Le Dimore del Quartetto

CUORE PIANO TRIO, POLONIA

Categorie , ,
ZUZANNA BUDZYŃSKA, VIOLINO
JADWIGA ROGUSKA, VIOLONCELLO
SZYMON OGRYZEK, PIANOFORTE

L’ensemble è stato fondato nel 2017 dagli studenti dell’Università Fryderyk Chopin di Musica di Varsavia (Polonia). I musicisti proseguono attualmente i loro studi all’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien a Vienna (Austria).

Hanno vinto diversi concorsi internazionali di musica da camera, come il Concorso Internazionale di Musica “Nouvelles Etoiles” di Parigi (1° premio nel 2021), il Concorso Internazionale di Musica del Quebec in Canada (1° premio nel 2020), il Concorso Internazionale di Musica di Mosca (1° premio nel 2020) e il 3° Concorso Internazionale di Musica Brilliant Talent Discovery Awards Competition a Singapore (1° premio nel 2019). Cuore Piano Trio ha anche ricevuto il 1° premio premio nel Concorso Internazionale di Musica “Per i tour di concerti in Cina” in Danimarca (2020), che porterà nel 2022/2023 ad un tour di concerti in Cina composto da 10 recital, dove l’ensemble eseguirà i capolavori dimenticati dei compositori polacchi di musica da camera.

Nel 2019 Cuore Piano Trio ha vinto il programma “Stage for the Polish Music” organizzato dall’Istituto per la musica e la danza (una delle principali istituzioni culturali in Polonia), che ha permesso loro di eseguire un recital di debutto nella Sala della Filarmonica Nazionale di Varsavia, nonché nelle sale da concerto Świętokrzyska- e Warmińsko-Mazurska. Sono artisti dell’Agenzia Musicale Polacca e fanno parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

Cuore Piano Trio si esibisce regolarmente in Polonia e all’estero (ad esempio: Italia, Austria, Germania, Francia o Russia). Hanno eseguito un recital di apertura del 47° Festival Internazionale di Zenon Brzewski a Łańcut (PL) nel 2021. Nel 2018 sono stati invitati a rappresentare la Polonia al Festival russo-polacco “Accademia giovanile delle arti” in Russia, dove si sono esibiti più volte nei più prestigiosi musei di Mosca. Si esibiscono regolarmente in Italia in occasione delle residenze organizzate da Le Dimore del Quartetto. 
L’attuale programma di concerti del Trio comprende recital a Vienna, Parigi, Roma, Vilnius e Varsavia.

Nel 2020 una rinomata etichetta polacca DUX Recording Producers ha pubblicato un set di 6 CD, che presentano la musica polacca sconosciuta eseguita da vari giovani artisti polacchi. Le interpretazioni del Trio possono essere ascoltate in streaming su Spotify, Apple Music ecc. Inoltre, Zuzanna Budzyńska e Szymon Ogryzek hanno registrato due CD insieme. Il loro ultimo CD “POLONAISES” è stato molto ben recensito da rinomate riviste e piattaforme musicali (come PIZZICATO e ResMusica) ed è molto spesso trasmesso dalle radio internazionali. Come risultato di questa registrazione Budzyńska e Ogryzek hanno ricevuto il prestigioso premio “Coryphaeus della musica polacca nella categoria “Scoperta dell’anno” nel 2019.

Zuzanna Budzyńska, Jadwiga Roguska e Szymon Ogryzek sono borsisti del Ministero polacco della cultura e del patrimonio nazionale, del Centro per l’Educazione Artistica e altri. Sono inoltre stati premiati dal Rettore dell’Università di Musica F. Chopin di Varsavia come migliori studenti.

Tutti i musicisti sono anche solisti attivi. Partecipano regolarmente a corsi di perfezionamento condotti dai professori di classe mondiale, come Jan Jiracek von Arnim (pianoforte; Universität für Musik und darstellende Kunst Wien), Jens Peter Maintz (violoncello; Universität der Kunste Berlin), Marc Coppey (violoncello; Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse Paris) Sergey Kravchenko (violino; Conservatorio Tchaikovsky di Mosca) o Michael Flaksman (musica da camera musica da camera; Staatliche Hochschule für Musik und darstellende Kunst Mannheim).

Ph. Magdalena Mewald

facebook.com/cuorepianotrio

instagram.com/cuorepianotrio