Le Dimore del Quartetto

QUATUOR ELMIRE, FRANCIA

Categorie ,
Cyprien Brod, violin
Khoa-Nam Nguyen, violin
Jean Sautereau, viola
Rémi Carlon, cello

Fondato alla fine del 2016, l’Elmire Quartet ha vinto il Terzo Premio alla Carl Nielsen International Chamber Music Competition 2019 ed il Premio Speciale per la Miglior Interpretazione di un pezzo contemporaneo scritto da Matias Vestergård. Il Quartetto ha anche vinto il Secondo Premio della FNAPEC European Competition di Paris così come il Secondo Premio e lo Special “Adolfo Betti” Prize per il miglior Quartetto d’Archi al Concorso di Musica da Camera Virtuoso & Belcanto, a Lucca, nel 2018.
Lo stesso anno, hanno vinto il Premio the “Rheingau Music Festival” al “63rd Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus” di Weikersheim, Germania.
Da allora, il quartetto è stato invitato a diversi festival tra cui le Festival de Wissembourg, le Festival des Arcs, les Rencontres Musicales d’Evian o il Folles Journées de Tokyo e Ekaterinburg.

Il Quatuor Elmire, nel suo percorso, è seguito dagli insegnamenti dei suoi mentori: Philippe Bernhard del Quatuor Modigliani, Luc-Marie Aguera del Quatuor Ysaÿeand, Rainer Schmidt dell’Hagen Quartet. Migliorano la loro esecuzione anche partecipando a diverse masterclass con maestri della musica da camera come Quartets Ebéne, Berg, Danel, Casals, Tabea Zimmermann or Andras Keller from the Keller Quartet.
Acquisiscono così la fiducia dei professionisti e sono artisti in residenza delle associazioni ProQuartet, Le Dimore del Quartetto, le Festival des Arcs e la Fondation Singer-Polignac.

Curiosi di esplorare orizzonti diversi, collaborano con il chitarrista Samuel Strouk nella registrazione di un album di influenza jazz/classica chiamato “Nouveaux Mondes” prodotto dalla WDS records, Universal. Inoltre lavorano con il direttore di scena Marcus Borja per l’International Theatre Festival di Milos e con la Belle Saison di Parigi per la registrazione di un nuovo album. Alla fine del 2020 hanno organizzato il loro primo festival di musica da camera, il “Festiv’Elmire” nella bellissima sala da concerti della Salle Corot.

www.lequatuorelmire.com