Le Dimore del Quartetto

DICONO DI NOI – 2022

«[…] Le Dimore del Quartetto, che si contraddistingue e trova forza nella propria capacità di fare rete con attori locali, nazionali ed internazionali, generando valore condiviso.»

ANGELO CURTOLO, IL SOLE 24 ORE | 22 Gennaio 2022

Musica con il Quartetto Amai al castello di Montechiarugolo

Alle giovani e talentuose musiciste del Quartetto Amai è affidata la serata conclusiva di Musica con vista giovedì 8 settembre 2022, alle ore 21.15, nella sontuosa cornice del Castello di Montechiarugolo, Parma. La rassegna – un viaggio musicale tra i luoghi più belli d’Italia – è organizzata dal Comitato Amur, di cui la Società dei Concerti di Parma fa parte, insieme con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane, e conclude il cartellone estivo El Amor y la Muerte realizzato dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica.

READ MORE

Concerto allo Spasimo per l’ultima tappa siciliana di Musica con Vista: Poste celebra 160 anni di storia

Sotto un cielo stellato di fine estate, brani di compositori del calibro di Bernstein, Piazzolla e Gershwin hanno accompagnato gli spettatori palermitani presenti.
Si è chiusa tra sonorità che rievocano altri luoghi e tempi lontani l’ultima tappa siciliana della rassegna itinerante Musica con vista, promossa dal Comitato AMUR con, l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italianee realizzata con il sostegno di Poste Italiane. 

READ MORE

A Villa Arconati un concerto speciale di violini

Musica con Vista, festival di musica classica all’aria aperta nei luoghi più suggestivi e nascosti d’Italia, fa tappa a Castellazzo di Bollate oggi, domenica 4 settembre. Per l’occasione, Villa Arconati ospita alle ore 20 un concerto del Quartetto Goldberg, preceduto alle 19 da un cocktail di benvenuto e dalla visita libera al Giardino monumentale della Villa. […] Il concerto è una delle tappe di Musica con Vista 2022, il festival promosso dal Comitato AMUR, di cui Fondazione La Società dei Concerti è socio fondatore, insieme a Le Dimore del Quartetto e all’Associazione Dimore Storiche Italiane, ed è realizzato in collaborazione con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.

Il fascino della musica per archi tra Webern, Mendelssohn e Schubert

Un percorso piacevole, tratteggiato attraverso la declinazione della musica per archi di compositori quali Webern Mendelssohn e Schubert, quello proposto nell’accogliente cornice del nel Chiostro di Sant’Uldarico, luogo scelto quale prima tappa degli appuntamenti parmigiani della rassegna Musica con vista, originale festival che percorre idealmente l’Italia seguendo il filo della musica, con concerti cameristici en plein air in alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese.
Una proposta culturale accolta con partecipazione anche dal pubblico di Parma, a giudicare dalla folta presenza in occasione di questo concerto organizzato dal Comitato Amur, dalla Società dei Concerti di Parma – membro locale dello stesso Comitato Amur – con la collaborazione de Le Dimore del Quartetto e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

“Musica con Vista”, festival di musica classica fa tappa a Castellazzo di Bollate

Il concerto è una delle tappe di Musica con Vista 2022, il festival promosso dal Comitato AMUR,di cui Fondazione La Società dei Concerti è socio fondatore, insieme a Le Dimore del Quartetto e all’Associazione Dimore Storiche Italiane, ed è realizzato in collaborazione con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.
Partito l’11 giugno da Roma, fino al 23 settembre Musica con Vista percorre tutta l’Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale attraverso 37 concerti diffusi nei giardini, chiostri e cortili di palazzi e dimore storiche, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. […]

Parma, Enrico Bronzi e Quartetto Noûs inaugurano “Musica con vista”

Saranno Enrico Bronzi e il Quartetto Noûs a inaugurare giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21.15 gli appuntamenti di Parma di Musica con vista, l’originale festival che unisce l’Italia della grande musica, con concerti cameristici all’aria aperta nei luoghi più suggestivi del Paese. Un progetto culturale accolto con entusiasmo da pubblico e critica, organizzato dal Comitato Amur, di cui la Società dei Concerti di Parma fa parte, insieme con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. La serie conclude il cartellone estivo El Amor y la Muerte realizzato dalla Società dei Concerti di Parma in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica. […]

