Le Dimore del Quartetto

M4GNET QUARTET, ESTONIA

Categorie , ,
Robert Traksmann, violino
Katariina Maria Kits, violino
Mart Kuusma,i viola
Siluan Hirvoja, violoncello

Il M4GNET Quartet è un promettente quartetto d’archi estone, apprezzato per le sue esibizioni vivaci e l’appassionata interazione. L’ensemble è composto dai violinisti Robert Traksmann e Katariina Maria Kits, dal violista Mart Kuusma e dal violoncellista Siluan Hirvoja. I quattro musicisti, altamente motivati e già affermati nel loro campo, formano un’unità impeccabile. Il M4GNET Quartet cerca di eseguire il repertorio classico più antico insieme a opere dimenticate del variegato patrimonio del quartetto d’archi.

Nel 2021 il quartetto ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio per la residenza di un ensemble da camera da parte del Cultural Endowment of Estonia. Nel 2022 l’ensemble è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

I musicisti suonano insieme in varie formazioni (duo, trio e quartetto) da oltre dieci anni. L’impulso decisivo a formare un quartetto d’archi stabile è venuto dalla nuova iniziativa del programma di residenze del Cultural Endowment of Estonia. L’obiettivo del programma di residenza è quello di ampliare le opportunità per gli ensemble da camera sostenendo la creazione di nuovi ensemble, offrendo l’opportunità di collaborare con un manager artista e ampliando il repertorio dell’ensemble con nuove composizioni commissionate.

Robert Traksmann e Katariina-Maria Kits suonano su violini rari gentilmente forniti dalla Fondazione estone per gli strumenti musicali. Nel giugno 2021 il quartetto ha ottenuto il 1° premio al Concorso internazionale di musica da camera KraCamera di Cracovia, in Polonia.

Robert Traksmann suona un violino Joseph Gagliano del 1780
Katariina Maria Kits suona un violino Enrico Catenar del 1670
Mart Kuusma suona una viola Leho Ugandi del 2020
Siluan Hirvoja suona un violoncelloMatthias Tödtmann del 2020

Ph. Kaupo Kikka