MUMU – MUSICA AL MUSEO

MUMU Musica al Museo, un percorso esperienziale immersivo e unico che unisce la bellezza dei più straordinari capolavori italiani delle nostre città, all’ascolto della musica dal vivo in una situazione privilegiata.

MUMU consiste in un percorso museale alla Pinacoteca Ambrosiana con un breve ed emozionante concerto dinamico davanti al Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio. Ogni visita prevede la partecipazione di un gruppo di 15 persone alla volta per garantire il rispetto delle norme sanitarie.
Ammirare l’arte ascoltando brani straordinari del repertorio cameristico: un’esperienza esclusiva, ma per tutti.

Chi di noi, trovandosi ad un concerto o visitando un museo, non ha desiderato per un istante di poter godere di quell’opera o dell’ascolto di quella musica in una situazione meno affollata? MUMU Musica al Museo propone percorsi museali nuovi e concerti dinamici per una fruizione dell’arte e della cultura più intima e personale.

Il primo museo che inaugura i percorsi di MUMU Musica al Museo è la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, mercoledì 23 settembre. Il percorso tra le sale dell’Ambrosiana, previsto ogni 30 minuti, si sofferma su l’Adorazione dei Magi di Tiziano Vecellio, La Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli, La Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele del Bramantino, Il Riposo durante la fuga in Egitto di Jacopo da Ponte, il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello.
Qui, davanti al capolavoro del “Divin Pittore” si tiene il concerto. L’itinerario prosegue con il Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie di Jan Brueghel il Vecchio, e si conclude con Il Musico e il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.

MuMu è un format ideato da Le Dimore del Quartetto e organizzato dalla Società del Quartetto di Milano, il progetto sarà replicato in altri musei italiani ed europei.

 

PROGRAMMAZIONE

Mercoledì 23 settembre 2020 | QUARTETTO INDACO

Mercoledì 30 settembre 2020 | LUIGI ATTADEMO, chitarra

Mercoledì 7 ottobre 2020 | OLEKSANDR PUSHKARENKO, violino

Mercoledì 14 ottobre 2020 | PAOLO ANDREOLI, violino e COSIMO CAROVANI, violoncello

BIGLIETTI €20 + €1,50 prevendita
Per acquistare il tuo biglietto puoi: 
visitare il sito di VivaTicket (Clicca qui) > nella sezione “Online”, seleziona la data di tuo interesse indicata in verde nel calendario > poi seleziona l’orario del tuo turno preferito ed acquista il tuo biglietto
– chiamare il numero 02806921 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00
– recarti presso la biglietteria della Pinacoteca Ambrosiana da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.30 e la sera del concerto

Ingressi contingentati ogni 30 minuti per gruppi fino a 15 persone; la durata della visita con concerto è di circa 1 ora. 

Progetto realizzato da

                     


In collaborazione con