Gleneagles è una dimora baronale scozzese tutelata che si trova nel Perthshire, in Scozia, ed è situata nell’omonima tenuta, che è stata la casa degli Haldanes fin dal XII secolo. Oggi le attività della tenuta comprendono l’agricoltura, lo sport, la silvicoltura, le energie rinnovabili e l’ospitalità.
La dimora è stata costruita con le pietre dell’ormai abbandonato Castello di Gleneagles, le cui rovine si trovano a nord della dimora e della cappella di St. Mungo del XVI secolo. Il terreno della cappella ospita il cimitero storico della famiglia.
Un viale di tigli collega la cappella alla dimora: fu piantato nel 1797 per commemorare la battaglia navale di Camperdown dal vincitore, l’ammiraglio Duncan, la cui madre era una Haldane.
Sul retro della casa si estende un giardino incontaminato che offre una splendida vista sulla valle. Un nuovo giardino a parterre è attualmente in fase di realizzazione nella parte anteriore della casa.
Durante i mesi estivi, gli ospiti di Gleneagles possono gustare i prodotti biologici del grande orto.
Il blocco orientale originale della casa risale all’inizio del 1600 ed era la fattoria di casa del Laird. Questo è stato gradualmente ampliato, dando vita all’attuale edificio a tre piani. Il Padiglione Ovest, indipendente, fu costruito nel XVIII secolo e collegato al Blocco Est da una veranda. Oggi, il Padiglione Ovest ospita una sala da musica, completa di un pianoforte a coda Bechstein.
La dimora ospita una collezione di ritratti di famiglia, tra cui quelli del celebre ritrattista del XVIII secolo Sir Joshua Reynolds.
Gli attuali proprietari sono la 29esima generazione di Haldanes di Gleneagles, e si trasferiranno nela dimora nel settembre 2023.
