Le Dimore del Quartetto

JUBILEE QUARTET

Categorie ,
Tereza Privratska, violino
Julia Loucks, violino
Lorena Cantó Woltèche, viola
Toby White, violoncello

Formato nel 2006, il Jubilee Quartet è composto da quattro musicisti provenienti da tutto il mondo. Anche se il gruppo è basato a Londra, ogni membro apporta il suo senso unico di identità culturale, e il gruppo prospera di ispirazione musicale che riunisce Repubblica Ceca, Canada, Spagna e Inghilterra. Il 2019 è stato un anno ricco di successi, con un riscontro di critica molto positivo da parte di testate come The Sunday Times, Classical Source, The Daily Telegraph, Gramophone e The Strad Magazine per la loro registrazione di tre quartetti di Haydn eseguiti per Rubicon Classics nel 2018 e per il primo premio alla Gianni Bergamo Classic Music Award a Lugano, Svizzera. I prossimi ingaggi nel 2020 includono esibizioni e workshop con ProQuartet e ChamberStudio a Londra e Parigi, performance alla Saffon Hall (Cambridge) e a Madrid, e la nomina di Associate String Quartet al Royal Birmingham Conservatoire.

Il quartetto è stato recentemente selezionato per esibirsi al prestigioso International Chamber Music Festival a Monteléon, Spagna a dicembre 2019. Hanno una forte connessione con Basilea, Svizzera, dove hanno suonato alla Basel International Chamber Music Series nel 2017 seguendo i loro studi con Rainer Schmidt, e alla Festspiele Mecklenburg-Vorpommern nel 2016 in collaborazione con il Doric Quartet. Il quartetto si è esibito in tutto il Regno Unito in prestigiose sedi come Wigmore Hall, Conway Hall e Purcell Room, e i loro tour continentali hanno incluso anche una performance in presenza del presidente ceco Vaclav Havel. Hanno partecipato ad una serie di opere di sensibilizzazione come parte dello schema del Live Music Now!, come lavorare con giovani studenti di musica da camera alla Purcell School.

Il quartetto ha una lunga storia di successi, incluso il primo premio alla Val Tidone International Chamber Music Competition e alla St Martin’s Chamber Music Competition, il secondo posto alla Karol Szymanowski International String Quartet Competition, ed il terzo premio alla Trondheim International Chamber Music Competition. Hanno ottenuto borse di studio Leverhulme Chamber Music Academy tra il 2012 ed il 2013, e Richard Carne Junior Fellowship al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance tra il 2013 ed il 2014. Il quartetto è anche vincitore dei premi Young Artists Platform della Tillett Trust, Young Artists del Park Lane Group, della Hattori Foundation, il Concordia Foundation Artists Fund della Worshipful Company of Musicians, hanno ricevuto il Charles Henderson Ensemble Award della Philharmonia MMSF e il St. Peter’s Prize della Eaton Square.

Insieme a Rainer Schmidt, i loro studi sono stati recentemente guidati da Maestri come John Myerscough attraverso ChamberStudio e da Oliver Wille alla Royal Birmingham Conservatoire. Il quartetto ha lavorato a lungo con Günter Pichler, Hatto Beyerle, e il Belcea String Quartet, e ha partecipato a masterclass con Ralph Kirshbaum, Gábor Takács-Nagy, e gli Skampa, Wihan e Chilingirian Quartet.

Il Jubille Quartet ringrazia Nigel Brown e Stradivari Trust, le famiglie Mears/Speers e Eyers e Mike Down per il loro generoso sostegno.

www.jubileequartet.co.uk