Le Dimore del Quartetto

QUARTETTO DULCE IN CORDE, ITALIA

Categorie ,
Da Won Ghang, violino
Marina del Fava, violino
Elisa Barsella, viola
Rachele Nucci, violoncello

Il Quartetto ​“Dulce in corde” è un quartetto di recente formazione, nato dal piacere di fare musica insieme e dall’amore per questa formazione da camera. Il nome il latino, il cui significato letterale è “​dolcezza nel cuore​”, gioca sull’equivoco dato dalla parola “​corde​” che appunto significa “​cuore​”, ma ricorda le corde degli strumenti. Dolcezza, quindi, del cuore che si riflette nella dolcezza del suono.

Il Quartetto “Dulce in corde” si è esibito a Lucca presso la Chiesa di S.Francesco, nell’ambito della rassegna “Il Settecento musicale a Lucca”, presso la Chiesa di Santa Caterina nel concerto “Il Quartetto d’archi da Lucca a Vienna”, a Villa Bottini nell’ambito del “Festival del nuovo Rinascimento” e all’Orto Botanico durante la rassegna estiva “Il Canto degli Alberi”.
Ha collaborato con il Centro Studi Musicali “F.Busoni” di Empoli e con diverse realtà del territorio lucchese.

Si è perfezionato con il M° Gabriele Bellu a Lucca e con il M° Jorg Winkler nei corsi di musica da camera del “Centro Studi Musica e Arte” di Firenze.

Ha partecipato a “Music With Masters”, un programma di perfezionamento musicale tenuto a Pistoia con i Maestri del Quartetto di Cremona, il violoncellista Eckart Runge (Artemis Quartet) e il violinista Sergei Bresler (Jerusalem Quartet).

Ha partecipato al “Festival IMOC 2020” a Chianciano Terme, seguendo le Masterclass dei M° Patrizio Serino e Jorg Winkler.

Attualmente frequenta il Corso di Alto perfezionamento per Quartetto d’archi tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W.Stauffer” di Cremona.

Nell’estate 2020 si è esibito nell’ambito della manifestazione “Lucca Classica Music Festival”, in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese Onlus, a Sesto Calende (VA) nell’ambito del “Festival Lago Maggiore Musica 2020” in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e a Villa Gherardi a Barga (LU) per il “Festival Opera Barga”.

Nel 2020 è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto.