Le Dimore del Quartetto

ECHÉA QUARTET, REGNO UNITO

Categorie ,
Aliayta Foon-Dancoes, violino
Rosa Hartley, violino
Dave Shaw, viola
Eliza Millett, violoncello

Vincitore del Royal Philharmonic Society’s Albert and Eugenie Frost Chamber Music Prize (2019/2020), l’Echéa Quartet si è formato nel 2017 alla Royal Academy of Music di Londra.
Recentemente hanno vinto il ‘Tremplin’ at the Philharmonie de Paris’ String Quartet Biennale (2020) e sono stati premiati all’International Anton Rubinstein Competition (2017). I membri del quartetto al momento sono Chamber Music Fellows al Royal College of Music, artisti per la Concordia and City Music Foundations (2019/20) e Yeomen per la Worshipful Company of Musicians. Il quartetto ha come mentori John Myerscough, Simon Rowland-Jones e Mathieu Herzog e grazie a Harrison-Frank e City Music Foundations, l’Echéa Quartet ha la fortuna di suonare strumenti di W.E. Hill & Sons (2019).

Il quartetto ha partecipato a festival internazionali come il Ferrandou Musique (Francia), Festival de los Siete Lagos (Argentina) e il West Cork Chamber Music (Irlanda). Sono anche stati in residenza al Banff Centre (2019). Si sono anche esibiti in location come la Musikverein (Vienna), Wigmore Hall (Londra), Philharmonie di Parigi e hanno collaborato con Marin Alsop al the World Economic Forum (Svizzera). Il quartetto è stato presentato nel programma “In Tune” della stazione Radio 3 della BBC, e più recentemente anche su CBC National Radio (Canada) come parte del loro tour di sei settimane sulla costa ovest del Nord America (2019). A causa della pandemia di Covid19, non hanno potuto partecipare all’ IMS Prussia Cove e al Festival d’Aix-en-Provence. Saranno però Fellows per per l’Advanced String Quartet Program all’Aspen Summer Music Festival, 2021. 

La continua dedizione dell’ Echéa Quartet alla nuova musica è centrale per il loro lavoro. Hanno commissionato lavori di compositori britannici, tra cui Louise Drewett, Freya Waley-Cohen and Robert Laidlow. Più ampiamente, il quartetto ha lavorato strettamente con Harrison Birtwistle e Andrew Norman, e collaborerà con Mark Anthony-Turnage (2021). 
Nel 2018 il Quartetto è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

www.echeaquartet.com