Le Dimore del Quartetto

ERINYS QUARTET, FINLANDIA

Categorie ,
Elizabeth Stewart, violino
Marija Räisänen, violino
Aida Hadzajlic, viola
Stergios Theodoridis, violoncello

L’Erinys Quartet nasce a Helsinki, Finlandia, da un gruppo internazionale di studenti dell’Accademia Sibelius dove studiano musica da camera nella classe del violoncellista Marko Ylönen. Hanno studiato, inoltre, con Paavo Pohjola e Teemu Kupiainen, così come con Sini Simonen del Castalian Quartet e Simone Gramaglia del Quartetto di Cremona.

Nelle estati del 2020 e 2021 il quartetto Erinys è stato invitato come Emerging Artist Ensemble al Mimir Chamber Music Festival a Forth Worth, Texas, dove hanno eseguito concerti in streaming trasmessi a livello internazionale. L’estate 2021 li ha portati anche nelle città greche di Larissa e Meteora, dove si sono esibiti come parte del festival Meteora Music Days. 
Successivamente l’Erinys Quartet ha collaborato con il direttore d’orchestra e percussionista I-Han Fu presentando opere per quartetto d’archi e tabla. Il Quartetto ha inoltre partecipato alla Trondheim International Chamber Competition in Norvegia e, sempre nell’autunno 2021, sono stati selezionati per entrare a fare parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

Tutti e quattro i membri stanno nel frattempo continuando i loro studi post-laurea all’Accademia Sibelius e sono attivi nella scena musicale finlandese.