Le Dimore del Quartetto

LEONKORO QUARTET, GERMANIA

Categorie ,
Jonathan Schwarz, violin
Amelie Wallner, violin
Mayu Konoe, viola
Lukas Schwarz, violin

Il Leonkoro Quartet, con sede a Berlino, è stato fondato nel 2019 da quattro giovani musicisti di varia provenienza e con diversi background musicali, ha studiato fin dall’inizio con il Quartetto Artemis all’Università delle Arti di Berlino. Poco dopo la loro formazione, si sono iscritti all’Istituto Internazionale di Musica da Camera di Madrid presso la Scuola di Musica Reina Sofía nella classe di Günter Pichler (Alban Berg Quartett). Inoltre, hanno ricevuto lezioni da insegnanti come Heime Müller (Artemis Quartett), Alfred Brendel, Rainer Schmidt (Hagen Quartett), Oliver Wille (Kuss Quartett) e Luc-Marie Aguera (Quatuor Ysaye).

Il quartetto ha ricevuto i primi riconoscimenti nell’estate del 2019 al concorso internazionale di musica da camera al Festival Virtuoso & Belcanto in Italia, hanno ricevuto il primo premio e il “Premio Adolfo Betti” per il miglior quartetto d’archi.
Nel 2019 il Leonkoro Quartet è stato selezionato per partecipare al progetto Le Dimore del Quartetto.

Nel 2020 sono stati invitati dal Mozartfest Würzburg a lavorare con Reinhard Goebel al MozartLab.

Il 2021 si è rivelato un anno di successo per i giovani musicisti; oltre al primo premio al Concorso di musica da camera Alice-Samter e al secondo premio al concorso tedesco “Ton & Erklärung” dell’Associazione delle arti e della cultura dell’economia tedesca presso la Federazione delle industrie tedesche e.V. (Kulturkreis der deutschen Wirtschaft), hanno ricevuto il secondo premio ex aequo (primo premio non assegnato) e l’ambito premio del pubblico al prestigioso Concorso internazionale per quartetto d’archi “Premio Paolo Borciani”.

Per la stagione 2021-2022, il Quartetto Leonkoro si esibirà in rinomate serie e festival di musica da camera, tra cui la Laeiszhalle di Amburgo, l’Heidelberg String Quartet Festival e il Rheingau Music Festival.

www.leonkoroquartet.com