Le Dimore del Quartetto

I NOSTRI SOSTENITORI

GRAZIE A

    un progetto di    

Da oltre 25 anni Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, la promozione e l’innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati mediamente più di 1000 progetti grazie ai contributi a fondo perduto distribuiti mediante bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali, patrocini, per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. 

Il progetto iC-innovazioneCulturale è stato lanciato nel 2013, con l’obiettivo di sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali ad alto tasso di innovazione culturale.

Nel 2018, Le Dimore del Quartetto è stata selezionata da Fondazione Cariplo tra i 20 vincitori (su 321 partecipanti da tutta Italia) del bando “Innovazione Culturale“.

   

Europa Nostra è stata fondata il 29 novembre 1963 a Parigi. Europa Nostra è la federazione paneuropea di organizzazioni a difesa del patrimonio, che è anche supportata da una vasta rete di enti pubblici, aziende private e singoli individui. Coprendo 40 paesi in Europa, l’organizzazione è la voce della società civile impegnata nella salvaguardia e promozione del patrimonio culturale e naturale in Europa. Oggi è riconosciuta come la rete più rappresentativa del patrimonio in Europa.

L’European Heritage Awards / Europa Nostra Awards celebra e promuove le migliori pratiche legate alla conservazione, ricerca, management, volontariato, educazione e comunicazione in ambito di patrimonio. In questo modo, contribuisce al riconoscmento da parte di un pubblico sempre più ampio del patrimonio culturale come risorsa strategica per l’economia, la società e la cultura europea.

Nel 2019, Le Dimore del Quartetto è tra i vincitori dello European Heritage Award / Europa Nostra Award 2019, il riconoscimento più prestigioso a livello europeo, nella categoria “Educazione, Formazione e Sensibilizzazione”.

Impegnarsi continuamente, per costruire un mondo migliore.

Sin dagli esordi, la Fondazione Berti sostiene concretamente le nostre attività.

Fondazione Bracco: la cultura dei valori e dell’impegno responsabile
Fondazione Bracco nasce dal patrimonio di valori maturati in oltre 90 anni di storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, in primo luogo dalla responsabilità sociale d’impresa. La Fondazione si propone di creare e diffondere espressioni della cultura, dell’arte e della scienza quali mezzi per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale, con una specifica attenzione all’universo femminile e al mondo giovanile.

Dal 2019, La Fondazione Bracco sostiene concretamente le nostre attività.

La Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino è un ente privato non profit nato nel 1991. Da 28 anni è uno dei “motori” dello sviluppo e della crescita del Piemonte e della Valle d’Aosta in tre macro-aree: Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio. Interviene con progetti e risorse proprie per la valorizzazione dei beni artistici e delle attività culturali, la promozione della ricerca scientifica e della formazione dei giovani, il sostegno all’innovazione e all’imprenditoria sociale, l’assistenza alle persone in difficoltà, la salvaguardia dell’ambiente, il sistema di protezione civile e di primo intervento.

In oltre un quarto di secolo di attività, la Fondazione CRT ha distribuito risorse per 1,9 miliardi di euro e consentito la realizzazione di più di 40.000 interventi per il territorio, con un sostegno non erogativo, ma anche progettuale: il tutto, ascoltando le esigenze del territorio stesso e delle realtà aggregative, istituzionali e del non profit.

La Fondazione CRT ha deliberato un contributo per Le Dimore del Quartetto per lo sviluppo delle attività in Piemonte e Val d’Aosta per il 2019 e 2020.

ITSRIGHT è una società di collecting nata nel 2010 per gestire, in Italia e all’estero, i compensi per i diritti connessi, dovuti per la diffusione in pubblico di musica registrata. Tali compensi spettano agli artisti interpreti ed esecutori musicali (cantanti, musicisti, turnisti, coristi, orchestrali),  ai direttori d’orchestra e di coro, ai complessi orchestrali o corali, ai produttori artistici e ai produttori discografici.
Obiettivo di ITSRIGHT è garantire una gestione globale, sistematica e trasparente del processo di incasso e distribuzione dei compensi per i diritti connessi. Ad oggi ITSRIGHT rappresenta più di 4.000 artisti italiani e stranieri e oltre 200 produttori discografici.

ITRIGHT è stata la prima società sostenitrice de Le Dimore del Quartetto.

Sin dagli esordi, il Fondo Morosini contribuisce al sostegno delle nostre attività attraverso la donazione di borse di studio per giovani ensemble selezionati da Le Dimore del Quartetto.

La Fondazione Brivio Sforza è nata nel 2012 con lo scopo di favorire la raccolta delle testimonianze, la conservazione, l’accrescimento, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico delle famiglie Brivio Sforza, Trivulzio e Barbianodi Belgiojoso d’Este. La Fondazione custodisce le raccolte di documenti, carteggi e libri costituenti l’Archivio formato nel corso dei secoli. Nell’ambito delle proprie attività la Fondazione favorisce anche studi e manifestazioni culturali, collegate alla storia delle proprie famiglie, presso le sedi di Palazzo Brivio Sforza di Milano e Villa Belgiojoso di Merate, per favorire il confronto ed il coinvolgimento di studiosi, artisti ed istituzioni, private e pubbliche, nazionali ed internazionali.

Dal 2019, la Fondazione Brivio Sforza contribuisce al sostegno delle nostre attività attraverso la donazione di borse di studio per giovani ensemble selezionati da Le Dimore del Quartetto.

Lo Studio Michele Assini – Dottore Commercialista è nato nel 1993 ed è oggi costituito da tre sedi (a Quinzano d’Oglio, Soncino ed a Milano), occupa 16 persone e svolge qualsiasi operazione straordinaria, servizio fiscale, contabile, legale civilistico, amministrativo, contrattualistico, del lavoro per imprese di ogni genere.

Sin dagli esordi lo Studio Assini ha seguito la nostra attività pro bono con passione e grande disponibilità.



NEGRI FIRMAN PR & COMMUNICATION è stata fondata alla fine del 2008 da Silvia Negri Firman con l’obiettivo di cambiare il modo in cui le agenzie PR tradizionali interagiscono con i clienti e i media. La nostra mission è di offrire ai clienti nuovi metodi di comunicazione più innovativi ed efficaci, costruendo strategie su misura e creando nuovi metodi di approccio per incrementare la consapevolezza nei confronti del brand.

Dal 2019, Negri Firman sostiene pro bono le nostre attività, creando connessioni ed occasioni di visibilità e di presenza sulla stampa nazionale ed internazionale.

 

Le nostre Dimore Sostenitrici condividono gli stessi valori de Le Dimore del Quartetto e sostengono lo sviluppo europeo del progetto, supportando concretamente la carriera di giovani musicisti internazionali e promuovendo attività di valorizzazione del territorio italiano ed europeo.

Clicca qui e scopri quali sono le Dimore Sostenitrici