Le Dimore del Quartetto

ATENEA QUARTET, SPAGNA

Categorie ,
Gil Sisquella Oncins, violino
Andrea Santiago Carrillo, violino
Bernat Santacana Hervada, viola
Alex Olmedo Duynslaeger, violoncello

L’Atenea Quartet è stato fondato nel 2018 a Barcellona. Fondandosi sul rispetto per la ricchezza della storia della musica e lavorando sotto la guida esperta del Cuarteto Casals, questi quattro giovani musicisti mirano a esplorare, scoprire, e dare vita al repertorio senza tempo del quartetto d’archi.
Il quaretto di esibito in tutta la Catalogna e la Spagna in sedi quali la  Casa de la Cultura de Girona, L’Atlàntida Vic, Teatre Grec, sala 4 de L’Auditori de Barcelona, e al Pòdium de Matadepera. Inoltre hanno fatto diverse altre apparizione in Europa, tra cui performance alla Radio Concert Hall a Ginevra e l’apertura dell’edizione 2020 del Wissembourg International Music Festival. 

L’Atenea Quartet ha partecipato a concorsi ed è stato premiato col secondo premio alla XIV Montserrat Alavedra Chamber Music Competition (tenutasi a marzo 2021) e ha ottenuto anche il primo premio alla DeltaChamber International Music Competition nel 2019.
Dal 2020-21, il Quartetto è parte della rete Juventuts Musicals de Catalunya e della Juventudes Musicales de España, entrambe le quali offrono all’ensemble numerose occasioni di suonare in concerti professionali e tour attraverso la Catalogna e la Spagna. 

Nel 2021 sono stati selezionati per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

Ph. Andrej Grilc Photography