Le Dimore del Quartetto

CONSONE QUARTET, REGNO UNITO

Categorie ,
Agata Daraskaite, violino
Magdalena Loth-Hill, violino
Elitsa Bogdanova, viola
George Ross, violoncello

Il Consone Quartet si è fatto velocemente notare grazie all’interpretazione schietta ed espressiva del repertorio classico e romantico: non a caso, è stato il primo ensemble di strumenti d’epoca ad essere selezionato come BBC New Generation ArtistsIl loro CD di debutto che esplora la Musica di Haydn e Mendelssohn (pubblicato nel 2018 dall’etichetta French Ambronay) è stato acclamato dalla critica come un disco che: “salta fuori istantaneamente dallo stereo all’ascoltatore come qualcosa di speciale” (The Strad)

Formatosi nel 2012 al Royal College of Music di Londra, il Consone Quartet ha vinto il premio Royal Overseas League Ensemble nel 2016 e nel 2015 ha ricevuto due premi alla York Early Music International Young Artist Competition, tra cui l’EUBO Development Trust Prize e un posto nello “EEEmerging Scheme in Francia”, Ensemble Emergenti Europei, in associazione con il Festival francese di Ambronay e con altri sei Festival europei.

Tra i successi più recenti ci sono il debutto in diverse sale da concerto tra cui la Wigmore Hall, il King’s Place, e il St Martin-in-the-Fields di Londra, il Cheltentham, il Buxton e il King’s Lynn Festivals di Edimburgo.

Nel corso degli ultimi anni, il Brighton, l’English Haydn e lo York Early Music Festivals hanno ospitato regolarmente l’ensemble diventando sostenitori fondamentali.

Il Quartetto continua a rafforzare la sua reputazione internazionale dopo essersi esibito alla Paris Philharmonie String Quartet Biennial, al Lyon Auditorium in Francia, al  Concertgebouw di Bruges, presso l’AMUZ in Belgio, il REMA Showcase in Repubblica Ceca, al Concerts d’été a St Germain in Svizzera e in altre sale da concerto in Italia, Austria, Bulgaria, Slovenia, Bolivia e Peru.

Nel 2019 il Quartetto è selezionato  per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.
Sono stati selezionati per il Festival d’Aix-en-Provence Académie nel giugno 2020.

Il Consone Quartet ha collaborato con un diversi colleghi musicisti, tra cui Colin Lawson, Anneke Scott, Gwilym Bowen, Paolo Zanzu, Mary Bevan e Alexander Rolton e membri della Hanover Band. Il quartetto ha precedentemente lavorato con gli studenti del Royal College of Music e del Royal Welsh College of Music and Drama, e sono attualmente Hans Keller Chamber Fellows alla Guildhall School of Music and Drama per il 2020-2022. 

Gli impegni della stagione 2022/23 includono esibizioni in prestigiosi festival e sale da concerto, tra cui la Queen’s Hall, Edimburgo; Wigmore Hall, Londra; Stoller Hall, Manchester; De Bijloke, Belgio; Heidelberg Festival, Germania e due tournée in Nord America e Giappone. Il quartetto sta anche continuando il proprio festival di musica da camera, “Barnstorming!”, esibendosi in diversi granai in tutto il Regno Unito. Il progetto è gentilmente sostenuto dalla Fondazione Continuo.

Il quartetto ha recentemente ricevuto una borsa di studio dal Borletti-Buitoni Trust.

www.consonequartet.com