Le Dimore del Quartetto

ECHÉA QUARTET, REGNO UNITO

Categorie ,
Aliayta Foon-Dancoes, violino
Rosa Hartley, violino
Otoha Tabata, viola
Eliza Millett, violoncello

Vincitore del Royal Philharmonic Society’s Albert and Eugenie Frost Chamber Music Prize (2019/2020), l’Echéa Quartet si è formato nel 2017 alla Royal Academy of Music di Londra.
Recentemente hanno vinto il ‘Tremplin’ at the Philharmonie de Paris’ String Quartet Biennale (2020) e sono stati premiati all’International Anton Rubinstein Competition (2017). I membri del quartetto al momento sono Chamber Music Fellows al Royal College of Music, artisti per la Concordia and City Music Foundations (2019/20) e Yeomen per la Worshipful Company of Musicians. Il quartetto ha come mentori John Myerscough, Simon Rowland-Jones e Mathieu Herzog e grazie a Harrison-Frank e City Music Foundations, l’Echéa Quartet ha la fortuna di suonare strumenti di W.E. Hill & Sons (2019).

Il quartetto ha partecipato a festival internazionali come il Ferrandou Musique (Francia), Festival de los Siete Lagos (Argentina) e il West Cork Chamber Music (Irlanda). Nel 2019 sono stati in residenza al Banff Centre. Si sono inoltre esibiti in in prestigiose sale da concerto come la Musikverein (Vienna), Wigmore Hall (Londra), Philharmonie di Parigi e hanno collaborato con Marin Alsop al the World Economic Forum (Svizzera).

Il quartetto è stato presentato nel programma “In Tune” della stazione Radio 3 della BBC, e più recentemente anche su CBC National Radio (Canada) come parte del loro tour di sei settimane sulla costa ovest del Nord America (2019).

A causa della pandemia di Covid19, non hanno potuto partecipare all’ IMS Prussia Cove e al Festival d’Aix-en-Provence. Saranno però Fellows per per l’Advanced String Quartet Program all’Aspen Summer Music Festival, 2021. 

La continua dedizione dell’ Echéa Quartet alla musica contemporeanea è centrale per il loro lavoro. Hanno eseguito commissioni di compositori britannici, tra cui Louise Drewett, Freya Waley-Cohen and Robert Laidlow. Il quartetto collabora con Harrison Birtwistle e Andrew Norman e Mark Anthony-Turnage. 
Nel 2018 il Quartetto è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

www.echeaquartet.com