Le Dimore del Quartetto

CUORE PIANO TRIO, POLONIA

Categorie ,
ZUZANNA BUDZYŃSKA, VIOLINO
JADWIGA ROGUSKA, VIOLONCELLO
SZYMON OGRYZEK, PIANOFORTE

L’ensemble è stato fondato nel 2017 dagli studenti della Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia (Polonia).  Dal 2020 sono anche tutti studenti dell’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien di Vienna (Austria).
Il Cuore Piano Trio ha vinto diverse competizioni internazionali di musica da camera, come la Quebec International Music Competition in Canada (1° premio nel 2020), la France Music Competition (1° premio 2020), l’International Moscow Music Competition (1° premio 2020) o il 3rd Brilliant Talent Discovery Awards International Music Competition di Singapore (1° premio nel 2019). L’ensemble ha anche vinto il primo premio all’International Music Competition “For Concert Tours to China” in Danimarca (2020), che darà luogo a un tour di 10 concerti in Cina (2021/2022), dove l’ensemble suonerà capolavori dimenticati di musica da camera di compositori polacchi.

Nel 2019 il Cuore Piano Trio ha vinto il programma “Stage for the Polish Music” organizzato dall’Institute for Music and Dance (una delle maggiori istituzioni culturali in Polonia), che gli ha permesso di debuttare alla National Philharmonic Hall a Varsavia, così come alle Świętokrzyska- e Warmińsko-Mazurska Philharmonic Halls. 
L’ensemble si esibisce regolarmente in Polonia e all’estero (principalmente in Austria, Francia e Russia). Si sono esibiti nel concerto di apertura del 45° Zenon Brzewski International Music Courses a Łańcut (PL) nel 2019.

Nel 2018 sono stati invitati a rappresentare la Polonia al festival russo-polacco “Youth Academy of the Arts” Festival in Russia, dove si sono esibiti diverse volte nei musei più prestigiosi di Mosca.

Nel 2020 la rinomata etichetta polacca DUX Recording Producers ha realizzato un set di 6 CD, che presentano la musica polacca sconosciuta suonata da diversi giovani artisti polacchi. Tra tutti i musicisti, le registrazioni del Cuore Piano Trio sono state quelle pubblicate nel maggior numero – i lavori di Franciszek Lessel, Ignacy Feliks Dobrzyński e Artur Malawski durano quasi 60 minuti e possono essere ascoltati su Spotify, Apple Music etc.
Inoltre Zuzanna Budzyńska e Szymon Ogryzek (che si esibiscono regolarmente anche come duo) hanno registrato 2 CD insieme:  “Ars Poetica” realizzato dalla F. Chopin Univ. of Music come risultato della vincita della decima Competition for a Societe Generale Bank Scholarship, e “POLONAISE” prodotto da DUX Recording Producers. Quest’ultimo è stato recensito molto bene da rinomate riviste e piattaforme di musica (come PIZZICATO e ResMusica) ed è molto spesso trasmesso da radio internazionali. Per aver registrato questo CD ad Budzyńska e Ogryzek è stato riconosciuto il prestigioso premio “Coryphaeus of the Polish Music” nella categoria “Discovery of the Year” nel 2019.

Zuzanna Budzyńska, Jadwiga Roguska e Szymon Ogryzek sono detentori di una borsa di studio del Ministero Polacco della Cultura del Patrimonio Nazionale, del Primo Ministro polacco, del Centro per l’Educazione Artistica e altri. Sono stati premiati diverse volte con la borsa di studio per gli studenti migliori dal Rettore della F. Chopin Univ. of Music Varsavia.
Tutti i musicisti sono anche attivi solisti. Partecipano regolarmente a masterclass tenute da professori di fama mondiale, come Jan Jiracek von Arnim (pianoforte; Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna), Jens Peter Maintz (violoncello; Universität der Kunste di Berlino), Sergey Kravchenko (violino; conservatorio Tchaikovsky di Mosca) o Michael Flaksman (musica da camera; Staatliche Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Mannheim). 
Nel 2021 il Trio è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

Ph. Krzysztof Sak