutt’ora seguito costantemente nella manutenzione ed aperto ad accogliere nuovi e appassionati visitatori.  Ai suoi ospiti, la Guardatoia offre inoltre la possibilità di celebrazione e festeggiamento di matrimoni ed altri eventi privati, come concerti, negli spazi accoglienti della Sala delle Carrozze e nell’atmosfera senza tempo dell’adiacente bersò, bosco di lecci e cipressi secolari.

I fratelli Cecchi de’Rossi e l’Associazione Giardino di Villa Guardatoia amano conservare e condividere questo luogo pieno di storia e tradizione per trasmettere il valore del radicamento sul territorio, anche attraverso l’attività agricola ed agrituristica portata avanti nell’azienda di famiglia, Marzalla, con la produzione locale di Vinsanto Doc Tre Chiodi, Olio Extra Vergine d’Oliva, vino rosso e bianco, grappa e miele millefiori.

www.villaguardatoia.com

LE PROPOSTE DI VILLA GUARDATOIA

L’Azienda Agricola Marzalla nasce nel 1987 dagli eredi della famiglia Cecchi che comunque gestisce questi terreni sin dalla prima metà del ‘600. La qualità di questi prodotti è frutto sia delle specifiche caratteristiche fisiche del terreno che dell’amorevole professionalità ed esperienza maturata negli anni dalla famiglia Cecchi.

VINSANTO DOC della Valdinevole “Tre Chiodi” 2008 €15
in bottiglia da 50 cl
Il Vinsanto “Tre Chiodi” 2008 viene prodotto da uve perfettamente sane che vengono appese nella Vinsantaia per un naturale appassimento lungo circa 4 mesi. Si presenta di aspetto brillante con riflessi color oro e ambra con delicate note di frutta secca e aromi non sopraffatti dal legno dei caratelli; ha gusto morbido e gradevole struttura.

Solo per gli Amici de Le Dimore del Quartetto 5% di sconto sui prodotti.


OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA “Villa Guardatoia” €12,00
in bottiglia da 50 cl

L’olio “Villa Guardatoia”, ricco in clorofille, si fa subito apprezzare per la sua tonalità verde con leggeri riflessi dorati e con delicate note di mandorla fresca seguite però da un intenso gusto piccante e più leggere caratteristiche note di amaro. L’aroma che ne risulta è intenso ed equilibrato con garanzia che valore organolettico e tipicità si manterranno stabili nel tempo.

Solo per gli Amici de Le Dimore del Quartetto 5% di sconto sui prodotti.

Il giardino all’Italiana, tipico esempio di giardino di villa gentilizia del Seicento, si snoda sul retro della Villa in due ampie terrazze quadrangolari unite da un camminamento. Un percorso botanico tra rose e camelie antiche, piante aromatiche, piante acquatiche e aranci amari e un bosco “bersò” di cipressi antichi e secolari, che conserva il tratto domestico di luogo centrale per la famiglia, che lo cura e lo segue di generazione in generazione da due secoli.
Il giardino di Villa Guardatoia è aperto per visite al pubblico in primavera e inizio autunno e può essere una cornice unica per eventi privati. Durante le visite è il cuore dei laboratori botanici e artistici organizzati per bambini, fonte d’ispirazione per piccole opere di fantasia e gesti di amore per la terra come invasare una piantina e aiutarla a crescere.

Il calendario delle aperture in programmazione è consultabile sul sito di Villa Guardatoia:

www.villaguardatoia.com/attività

info@marzalla.it
info@villaguardatoia.com

oppure visita l’Azienda Agricola Marzalla
I proprietari saranno lieti di accompagnarvi nei luoghi di loro produzione: la Cantina, la Coppaia, e la Vinsantaia.

La Famiglia Cecchi de’ Rossi

Villa Guardatoia, così chiamata per le antiche guardiole poste agli angoli del grande prato su cui affaccia, appartiene alla famiglia Cecchi, patrizi di Pescia, dal XVII° secolo. Risale infatti al 1626 la consacrazione della cappella, edificata per volontà dei fratelli Giovan Battista e Pier Francesco, mentre la Villa, inizialmente ad un solo piano rialzato in stile mediceo, fu costruita nel decennio successivo per residenza ad uso caccia, raccolti e soggiorno.

Nel passaggio tra generazioni la Villa è divenuta dimora principale della famiglia e quindi ampliata, alla fine del 1800, con un ulteriore piano e con la realizzazione del grande prato adiacente la facciata e dell’elegante giardino retrostante. Sui terreni circostanti sono stati impiantati nel tempo oliveti e vigne, curati fino alla metà del ‘900 in mezzadria, a conduzione diretta, con una produzione di vino, vinsanto ed olio che risale al XVIII°secolo.

Negli anni ‘80 è stata avviata l’attività agrituristica con un’accoglienza semplice e curata in tre case coloniche ristrutturate e due appartamenti realizzati nello stabile ottocentesco dove si trova la cantina, e con la realizzazione di una piscina panoramica che affaccia sulle vigne. Un agriturismo vero, che unisce l’accoglienza alla produzione dell’Azienda agricola e agrituristica Marzalla, con eccellenze quali il Vinsanto D.o.c. Tre chiodi, l’olio extravergine di oliva, vino rosso e bianco, il miele e la grappa. L’intera proprietà di Villa Guardatoia è giunta in eredità a Candida, Lorenzo e Marco Cecchi de’Rossi per successione dal padre Domenico, in una linea continua di discendenza che risale al 1600 e che vede ancora oggi i proprietari impegnati con amore e dedizione al mantenimento dell’intera proprietà.

Villa Guardatoia raccoglie storia, passioni e tradizione che i proprietari amano condividere attraverso l’ospitalità, le degustazioni dei prodotti dell’Azienda Marzalla gestita da Candida con il supporto di Lorenzo, agronomo, gli eventi privati, le visite del giardino con annesse attività, e molto altro ancora.

Vuoi scoprire tutte le proposte delle Dimore?