Le Dimore del Quartetto

TRIO RIGAMONTI

Categorie ,
MIRIAM RIGAMONTI, PIANOFORTE
MARIELLA RIGAMONTI, VIOLINO
EMANUELE RIGAMONTI, VIOLONCELLO

Il Trio Rigamonti è composto da tre fratelli comaschi, formatisi presso il Conservatorio G. Verdi di Como, dove si sono tutti e tre diplomati con lode.

Costituitosi nel 2012 all’interno della classe di F. Valli e P. Beschi, il Trio Rigamonti prosegue gli studi cameristici con il Trio di Parma e l’Atos Trio di Vienna presso autorevoli istituzioni quali l’International Chamber Music Academy di Duino (TS) e l’Accademia L. Perosi di Biella. 

Nel 2019 il Trio consegue il Master di II Livello in Musica da Camera con lode presso il Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida del Trio di Parma e di P. Maurizzi, con i quali studia tutt’ora. Si perfeziona inoltre con F. e S. Cerrato del Trio Caravaggio. 

Dal 2013 il Trio Rigamonti svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero con più di ottanta concerti per prestigiosi festival ed associazioni musicali, tra i quali Sagra Musicale Umbra di Perugia, Viotti Festival di Vercelli, Festival di Musica da Camera di Rovinj (Croazia), Festival di Musica da Camera di Lugano, Società Umanitaria di Milano, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Venaria Reale (TO) e Rassegna Rovere d’Oro di San Bartolomeo al Mare (IM). Si è inoltre esibito in importanti teatri e sale da concerto, come la Metallener Saal del Musikverein di Vienna, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Sociale di Canzo (CO), il Teatro S. Teodoro di Cantù (CO), il Teatro Dario Fo di Camponogara (VE), la Sala Piccola Fenice di Trieste, l’Auditorium Nuovo Montemezzi di Verona e l’Auditorium G. Martinotti di Milano, eseguendo il Triplo Concerto di Beethoven. 

Nel 2020 il Trio viene selezionato per prendere parte alla rete de Le Dimore del Quartetto

Vincitore di più di dieci primi premi, primi premi assoluti e premi speciali, oltre che di numerose borse di studio per meriti artistici, il Trio Rigamonti si è affermato in rilevanti concorsi internazionali tra cui il Vienna Grand Prize Virtuoso, il Concorso Luigi Nono di Venaria Reale (TO), il Concorso Marco Fiorindo di Nichelino (TO), il Concorso Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (PT) e il Premio Rovere d’Oro di San Bartolomeo al Mare (IM). 

www.triorigamonti.org