Le Dimore del Quartetto

AFFINITY QUARTET, AUSTRALIA

Categorie ,
Josephine Chung, violino
Nicholas Waters, violino
Ruby Shirres, viola
Mee Na Lojewsky, violoncello

Da quando si è formato nel 2015, il quartetto australiano Affinity è emerso sulla scena della musica classica di Melbourne come “uno degli ensemble più emozionanti, che lascia il segno” (Classic Melbourne).

Il tour 2016-20 dell’Affinity Quartet ha incluso acclamate esibizioni alla Amsterdam String Quartet Biennale, Festival Les Voix Intimes Belgio, Fondazione Cini Venezia, Mirabell Palace Salisburgo; e nel Regno Unito a St Martin-in-the-Fields, Southbank Centre, City Music Society, e Prussia Cove International Musicians Seminar. È stato inoltre invitato come quartetto d’archi in residenza al Festival Australiano di Musica da Camera del 2021.

Il Quartetto si è formato all’IMS (International Musician Seminar) Prussia Cove, alla residenza per giovani talenti della Amsterdam String Quartet Biennale, tramite lezioni private con i membri dei quartetti Belcea, Brodsky, Doric, e Kuss, i professori Heime Müller, Rainer Schmidt, Oliver Wille, e il dottor Robin Wilson. L’Australian National Academy of Music è stata il punto di incontro della formazione dei componenti del quartetto: tre sono alumni, e uno è uno studente attuale. L’Affinity Quartet ha vinto il concorso di musica da camera dell’ANAM nel 2015.

I musicisti eseguono spesso opere di compositori australiani e contemporanei, così come opere del canone classico, tra cui i quartetti d’archi completi di Janacek, Haas, Britten e Panufnik. Nel 2022 il quartetto commissiona nuove opere australiane e si esibisce nella serie Local Heroes del Melbourne Recital Centre. L’Affinity Quartet ha vinto il terzo premio al 2022 Wigmore Hall International Chamber Music Competition, Londra.