A Villa Arconati fa tappa Musica con Vista con il Quartetto Goldberg

Musica con vista, la rassegna musicale itinerante promossa dal Comitato Amur, con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata con il sostegno di Poste Italiane, farà tappa a Castellazzo, in provincia di Milano, domenica 4 settembre alle 20. Il concerto, che si svolgerà a Villa Arconati, è uno dei 37 spettacoli organizzati su tutto il territorio italiano che fino al 23 settembre, animeranno giardini e dimore storiche. […]

Fondazione Società dei Concerti – Quartetto Goldberg a Villa Arconati

Il concerto è una delle tappe di Musica con Vista 2022, il festival promosso dal Comitato AMUR, di cui Fondazione La Società dei Concerti è socio fondatore, insieme a Le Dimore del Quartetto e all’Associazione Dimore Storiche Italiane, ed è realizzato in collaborazione con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.

Partito l’11 giugno da Roma, fino al 23 settembre Musica con Vista percorre tutta l’Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale attraverso 37 concerti diffusi nei giardini, chiostri e cortili di palazzi e dimore storiche, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. […]

A Parma il primo appuntamento del Festival ” Musica con Vista” nel Chiostro di Sant’Uldarico

“Musica con Vista”, la rassegna musicale itinerante promossa dal Comitato Amur, con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata con il sostegno di Poste Italiane, fa tappa a Parma nel Chiostro di Sant’Uldarico.[…] Il Festival itinerante Musica con Vista, conduce lo spettatore alla scoperta delle bellezze nascoste del Paese, spesso fuori dai soliti itinerari. Affascinanti borghi, edifici storici e giardini incantati, attraverso la musica e la cultura, promuovono lo sviluppo di un turismo appassionato e curioso, in grado di attrarre un pubblico eterogeneo. 

Abbiamo intervistato l’affermata imprenditrice d’origine siciliana, che ha fatto della sua passione per la musica un preciso impegno anche a livello economico e manageriale. Fiore all’occhiello della sua attività è l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto, con la quale ha dato vita a un interessantissimo progetto, The String Circle, che coinvolge in prima battuta mastri liutai da una parte e giovani concertisti dall’altra. Ecco che cosa ci ha detto […]

READ MORE

 

Una nuova realtà culturale ed economica si è affacciata nel mondo dell’arte musicale italiana, una realtà che si chiama The String Circle e che si propone di dare vita a una piattaforma in grado di mettere in connessione eccellenti liutai italiani e internazionali con la nuova generazione dei migliori musicisti da camera. […]  Il compito di The String Circle è proprio questo: creare una rete diffusa di maestri liutai e di musicisti capace di facilitare lo scambio internazionale tra queste due categorie, favorendone la crescita professionale e artistica.

Il progetto trae origine da un’idea de Le Dimore del Quartetto, la rete internazionale che oggi supporta novanta giovani quartetti per archi e gruppi di musica da camera nei primi anni di carriera, in collaborazione con la Fondazione Museo del Violino di Cremona, responsabile del coinvolgimento di artigiani d’eccellenza tra quelli premiati nel “Concorso Triennale Internazionale di Liuteria Antonio Stradivari” (che dal 1976 rappresenta un’autentica “olimpiade” per i costruttori di strumenti ad arco di tutto il mondo), nonché in analoghi concorsi internazionali. Un progetto, questo, che ha già ottenuto il patrocinio della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

READ MORE

 

Bronzi e il Quartetto Noûs inaugurano il festival Musica con vista

Saranno Enrico Bronzi e il Quartetto Noûs a inaugurare giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21.15 gli appuntamenti di Parma di Musica con vista, l’originale festival che unisce l’Italia della grande musica, con concerti cameristici all’aria aperta nei luoghi più suggestivi del Paese. Un progetto culturale accolto con entusiasmo da pubblico e critica, organizzato dal Comitato Amur, di cui la Società dei Concerti di Parma fa parte, insieme con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane.

