Le Dimore del Quartetto

QUATUOR MAGENTA, FRANCIA

Categorie , ,
ELENA WATSON PERRY, VIOLINO
IDA DERBESSE, VIOLINO
CLAIRE PASS-LANNEAU, VIOLA
FIONA ROBSON, VIOLONCELLO

Il Quatuor Magenta, che prende il nome dal vivace boulevard nel cuore di Parigi, è composto dalle violiniste francesi Ida Derbesse ed Elena Watson-Perry, dalla violista francese Claire Pass-Lanneau e dalla violoncellista canadese Fiona Robson. Il quartetto ha preso forma nel 2021 quando le quattro musiciste si sono riunite con il desiderio di esplorare il ricco repertorio per quartetto d’archi. Dopo aver studiato individualmente in un caleidoscopio di prestigiose scuole di musica, tra cui la McGill University, la Guildhall School e il Cleveland Institute of Music, il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi è stato il loro comune denominatore.

Nel 2022, il Quartetto d’archi Magenta ha ottenuto il terzo premio al Concorso Zukunftsklang di Francoforte ed è stato selezionato per il rinomato concorso ARD di Monaco.

Il Quartetto Magenta è stato Ensemble in Residence al Festival International de Piano à La Roque d’Anthéron del 2021 e si esibisce regolarmente in Francia, Svizzera e Germania, in festival come Instants de Grasse e Klangraum Konzerte a Colonia. Il quartetto sarà presente nel prossimo album California Dreamin’ del flautista francese Julien Beaudiment.

Il Quartetto è promosso da Chapeau l’Artiste Production. Sono anche membri delle reti europee Le Dimore del Quartetto e Proquartet, nonché un Aspirant Ensemble della European Chamber Music Academy. Studiano con il rinomato Quartetto Van Kuijk e con Luc-Marie Aguera a Parigi.