Le Dimore del Quartetto

CALIDORE QUARTET, STATI UNITI

Categorie ,
Jeffrey Myers, violino
Ryan Meehan, violino
Jeremy Berry, viola
Estelle Choi, violoncello

Il Calidore String Quartet è stato fondato alla Colburn School di Los Angeles nel 2010. Nel giro di due anni, il quartetto ha vinto i primi premi in quasi tutti i maggiori concorsi di musica da camera degli Stati Uniti, compresi i concorsi Fischoff, Coleman, Chesapeake e Yellow Springs, e ha ottenuto i primi premi al Concorso Internazionale di Musica ARD 2012 a Monaco e al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Amburgo.

Destinatario di un Avery Fisher Career Grant del 2018 e di un Lincoln Center Emerging Artist Award del 2017, il Calidore String Quartet ha fatto prima notizia a livello internazionale come vincitore del Gran Premio di 100.000 dollari della M-Prize International Chamber Music Competition del 2016. Il quartetto è stato il primo ensemble nordamericano a vincere la Borletti-Buitoni Trust Fellowship, è stato un BBC Radio 3 New Generation Artist, ed è attualmente in residenza con la Chamber Music Society of Lincoln Center’s Bowers Program.

Nell’estate 2021, il Calidore ha debuttato al Sarasota, La Jolla e Saratoga Music Festivals e allo Schubert Club di St. Paul, MN. I punti salienti della stagione 21-22 includono ritorni a Wigmore Hall, Alice Tully Hall e alla Philadelphia Chamber Music Society. Il Calidore debutterà alla Library of Congress, alla 92nd Street Y, alla Harvard University, alla Penn State University e a livello internazionale all’Aia e ad Anversa. Presenteranno un nuovo lavoro del compositore Huw Watkins commissionato dalla Wigmore Hall e collaboreranno con il Quartetto Emerson e i pianisti Jeffrey Kahane, Henry Kramer e Gabriela Fahnenstiel.

Nelle ultime stagioni si sono esibiti in importanti sedi in tutto il Nord America, Europa e Asia, tra cui Carnegie Hall, Wigmore Hall, Kennedy Center, Konzerthaus di Berlino, BOZAR di Bruxelles, Philharmonie di Colonia, Kumho Art Hall di Seoul, e in importanti festival tra cui BBC Proms, Verbier, Ravinia, Mostly Mozart, Music@Menlo, Rheingau, East Neuk, e Festspiele Mecklenburg-Vorpommern.

Il secondo album del Calidore String Quartet per Signum Records, intitolato BABEL, è uscito nell’ottobre 2020 e presenta opere di Schumann, Shostakovich e Caroline Shaw. The Strad ha selezionato l’album come “Editor’s Choice” e lo ha lodato come “mozzafiato…un disco universalmente impressionante”. Le altre registrazioni del quartetto includono Resilience del 2018 che include “esecuzioni vivaci e intelligenti di un programma attraente e stimolante” (Gramophone) di quartetti di Mendelssohn, Prokofiev, Janácek e Golijov; quartetti di Bartok, Mozart, Bach, Tchaikovsky e Mendelssohn registrati al festival Music@Menlo; il loro album di debutto di quartetti di Mendelssohn e Haydn, e un album di musica per commemorare il centenario della prima guerra mondiale.
I membri del Calidore sono stati Young Artists in Residence su American Public Media’s Performance Today, e le loro performance sono state trasmesse su NPR, BBC, CBC, SiriusXM Satellite Radio, Korean Broadcasting System, Bayerischer Rundfunk (Monaco), Norddeutscher Rundfunk (Amburgo), e sono state trasmesse dalla televisione nazionale tedesca come parte di un documentario prodotto da ARD public broadcasting.

Il Calidore ha dato le prime mondiali di opere di Caroline Shaw, Hannah Lash e Mark-Anthony Turnage tra gli altri. Le sue collaborazioni con stimati artisti ed ensemble includono Jean-Yves Thibaudet, Marc-André Hamelin, Joshua Bell, David Shifrin, Inon Barnatan, Lawrence Power, Sharon Isbin, David Finckel e Wu Han. Il Calidore ha collaborato e studiato a stretto contatto con il Quartetto Emerson e il Quatuor Ébène, e ha anche studiato con Andre Roy, Arnold Steinhardt, Günter Pichler, Guillaume Sutre, Paul Coletti e Ronald Leonard.

Come appassionato sostenitore dell’educazione musicale, il Calidore String Quartet si impegna inoltre nell’educazione dei giovani musicisti, degli studenti e del pubblico. Nel 2021 il Calidore è entrato a far parte della facoltà dell’Università del Delaware School of Music e serve come direttori della neonata Graduate String Quartet Residency. In precedenza, hanno servito come artist-in-residence presso l’Università di Toronto, l’Università del Michigan e la Stony Brook University.

www.calidorestringquartet.com