READ MORE

 

Noi, ventenni alla conquista di Milano

 Saranno Enrico Bronzi e il Quartetto Noûs a inaugurare giovedì 1 settembre 2022 alle ore 21.15 gli appuntamenti di Parma di Musica con vista, l’originale festival che unisce l’Italia della grande musica, con concerti cameristici all’aria aperta nei luoghi più suggestivi del Paese. Un progetto culturale accolto con entusiasmo da pubblico e critica, organizzato dal Comitato Amur, di cui la Società dei Concerti di Parma fa parte, insieme con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane.

READ MORE

Domenica alle 19, palazzo Fantini ospiterà il Trio Quodlibet. Spiega la padrona di casa Beatrice Fontaine: “Si tratta di un evento che nasce da una nuova collaborazione fra Palazzo Fantini e Le Dimore del Quartetto, un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali, nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare”.

READ MORE

Prende le mosse dal brano composto nel 1944 da Igor Stravinskij il concerto in programma giovedì 25 agosto alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino, in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto” e intitolato Elegie. Protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy sarà questa volta il celebre violista Bruno Giuranna, gigante del firmamento musicale degli ultimi 60 ann. […] Sul palco della Chiesa di Sant’Agostino a Siena, accanto a Bruno Giuranna ci saranno infatti i giovanissimi membri – classe 1999 e 2000 – di uno dei più talentuosi trii del panorama cameristico odierno: il Trio Eidos, formato da Ivo Mangoni al violino, Stefano Bruno al violoncello e Giulia Loperfido al pianoforte, allievi del corso di Viola e Musica da camera tenuto dallo stesso Bruno Giuranna nell’ambito della masterclass estive di alto perfezionamento chigiane. […]

READ MORE

Nuovo appuntamento estivo per i concerti della Società Filarmonica di Trento, giovedì 25 agosto alle 18 tra le mura di Castel Belasi a Campodenno, il Barbican Quartet (Regno Unito) interpreterà pagine di Mozart, Dutilleux e Beethoven. […]

Il concerto è organizzato dalla Società Filarmonica di Trento nell’ambito del Festival Musica con Vista 2022 del Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche […].

READ MORE

Il Trio Quodlibet a Palazzo Fantini

Domenica 28 agosto alle ore 19:00 le corti di Palazzo Fantini ospiteranno il Trio Quodlibet, evento che nasce da una nuova collaborazione fra Palazzo Fantini e Le Dimore del Quartetto. […]

Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio. […] In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

READ MORE

Musica con vista a Villa Valmarana

Musica con vista, la rassegna musicale itinerante promossa dal Comitato Amur, con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata con il sostegno di Poste Italiane, torna a Vicenza.

Il concerto in programma alle ore 18 domenica 31 luglio nel Bosco di Villa Valmarana ai Nani è uno dei 37 organizzati in giardini e dimore storiche in tutto il territorio italiano. […]

READ MORE

Foligno, Festival di musica da camera nella Corte di Palazzo Trinci

Attesissimo concerto en plein air per gli Amici della Musica di Foligno. […] Un appuntamento evento – il secondo dopo il concerto del Quartetto Eos – che gli Amici della Musica presentano nell’ambito della rassegna “Musica con Vista 2022”, festival di musica classica all’aria aperta nei luoghi più suggestivi d’Italia ideata da Amur – Comitato Associazioni Musicali in Rete – e realizzata in sinergia con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. I

READ MORE

Po­ste Ita­lia­ne: mu­si­ca con vi­sta fa tap­pa a Pa­ler­mo

Mu­si­ca con vi­sta, la ras­se­gna mu­si­ca­le iti­ne­ran­te pro­mos­sa dal Co­mi­ta­to Amur, con l’im­pre­sa cul­tu­ra­le crea­ti­va Le Di­mo­re del Quar­tet­to e l’As­so­cia­zio­ne Di­mo­re Sto­ri­che Ita­lia­ne e rea­liz­za­ta con il so­ste­gno di Po­ste Ita­lia­ne, farà tap­pa a Pa­ler­mo. […] La ras­se­gna rien­tra nel più am­pio pia­no di in­ter­ven­ti so­cia­li e cul­tu­ra­li di Po­ste Ita­lia­ne “Pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio, vi­ci­ni alle co­mu­ni­tà”. […] Il Fe­sti­val iti­ne­ran­te Mu­si­ca con Vi­sta, come te­sti­mo­nia l’e­spe­rien­za di Pa­ler­mo, con­du­ce lo spet­ta­to­re alla sco­per­ta del­le bel­lez­ze na­sco­ste del Pae­se, spes­so fuo­ri dai so­li­ti iti­ne­ra­ri.

