Le Dimore del Quartetto

QUATUOR MAGENTA, FRANCIA

Categorie ,
BORIS BLANCO, VIOLINO
IDA DERBESSE, VIOLINO
CLAIRE PASSE-LANNEAU, VIOLA
FIONA ROBSON, VIOLONCELLO

Il Quatuor Magenta prende il nome dal viale situato nel cuore di Parigi e nasce nel 2021 quando i violinisti francesi Boris Blanco e Ida Derbesse, la violista francese Claire Pass-Lanneau e la violoncellista canadese Fiona Robson si uniscono con il desiderio di esplorare il ricco repertorio del quartetto d’archi.

Il loro comun denominatore è stato l’aver studiato individualmente in un caleidoscopio di prestigiose scuole di musica tra cui la McGill University, la Guildhall School, la KunstUniversität Graz e il Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris.

Il Quatuor Magenta è un candidato dell’Accademia Europea di Musica da Camera dell’anno 2021/2022 e studia nella classe di Luc-Marie Aguera e Miguel da Silva al CRR di Parigi, nonché con il Van Kuijk Quartet.

Il Quatuor Magenta è stato  Ensemble en Residence al Festival International de Piano 2021 svoltosi a La Roque d’Anthéron con il pianista Vincent Mussat e si esibisce regolarmente in Francia, Svizzera e Germania, e a festival come l’Instants de Grasse e il Klangraum Kozerte di Colonia.