Le Dimore del Quartetto

TRIO JAKOB, SPAGNA

Categorie ,
Imanol Casán, pianoforte
Manuel De Almeida-Ferrer, violino
Carla Peña, violoncello

Vincitori di diversi premi internazionali, il Trio Jakob è un ensemble che ha l’obiettivo di esplorare il repertorio per trio con pianoforte e la creazione di un paesaggio sonoro attraverso attraverso l’impiego di tre personalità distinte.
Attualmente il Trio Jakob risiede nei Paesi Bassi ma i suoi componenti sono originari del Portogallo e della Spagna.
Sin dalla sua nascita, nel 2014, il Trio ha lavorato con molti nomi celebri come Dirk Mommertz, Michel Strauss, Heime Müller, Peter Nagy, Claire Désert e con ensemble come Vogler Quartet , Gryphon Trio e Cuarteto Casals.
Il Trio studia regolarmente con il Trio Osiris e ha partecipato agli incontri annuali dell’ International Chamber Music Campus di Weikersheim organizzati da Jeunesses Musicales, supportati dalla borsa di studio di JMI-Deutschland.

Dopo essersi esibito in stagioni concertistiche e festival musicali internazionali – tra cui la Fundación Juan March di Madrid, il Fringe Festival di Torroella de Montgrí, il Festival di Musica di Livorno (Italia) e nel Jardí dels Tarongers (Barcellona) – il Trio ha recentemente vinto diversi concorsi di musica da camera tra cui il XVI CIM Les Corts di Barcellona, il II Concurso Cambra Románica di Andorra e il Concorso Internazionale La Follia Nuova in Italia.
Il loro prossimo programma prevede recital in Italia, Spagna, Andorra e Olanda, oltre a una registrazione professionale su invito del Metrò Rec Studio in Italia.
Dal 2019 il Trio fa parte della rete Le Dimore del Quartetto.

www.triojakob.com