READ MORE

Premio Internazionale di Musica da Camera “Filippo Nicosia”: bandita la 2ª edizione

Seconda edizione per il Premio Internazionale per Quartetti d’archi, Trii d’archi, Trii e Quartetti con pianoforte “Filippo Nicosia”. […] Il concorso è aperto a tutte le formazioni cameristiche che parteciperanno alla masterclass del M° Simone Gramaglia (violista del Quartetto di Cremona), nelle date del 26-27-28 agosto 2022.
La masterclass è inoltre un’opportunità per farsi ascoltare prima dell’audizione al corso del Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer, per essere ammessi al network de Le Dimore del Quartetto. […]

READ MORE

A Lucca la bellezza e l’energia del Virtuoso e Belcanto Festival 

Musica, arte, concorsi ed eventi speciali: è questa la formula vincente del Virtuoso e Belcanto Festival di Lucca, giunto ormai alla VII edizione. […] 
Secondo appuntamento a Torre del Lago (Villa Orlando) con un concerto straordinario curato dal festival Virtuoso e Belcanto in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. […]

READ MORE

“Ferrara Musica a Casa Romei”: il 21 luglio alle 21 concerto del Trio Chagall  nel segno di Beethoven e Brahms

Prosegue la seconda edizione di “Ferrara Musica a Casa Romei”, giovedì 21 luglio alle 21, con il secondo dei tre concerti organizzati nel Cortile d’onore della magnifica residenza signorile. Protagonista della serata, organizzata in collaborazione con la Direzione Regionale dei Musei dell’Emilia Romagna, sarà il giovane ‘Trio Chagall’. […]
Il concerto fa parte del Festival Musica con Vista del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane.

Nell’Antica corte con il quartetto Selini

Stasera alle 19,30 all’Antica Corte Ca’ Paoli, a Pietranera di Canossa, si esibisce il Quartetto Selini, con un concerto all’aria aperta. Si tratta di una collaborazione tra Fondazione I Teatri e Le Dimore del Quartetto, nell’ambito del festival dei Borghi di Canossa.

Musica con Vista 2022

Un variegato tracciato composto da differenti appuntamenti, promosso dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo. […]  La musica di alcuni dei migliori giovani musicisti italiani e internazionali si accompagna a visite di borghi, dimore storiche e giardini, siti culturali, degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, suggerimenti originali che Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane coordinano e segnalano per il pubblico più vario […]  «La rete di Musica con Vista è un sistema nazionale che si apre all’Europa. La nostra presenza nel Festival of The New European Bauhaus è un importante riconoscimento che testimonia quanto la musica possa essere motore di dialogo fra culture e connettore universale», ha dichiarato Francesca Moncada di Paternò, Presidente del Comitato AMUR e Fondatrice de Le Dimore del Quartetto […]

L’estate degli Amici della Musica: 9 appuntamenti in programma

Un’estate ricca di appuntamenti quella organizzata dall’Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo […] Altro appuntamento allo Spasimo è quello di lunedì 25 luglio alle 21 con il Tejo Quartet […] Il concerto rientra nell’ambito del “Festival Musica con vista”, organizzato dal Comitato Amur – che riunisce alcune tra le più importanti istituzioni d’Italia della musica da camera – in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera, valorizzando così il patrimonio culturale europeo. 

Dante e Tasso nel cortile d’onore Con la Compagnia del Madrigale

Al via la seconda edizione di ‘Ferrara Musica a Casa Romei’, con il primo di tre concerti organizzati nel Cortile d’onore della magnifica residenza signorile […] Il concerto fa parte del Festival Musica con Vista del Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane, sostenuto da Aon e Poste Italiane. 

