Le Dimore del Quartetto

BARBICAN QUARTET, REGNO UNITO

Categorie ,
Amarins Wierdsma, violino
James Dong, violino
Christoph Slenczka, viola
Yoanna Prodanova, violoncello

Il Barbican String Quartet di Londra è un giovane ensemble che si sta rapidamente affermando a livello internazionale. Affermato per il loro “gusto, cameratismo e attacco tagliente” (The Times) e “performance fiammeggiante e insolitamente schietta” (The Telegraph), il quartetto si è formato presso la Guildhall School of Music and Drama ed è composto dai violinisti Amarins Wierdsma e James Dong, il violista Christoph Slenczka e la violoncellista Yoanna Prodanova.

Vincitori del primo premio del Joseph Joachim International Chamber Music Competition del 2019 e del Concorso St Martin in the Fields Chamber Music del 2018, il Barbican Quartet fanno parte dei Young Artists nello schema diSt John Smith’s Square scheme nel 2020.
Hanno fatto il loro debutto a Wigmore Hall nel 2017 grazie al Maisie Lewis Award, e sono stati artisti del Park Lane Group 2016. Nel 2018, la Royal Philharmonic Society ha assegnato loro l’Albert and Eugenie Frost Prize.

Il Barbican Quartet è apparso in festival come il Montreal International String Quartet Academy, IMS Prussia Cove, Harmos Festival, Portugal e ha anche intrapreso una residenza ad Aldeburgh nel 2017.
Le loro esibizioni sono state trasmesse su BBC Radio 3 come parte del Barbican Total Immersion e BBC Proms.

Il Barbican Quartet attualmente studia con Günter Pichler presso Reina Sofia String Quartet Academy di Madrid, e lavora regolarmente con i membri del quartetto Belcea grazie al Belcea Quartet Charitable Trust. Tra i loro mentori ci sono Alasdair Tait, Andras Keller, David Waterman, Ferenc Rados e Rita Wagner.
Sono molto grati all’Hattori Trust per il loro sostegno, alla Dutch Instrument Foundation per l’uso del violino Guadagnini di Amarins e al Gruppo Canimex (Canada) per il prestito del violoncello Gagliano di Yoanna.