Le Dimore del Quartetto

QUARTETTO RILKE, ITALIA

Categorie ,
Giulia Gambaro, violino
Martina Verna, violino
Giulietta Bianca Bondio, viola
Federica Colombo, violoncello

Il Quartetto Rilke nasce nel 2021 all’interno della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano dalla passione per la musica da camera di Giulia Gambaro (violino), Martina Verna (violino), Giulietta Bianca Bondio (viola) e Federica Colombo (violoncello) e si forma sotto la guida del M° Carlo Feige. Nell’ottobre 2022 viene selezionato per partecipare al programma di formazione avanzata Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi tenuto dal Quartetto di Cremona presso il prestigioso Stauffer Center for Strings.

Il Quartetto si è esibito in numerose occasioni. Tra queste spiccano il recente intervento per la nota rassegna musicale milanese Notti Trasfigurate e la collaborazione con i liutai Andrea e Giovanni Varazzani e l’archettaio Arturo Ponce, che ha visto il Quartetto Rilke esibirsi con i loro strumenti in un concerto presso Fondazione Città di Cremona.

Dalla particolare attenzione per la pluralità dei linguaggi musicali nasce, inoltre, la fruttuosa collaborazione con il celebre pianista e compositore Enrico Intra, con il quale il Quartetto ha suonato in prima esecuzione assoluta la sua nuova creazione Ossimoro all’interno dell’ultima edizione del rinomato festival JAZZMI.