 

di Maria Fleurent

Le Dimore del Quartetto hanno da poco organizzato una conversazione-concerto sul tema della bellezza, presso l’auditorium della Casa di Reclusione di Opera (MI). […]

Le Dimore del Quartetto, spiega la fondatrice e presidente Francesca Moncada «crede nel ruolo terapeutico della musica e si impegna a creare contesti di fruizione trasversali per raggiungere ogni tipo di pubblico, perché pensiamo che la bellezza non debba essere un privilegio ma una necessitàche sviluppa trasformazioni positive negli esseri umani». […]

L’evento era inserito nel segmento estivo della centunesima stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, all’interno della rassegna Musica con Vista 2022 del Comitato AMUR, con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. Il Goldberg Quartet, giovanissima e talentuosa formazione di musica da camera, ha incantato il pubblico nel meraviglioso scenario serale di Villa Pulejo.

Musica, arte e paesaggio tornano a incontrarsi nella Stagione degli Amici della Musica di Foligno. Grazie alla rassegna “Musica con Vista 2022” […]. Un viaggio musicale targato Amur – Comitato Associazioni Musicali in Rete – che insieme a Le Dimore del Quartetto e all’Associazione Dimore Storiche Italiane, e con la collaborazione di Enit-Agenzia nazionale del Turismo, unisce in un filo di note – 37 concerti da Trento a Palermo – l’Italia delle più prestigiose istituzioni musicali italiane con aperture da questa edizione verso l’Europa.

di Giovanni Francio

Oltre ai numerosi concerti programmati dalla Filarmonica Laudamo, l’Associazione musicale ha incluso, in una coda estiva, due concerti da camera (Quartetto d’archi) facenti parte del Festival «Musica con Vista 2022», 37 concerti in tutta l’Italia a cura del Comitato AMUR,con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane. […]

[Musica con Vista 2022] Un viaggio musicale targato Amur – Comitato Associazioni Musicali in Rete – che insieme a Le Dimore del Quartetto e all’Associazione Dimore Storiche Italiane, e con la collaborazione di Enit-Agenzia nazionale del Turismo, unisce in un filo di note – 37 concerti da Trento a Palermo – l’Italia delle più prestigiose istituzioni musicali italiane. […]

È al via la seconda edizione di “Ferrara Musica a Casa Romei” […] Il concerto fa parte del Festival Musica con Vista del Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane, sostenuto da Aon e Poste Italiane. […]

Di Roberto di Biase

Musica con vista, l’originale rassegna che unisce l’Italia della grande musica, con concerti cameristici all’aria aperta nei luoghi più suggestivi del Paese. È organizzato dal Comitato Amur, di cui la Società dei Concerti di Parma fa parte, insieme con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. […]

Imperdibile  appuntamento con la musica da camera questa sera alle ore 21 a Villa Pulejo per la 101ª stagione della Filarmonica Laudamo: protagonista il Quartetto Goldberg, con il programma “Il Quartetto in tre secoli”. Il concerto fa parte del Festival Musica con Vista 2022 del Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane.

Secondo appuntamento con Musica con vista 2022, il festival di musica classica all’aria aperta che fa tappa a Lucca grazie alla collaborazione tra Associazione Musicale Lucchese, Comitato Amur e Le Dimore del Quartetto. […] Uno scenario unico per la seconda tappa lucchese del progetto. […]

Due gli appuntamenti di settembre per la serie “Musica con Vista” organizzata dal Comitato Amur con Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane: giovedì 1 Schwanengesang al Chiostro dell’antico oratorio della Chiesa di Sant’Uldarico, con il violoncellista Enrico Bronzi e il Quartetto Noûs; giovedì 8 La morte e la fanciulla al Castello di Montechiarugolo con il Quartetto Amai. […]

 

Ad aprire la Rassegna, martedì 5 luglio, alle ore 21, Sergio Costa (pianoforte), Emanuele Brilli (violino), Matilde Michelozzi (violoncello), con il Trio Sheliak. […] 
Vincitore della selezione per lo Stauffer Artist Diploma nel 2021, il Trio inizia a studiare con il Quartetto di Cremona ed entra a far parte, nello stesso anno, della rete de Le Dimore del Quartetto.

