Le Dimore del Quartetto

QUATUOR ARLEQUIN

Categorie ,
Tianren Xie, violino
Clara Mesplé, violino
Shih-Hsien Wu, viola
Quentin Rebuffet, violoncello

Il Quatuor Arlequin è stato formato nell’aprile 2019 da quattro giovani musicisti di origini e background musicali differenti. Creatosi in Francia al CNSMD di Lyon, al momento studiano sotto la guida di Agnès Sulem (Rosamund Quartet) e Yovan Markovitch (Danel Quartet). Ricevono inoltre lezioni da Marc Danel, Peter Rainer (UdK Berlin), Marianne Piketty, Dana Ciocarlie.

Nel novembre 2019 hanno vinto il 3° premio – miglior quartetto in concorso – all’International Anton Rubinstein Chamber Musica Competition. Il loro forte legame di gruppo e le loro qualità individuali hanno già permesso al quartetto di esibirsi in Francia e Germania.

Ultimamente hanno participato ad un progetto con il gruppo cubano Miramar Boleros, aprendosi ad un nuovo tipo di repertorio e cultura. Sono inoltre invitati a registrare la musica del nuovo film Birth of a Hero (Dna Picture & Soundlife Prod).

Per la stagione 2019-2010, il Quatuor Arlequin è stato scelto per creare un pezzo per Atelier d’Hiver e il 40° anniversario del CNSMD di Lyon in collaborazione con il Dipartimento di Danza. Saranno parte di un tour in Cina programmato per l’estate 2020 (Baoli Theater).