Le Dimore del Quartetto

QUATUOR MALINCONIA

Categorie ,
Lucile Dugué , violino
Anna Gagneur, violino
Oriane Lavignolle, viola
Carolane Gonin-Joubert, violoncello

Il Quatuor Malinconia, formazione tutta al femminile, nasce nel settembre 2016, al termine di un incontro con il Quatuor Debussy. Il quartetto entra nella classe di musica da camera di Yannick Callier al CRR di Lyon e nel luglio 2017, 2018 e 2019 partecipa all’Académie des cordes en ballade, a Bourg Saint-Andéol (Ardèche, Francia).

Fin dal 2016, l’ensemble ha avuto l’opportunità di esibirsi in molte sale francesi. Nel novembre 2018, è stato invitato ad unirsi al Notenspur Project, che ha permesso alle musiciste di raggiungere Leipzig, in Germania. Nel gennaio 2020, hanno inoltre preso parte al Tremplin pour jeunes quatuors, organizzato dalla Philharmonie de Paris.

Il Quatuor Malinconia è molto impegnato sul fronte della divulgazione, portando la musica nelle scuole, nei centri per bambini con disabilità, case di riposo e simili.

Nel 2019, il quartetto ha eseguito la prima assoluta di 4 miniatures pour quatuor à cordes”, composte da Frédéric Gonin e dedicate all’ensemble.

In occasione di una masterclass, le quartettiste si sono confrontate con alcuni membri del Quatuor Akilone, beneficiando dei loro consigli.

Attualmente il quartetto studia nella classe del Quatuor Debussy a Lyon e segue il percorso verso il lancio di una carriera professionale tra Lyon e Parigi.

Da aprile 2020, il Quatuor Malinconia è supportato dalla Fondation Véronique Daverio ed è stato selezionato per entrare a far parte de Le Dimore del Quartetto.