Musica con Vista, sabato 2 tappa a Villa D’Agostino Valsecchi a Cava.

Di Pietro Pizzola

Musica con vista, la rassegna musicale itinerante promossa dal Comitato Amur, con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane, e realizzata con il sostegno di Poste Italiane, farà tappa dopodomani a Cava de’ Tirreni.[Il concerto] è uno dei 37 spettacoli organizzati su tutto il territorio italiano che fino al 23 settembre animeranno giardini e dimore storiche. […]

A Villa Reale il secondo appuntamento con “Musica con vista”

Secondo appuntamento con Musica con vista 2022, il festival di musica classica all’aria aperta che fa tappa a Lucca grazie alla collaborazione tra Associazione Musicale Lucchese, Comitato Amur e Le Dimore del Quartetto. Sabato (2 luglio) alle 17,30, il cortile della Palazzina dell’Orologio di Villa Reale di Marlia farà da palcoscenico al concerto del violinista Alberto Bologni. […]

“Musica al Museo”: il Trio dell’Arcimboldo al chiostro Albini dei musei Eremitani

Il concerto rientra nel festival Musica con Vista 2022, organizzato da Le Dimore del Quartetto e il Comitato Amur in partnership con l’Associazione Dimore Storiche Italiane. Si tratta di un festival itinerante, che come testimonia l’esperienza di Padova, conduce lo spettatore alla scoperta delle bellezze nascoste del Paese, spesso fuori dai soliti itinerari. Affascinanti borghi, edifici storici e giardini incantati, attraverso la musica e la cultura, promuovono lo sviluppo di un turismo appassionato e curioso, in grado di attrarre un pubblico eterogeneo. […]

Concerto a Villa Reale di Marlia

[Muica con Vista] il primo dei due appuntamenti lucchesi del bellissimo progetto promosso dal Comitato Amur e da Le Dimore del Quartetto. […]

La proposta è nata nel 2020 grazie all’incontro tra Le Dimore del Quartetto e Comitato AMUR, la rete di enti e associazioni musicali italiane storiche di cui fa parte anche l’AML.

All’Auditorium Lo Squero con Bach e Borges

Indagare il Labirinto Borges seguendo le note di Bach. Oggi all’auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, è fissato il secondo appuntamento del ciclo Archipelago 2022 che avrà come protagonisti sul palcoscenico il Cuarteto Iberia insieme alla viola di Claudio Lauret […]

“Maggio della Musica” a Villa Pignatelli con il Quartetto Werther

di Carlo Farina

Si conclude, Venerdì 24 giugno alle ore 19.30, l’ultimo appuntamento della fortunata stagione del Maggio della Musica che ha animato, in questo mese intenso, la splendida veranda neoclassica di Villa Pignatelli. […]

[Il Quartetto Werther] Membro del circuito de “Le Dimore del Quartetto”, l’ensemble è allievo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. 

A Musica in Villa arriva il Quartetto Werther

di Enrica Buongiorno

Villa Pignatelli ospita, venerdì 24 giugno alle 19.30, l’ultimo appuntamento serale per “Musica in Villa”, tradizionale rassegna musicale del Maggio della Musica realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania. […]

[Il Quartetto Werther] Membro del circuito de “Le Dimore del Quartetto”, l’ensemble è allievo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. 

