Le Dimore del Quartetto

TRIO ERNEST

Categorie ,
Natasha Roque Alsina, pianoforte
Stanislas Gosset, violino
Clèment Dami, violoncello

Il Trio Ernest è stato fondato nel 2019 a Ginevra e suona concerti in tutta Europa.
I tre musicisti sono Artisti in Residenza presso la Queen Elisabeth Music Chapel, dove studiano con Miguel da Silva, Jean-Claude Vanden Eynden e il Quartetto Artemis.
Hanno ricevuto premi a Parigi (FNAPEC European Competition), Zurigo (Orpheus Competition) e all’ Académie Internationale Maurice Ravel.

I tre musicisti esplorano con passione e creatività il repertorio per Trio con pianoforte attraverso una serie di concerti suonati in sedi come Swiss Chamber Music Festival, Schubertiades de Sion, Concerts du Méjan e attraverso progetti originali ideati e sviluppati da loro stessi. In questo contesto hanno collaborato con artisti come Noémie Bialobroda, (Aviv Quartet), Ophélie Gaillard, Patrick Genet (Quatuor Sine Nomine), Stephan MacLeod, Miguel da Silva, Manuel Vioque-Judde, Orchestre Juventutti e il compositore Carlos Roque Alsina, il quale ha creato il brano “Quasi Figurativo” che il Quartetto suonerà nel 2020.

Durante l’estate del 2020, a seguito della pandemia, il Trio ha realizzato una serie di concerti in streaming chiamata “Ernest part en Live”. L’iniziativa è stata riportata dalla  RTS – Espace 2: “Giovane gruppo in crescita […] il  Trio Ernest suona ottimi concerti contro la cattiva sorte”.

I tre musicisti sono soliti prendere parte a prestigiosi festival: Verbier Festival, Festival de La Roque d’Anthéron, Festival de l’Orangerie de Sceaux, Les Musicales de Colmar, Centre de Musique de Chambre de Paris, Festival Jeunes Talents, Festival Ravel, Les Musicales de Wesserling, Festival Sine Nomine, Festival Gaia e Piano en Saintonge.
Hanno suonato in sale da concerto come la Grande Salle de la Philharmonie de Paris, la grande sala del KKL in Lucerne, il Paul Klee Zentrum a Berna e the Salle Cortot a Parigi. Sono andati in onda alla radio France Musique, Espace 2 or the BBC 3. 

Il Trio Ernest lavora regolarmente con Patrick Jüdt a Bern. Ha giovato della preziosa consulenza del Trio Wanderer e di Claire Desert presso l’Academie Ravel e i professionisti di  ProQuartet.
Nel 2018 il Trio è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto

Clément and Stanislas indossano Alain Prudent (tailleur.ch)

www.quatuorernest.com