Le Dimore del Quartetto

QUARTETTO ALIOTH, ITALIA

Categorie ,
Matilde Urbani, violino
Sofia Morano, violino
Anna Avilia, viola
Jacopo Gaudenzi, violoncello
Il Quartetto Alioth, nasce a Fiesole nel 2019 e ha frequentato le lezioni tenute dal Maestro Edoardo Rosadini.
Nello stesso anno l’ensemble è stato scelto per rappresentare formalmente la Scuola di Musica di Fiesole al concerto “Il Suono dell’Eccellenza”, organizzato dall’Università Pegasus.
Il Quartetto Alioth è stato invitato a partecipare al String City Festival – 2019 a Firenze e ha preso parte alla quarta edizione del Green Music Festival in Umbria, dove ha eseguito musiche di Haydn, Beethoven e Webern.

Nell’estate del 2020 il Quartetto ha avuto l’onore di aprire la 73ª edizione del Festival dell’Estate Fiesolana, presso l’area archeologica del Teatro Romano di Fiesole.
Nel luglio 2021 il Quartetto ha suonato per l’edizione estiva dei concerti del Teatro Borsi (Prato) e si è esibito nell’undicesima edizione del Livorno Music Festival per il tradizionale concerto all’alba alla Fortezza Vecchia.
Il gruppo ha partecipato all’edizione 2021-2022 di Concerti al Quirinale a Roma, suonando Mozart, Brahms e Beethoven in livestraming su Rai Radio3.

I quattro membri del quartetto hanno partecipato a masterclass tenute da Hatto Beyerle, Barnabas Kelemen, Cristiano Rossi, Quartetto Klimt, Vicente Huerta.
Attualmente studiano presso la Scuola di Musica di Fiesole con Cuarteto Casals, Heime Mueller e il Quartetto Lyskamm.