Gil Sisquella Oncins, violino
Jaume Angelès Fité, violino
Bernat Santacana Hervada, viola
Iago Domínguez Eiras, violoncello
Formato nel 2019, l’Atenea Quartet è nato con l’obiettivo di esplorare e far vivere il vasto e spettacolare mondo del repertorio del quartetto d’archi.
Il quartetto ha ricevuto una formazione principalmente dai membri del Quartetto Casals e da musicisti come Heinz Holliger (nella Swiss Chamber Academy), Heime Müller (durante la Biennale di Quartetti d’Archi di Barcellona del 2020) e Donald Weilerstein (nell’International Chamber Music Campus in Germania). Attualmente il quartetto sta continuando il suo sviluppo musicale nella Hochschule für Musik di Basilea dove tre dei suoi membri stanno seguendo i programmi di Master Oficial.
Si sono esibiti principalmente in Catalogna e Spagna, in festival come il Matadepera Podium e il Festival Greco (collaborando con il Kronos Quartet). Hanno suonato inoltre in rinomate sale da concerto quali l’Auditorium “Lo Squero”, Venezia; Fundación Juan March, Madrid; Teatro Calderón di Valladolid. Quest’anno, il Quartetto fa parte del catalogo di Juventuts Musicals de Catalonia e Juventudes Musicales la España, per cui si sono esibiti in concerto tra la Spagna e la Catalogna. Allo stesso tempo, la loro proiezione internazionale li ha portati in diverse città europee: nell’ottobre 2020, hanno aperto il 16° Festival Internazionale di Musica di Wissembourg, che ha visto anche la partecipazione di prestigiosi artisti come il Quatuor Ébène. A luglio 2021 il Quartetto si è esibito a Venezia all’Auditorium “Lo Squero” per il ciclo Archipelago organizzato da Le Dimore del Quartetto. Inoltre, il Quartetto ha partecipato al Delta Chamber Music Festival e al Festival Pòdium de Matadepera, entrambi nell’estate 2021, suonando con altri musicisti professionisti.
Il Quartetto ha vinto il 1° Premio nel DeltaChamber Music Competition 2019 e quest’anno è stato premiato nel XIV Monsterrat Alavedra Chamber Music Competition con il 2° premio.