Le Dimore del Quartetto

TRIO BOHÉMO, REPUBBLICA CECA

Categorie ,
Jan Vojtek, piano
Matouš Pěruška, violino
Kristina Vocetková, violoncello

Il Trio Bohémo è stato fondato nel 2019. Nonostante tutti i membri provengano dalla Repubblica Ceca, si sono incontrati a Budapest, in Ungheria, e poco dopo hanno deciso di formare insieme il trio con pianoforte. 
Dal 2020 l’ensemble è membro della European Chamber Music Academy, studiando sotto la guida di professori come Hatto Beye, Patrik Jüdt, Johannes Meissl, Avedis Kouyoumdjian o Dirk Mommertz. Le opportunità offerte dall’ECMA hanno permesso al trio di esibirsi su numerosi palcoscenici in tutta Europa.

Dopo pochi mesi dalla sua fondazione, Il Trio Bohémo ha ottenuto il 2° premio al prestigioso Premio Gianni Bergamo a Lugano (Svizzera), dove hanno gareggiato con alcuni dei migliori giovani ensemble europei di musica da camera. In seguito a questo successo, il Trio è stato selezionato per entrare a far parte della rete Le Dimore del Quartetto e nel 2021 è stato selezionato per il Britten-Pears Young Artist Programme. L’ensemble di è esibito in sale da concerto come Nagyterem di Zeneakadémia (Budapest) o TivoliVredenburg (Utrecht). 

Durante il primo lockdown nella primavera 2020, il Trio Bohémo ha organizzato due concerti di beneficenza di successo (per gli ospedali in Italia e per la Caritas Repubblica Ceca). Durante il secondo lockdown nell’autunno 2020, il trio ha organizzato una serie di esibizioni online, da casa, e registrato un concerto di Natale per le case di riposo in tutta la Repubblica Ceca.
Nella stagione 2020/2021, il tio ha debuttato alla Wigmore Hall e si è esibito in diversi festival come il  Gent Festival van Vlaanderen in Belgio, la serie di concerti Kloster Konzerte St. Blasien in Germania e il Festival EuroArt di Praga.