 

 Dal 2020 si propone la musica dei migliori giovani musicisti italiani e internazionali affiancandovi visite ai borghi, alle dimore storiche, ai giardini e ai siti culturali ma anche  degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, suggerimenti originali che Le Dimore del Quartetto Associazione Dimore Storiche Italiane coordinano e segnalano per il pubblico più vario, con la preziosa collaborazione di Touring Club Italiano, Garden Route Italia, FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, e Coopculture. […]

Concerto Lejana tierra mia

Concerto organizzato da Fondazione La Società dei Concerti nell’ambito del Festival Musica con Vista 2022 del Comitato AMUR con Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane. […]
 

“Musica con vista”: armonie open air fino al 23 settembre

Promossa dal Comitato Amur, Le Dimore del Quartetto e Le dimore storiche, Musica con vista è una manifestazione che coniuga la musica classica con la (ri)scoperta di palazzi d’epoca e giardini – che ne ospitano i 37 concerti – e passeggiate.  […]

Ritorna nuovamente in Friuli Venezia Giulia, il 21 e il 26 giugno, la rassegna nazionale “Musica con vista”, realizzata anche grazie al sostegno di Aon e Poste Italiane, del Comitato Amur, di cui la Società dei Concerti di Trieste è membro fondatore, che dal 2020 propone la musica dei migliori giovani musicisti italiani e internazionali affiancandovi visite ai borghi, alle dimore storiche e ai giardini, ai siti culturali ma anche  degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, suggerimenti originali che Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane coordinano e segnalano per il pubblico più vario, con la preziosa collaborazione di Touring Club Italiano, Garden Route Italia, FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, e Coopculture. […]

 

“Musica con Vista”: grande successo per la prima tappa del concerto in Sicilia

di Franco Razza

Grande partecipazione a Catania per la prima tappa del tour “Musica con Vista”, uno dei 37 eventi musicali realizzati grazie al sostegno di Poste Italiane, la rassegna musicale itinerante realizzata con il sostegno di Poste Italiane, organizzata da Associazione Musicale Etnea e promossa dal Comitato Amur, con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. […]

‘Musica con vista’ a Varignana

‘Musica con Vista’, la rassegna musicale itinerante promossa dal Comitato Amur, con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata con il sostegno di Poste, fa tappa a Castel San Pietro Terme. […]

Musica con vista 2022

[…] Musica e luoghi d’arte si valorizzano a vicenda nel festival promosso dal Comitato AMUR – rete tra le maggiori Istituzioni concertistiche italiane dedicate alla musica da camera – con l’impresa culturale Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane, e realizzato in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo. […]

Musica con vista al via

Sabato 11 giugno a Roma, domenica 12 a Vicenza, il 14 giugno a Catania: è partito “Musica con vista”il progetto itinerante che abbina musica e luoghi storici e bellissimi da riscoprire: 37 concerti fino al 23 settembre per una rassegna promossa dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo. […]

Musica con vista 2022: un’estate alla scoperta dell’Italia nascosta

37 concerti diffusi su tutto il territorio italiano dall’11 giugno al 23 settembre 2022, in cui le sonorità della musica classica animeranno luoghi insoliti, sconosciuti e intimi dell’Italia tra giardini e dimore storiche. Stiamo parlando di Musica con Vista, ed è la rassegna itinerante promossa dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo.[…]

Musica con Vista: un festival itinerante per valorizzare luoghi nascosti della penisola

 

[…] La musica dei migliori giovani musicisti italiani e internazionali si accompagna a visite di borghi, dimore storiche e giardini, siti culturali, degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, suggerimenti originali che Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche coordinano e segnalano per il pubblico più vario. […]

Musica con Vista 

La rassegna itinerante, promossa dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, vuole valorizzare lo sviluppo di un turismo lento, appassionato e curioso che attrae un pubblico eterogeneo alla scoperta di un’Italia nascosta.

Musica con Vista

[…] La proposta di Musica con Vista nasce grazie all’incontro tra Le Dimore del Quartetto e Comitato AMUR, la rete nazionale che riunisce 17 istituzioni concertistiche italiane di cui Musica Insieme è tra i fondatori. […]

Musica con vista 2022: con ENIT e AMUR il suono entra nelle dimore storiche e nei giardini nascosti d’Italia

[…] La rassegna itinerante è promossa dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo. La rassegna punta sullo sviluppo di un turismo lento, appassionato e curioso che attrae un pubblico eterogeneo alla scoperta di un’Italia nascosta. […]

Musica con Vista a Palazzo da Schio Ca’ d’Oro: Società del Quartetto ospita un concerto della rassegna nazionale organizzata dal comitato Amur

