Le Dimore del Quartetto

ALBERGO TERMINUS, COMO

Categorie , ,

Il Terminus fu costruito nel 1900 sul Lungo Lario di Levante, oggi Lungo Lario Trieste, dall’architetto Italo Zanolini. Conserva nel nome, Terminus, il ricordo della sua funzione originale di “spa termale” del vicino Grand Hotel Plinius, e fu eretto per celebrare il centenario della prima batteria elettrica, invenzione di Alessandro Volta.

Nel corso della Prima Guerra mondiale venne utilizzato come ospedale militare e negli anni ’30, trasformato in albergo, cominciò ad operare in forma autonoma guidato dalla stessa famiglia che lo possiede e lo gestisce ancora oggi.
Durante la Seconda Guerra Mondiale fu requisito dall’esercito tedesco e poi dal Comando Alleato che ne fece il suo quartier generale fino al 1946, quando riprese la sua normale attività alberghiera. Nel 1988 inizia una ristrutturazione radicale che permette la nuova apertura dell’albergo nel 1994.
E anche se in tempi recenti l’hotel è stato completamente rinnovato, e le camere vengono costantemente “rinfrescate” con nuovi arredi sempre più eleganti e confortevoli, l’atmosfera e lo stile, restano gli stessi di quegli anni. La hall dell’albergo conserva intatti il lusso e l’eleganza della Belle Epoque, con il suo spettacolare loggiato e gli arredi in puro stile Liberty, le ringhiere e le lampade in ghisa, gli stucchi delicati alle pareti, i quieti quadri del ‘900 lombardo.

Situato nel pieno centro della città, a due minuti dal Duomo e di fronte al lago, il Terminus è il punto di partenza ideale per visitare le bellezze della città e per raggiungere comodamente i pittoreschi villaggi sul lago in battello. La splendida location è arricchita dal Bar Delle Terme, un ristorante tanto intimo nella sua sala interna quanto spazioso nella sua terrazza fronte lago, che offre una cucina tipicamente italiana con qualche accenno internazionale, nonché un’indimenticabile vista del lago.

 www.albergoterminus.it

LE PROPOSTE DELL'HOTEL TERMINUS

Dal ciclista più esperto al dilettante, siamo in grado di realizzare tour guidati alla scoperta delle bellezze del territorio comasco, accompagnati da una guida esperta.
In collaborazione con Como Lago Bike, i nostri tour comprendono il noleggio di diversi tipi di bicicletta a scleta, dalla comoda e-bike alla mountain bike, il tour guidato e visite e degustazioni durante il percorso. I tour possono essere personalizzati a seconda delle esigenze e dei desideri degli ospiti e costruiti ad hoc insieme alla guida.

Tra i tour proposti:

ALLA SCOPERTA DI COMO – Tour alla scoperta del centro storico di Como

VILLE, VILLAGGI E PANORAMI – Tour della costa ovest del lago, alla scoperta delle ville che ne adornano le rive, fino al centro del lago, trasporto in battello fino a Bellagio e ritorno pedalando sulla costa Est

Lo diciamo sempre, il Lago di Como va visto dal lago. E quale modo migliore di esplorare le bellezze del lago di una barca privata. A partire da eleganti taxi veneziani, fino a super glamour motoscafi Riva, famosi in tutto il mondo, organizziamo tour personalizzabili in durata e percorso con skipper esperti.

Tramonti sull’acqua, aperitivo a bordo, celebrazioni speciali, tutto è possibile e tutto è personalizzabile.

Il Bar delle Terme ha uno stile tutto suo, intimo e raccolto, che nella bella stagione si estende al giardino, dove i velluti, le lampade d’epoca, e le pareti dipinte, vengono sostituiti da oleandri e gelsomini, dalla luce delle candele o della luna, dal lago visto dalla terrazza.

Che sia un’occasione da festeggiare in famiglia, un business lunch, o un addio al celibato in cui ci si vuole divertire e sentirsi liberi, cosa c’è di meglio di un’elegante sala dall’atmosfera intima? Il Ristorante del Terminus, è così, un club privato dalle dimensioni raccolte, con un’ottima cucina.

STORIA DELLA FAMIGLIA

Quella della famiglia Passera è una lunga storia d’ amore.
 Amore per l’arte del ricevere, dell’accoglienza, elegante e generosa.
 
E amore per il lago che lambisce la loro terra, per quella vista sospesa sull’acqua e abbracciata dai monti che sembrano volerla proteggere. E infatti è proprio sull’acqua che Antonio Passera, inizia l’avventura che porterà la sua famiglia in un secolo scarso ad eccellere nella scena lariana della Luxury Hospitality. Tutto infatti ha avuto inizio con un ristorante su una delle eleganti navi a vapore che solcavano il lago di Como all’inizio del 900. 

Oggi  sono quattro i Lario Hotel, ognuno diverso per stile e offerta, ognuno rivolto a un target differente. Vista Palazzo Lago di Como, Terminus, Villa Flori e Posta Design. Frutto dell’impegno di quattro generazioni: Antonio, i suoi figli Corrado e Gianni, poi i nipoti, Antonello e Bianca e infine la nuova leva, il bisnipote Luigi.

Vuoi scoprire tutte le proposte delle Dimore?