Le Dimore del Quartetto

ALINEA QUARTET, GERMANIA

Categorie , ,
Fanny Anaïs Schell, violino
Mario Sögtrop, violino
Raphael Maria Schönball, viola
David Fuchs, violoncello

In tipografia, il simbolo “Alinea” significa l’inizio di un nuovo pensiero. Il giovane quartetto d’archi Alinea, con sede a Monaco di Baviera e fondato nel 2019, si è proposto di uscire dagli schemi di come e dove eseguire il grande repertorio quartettistico.

Per raggiungere questo obiettivo, cercano di stabilire un dialogo con il pubblico in recital conversazionali, cercando costantemente di confrontarsi con forme d’arte diverse e sperimentando formati di concerto innovativi. Questo approccio ha portato il quartetto ad esibirsi in spazi anche non tradizionali come il Museo MAAT di Lisbona, l’Università di Cambridge e la 59ª Biennale di Venezia.

Oltre a studiare ed eseguire il repertorio tradizionale del quartetto, il Quartetto Alinea cerca di sperimentare ulteriormente creando arrangiamenti propri di musica classica e jazz.

Al XII. Concorso Musicale Cittá di Filadelfia, il Quartetto Alinea ha vinto il primo premio e il premio speciale “Paolo Serrao”. L’ensemble ha ricevuto consigli e suggerimenti da musicisti rinomati come il Quartetto Goldmund, il Prof. Jörg Widmann, il Prof. Oliver Wille del Quartetto Kuss e il Prof. Eckart Runge del Quartetto Artemis.

Nel 2020, il Quartetto Alinea ha ottenuto una borsa di studio dalla Brahms Society Baden-Baden. Nel 2021 è stato nominato per il Premio speciale “Ton und Erklärung” dal Kulturkreis des Bundes der deutschen Industrie (Società culturale della Federazione dell’industria tedesca), ed è stato selezionato per entrare a fare parte della rete de Le Dimore del Quartetto. Nella stagione 2021/22 hanno partecipato al programma di formazione professionale di ProQuartet a Parigi.

Il Quartetto è stato selezionato per partecipare a “MUSA – European Young Musicians Soft Skills Alliance”, un programma Erasmus+ che mira a migliorare le capacità imprenditoriali dei musicisti. Si sono esibiti in Germania, Italia, Portogallo, Francia e Gran Bretagna.

L’Alinea Quartet suona il quartetto realizzato dal liutaio Stefano Conia nell’ambito del progetto The String Circle.

www.alinea-quartet.com