[…] Protagonista del concerto che inizia alle ore 18 è il quartetto d’archi VenEthos Ensemble formato dai violinisti Giacomo Catana e Mauro Spinazzè, dalla viola di Francesco Lovato e da Massimo Raccanelli al violoncello. […] Membro dei network “Le Dimore del Quartetto” e “European Mozart Ways”, il quartetto ha esordito in campo discografico con un CD dedicato a Mozart (per l’etichetta Arcana-Outhere Music) che si è guadagnato un “Diapason découverte” da parte della prestigiosa rivista francese Diapason. […]

Musica con Vista, 37 concerti nei luoghi magici d’Italia

[…] La rassegna itinerante è promossa dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. […]

Musica con Vista, concerti in giardini e dimore storiche

[…] La musica dei migliori giovani musicisti italiani e internazionali si accompagna a visite di borghi, dimore storiche e giardini, siti culturali, degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, suggerimenti originali che Le Dimore del Quartetto e Associazione Dimore Storiche Italiane coordinano e segnalano per il pubblico più vario, con la preziosa collaborazione di Touring Club Italiano, Garden Route Italia, FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, e Coopculture. […]

Musica con Vista

[…] La rassegna itinerante, promossa dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, vuole valorizzare lo sviluppo di un turismo lento, appassionato e curioso che attrae un pubblico eterogeneo alla scoperta di un’ Italia nascosta. […]

Venezia: all’Auditorium “Lo Squero” i concerti di “Archipelago”

di Angelo Curtolo

[…] Il 27 all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Cini, che ha come sfondo una vetrata che dà sul Bacino di S. Marco, al via “Archipelago”, il ciclo di quattro concerti ideato dall’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto, che offre alle giovani formazioni una tappa importante nel loro percorso di crescita attraverso un periodo di residenza e studio alla Fondazione veneziana. […]

Quinta edizione del Varese Estense festival, che d’ora in poi sarà dedicato a Giancarlo Menotti

[…] Mercoledì 6 luglio alle 18, nel Salone Estense: “DONNE E IMPRESA CULTURALE. I GRANDI CIRCUITI LIRICI E MUSICALI”. Incontro con Francesca Moncada di Paternò, fondatrice e amministratore unico de Le Dimore del Quartetto. Ingresso libero. […]

Casa del Quartetto. Dal 4 al 18 giugno a Reggio Emilia concerti ai Chiostre e delle Dimore Storiche

[…] In collaborazione con la rete “Le Dimore del Quartetto”, il concerto che si svolgerà a Corte Bebbi (Barco di Bibbiano) il 4 giugno alle ore 19 con l’italiano Quartetto Eos. […]

Dal 6 al 18 giugno ai chiostri di San Pietro la terza edizione della Casa del Quartetto

[…] La terza edizione della Casa del Quartetto prevede anche un’anteprima speciale, in collaborazione con la rete Le Dimore del Quartetto: sabato 4 giugno, alle 19, alla Corte Bebbi di Barco di Bibbiano si esibirà il quartetto italiano Eos. […]

Note e notti magiche con il Varese Estense Festival Menotti. Musica per le nostre orecchie

[…] Mercoledì 6 luglio alle 18, nel Salone Estense: “DONNE E IMPRESA CULTURALE. I GRANDI CIRCUITI LIRICI E MUSICALI”. Incontro con Francesca Moncada di Paternò, fondatrice e amministratore unico de Le Dimore del Quartetto. Ingresso libero […]

Fondazione Giorgio Cini: Una nuova stagione di concerti

Il ricco calendario vede riconfermate le collaborazioni già avviate dalla Fondazione Cini negli anni precedenti con: Asolo Musica, Associazione Amici della Musica, e Le Dimore del Quartetto. […]

Una nuova stagione di concerti all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini

Dal 27 maggio, l’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini riapre al pubblico con 20 concerti a cura di Le Dimore del Quartetto, Asolo Musica e Veneto Jazz.

Palazzo Brancadoro entra nel circuito Dimore Storiche. Lanzidei: “Un vanto per Fermo”

[…] Palazzo Brancadoro è già parte del circuito del Fai e delle ‘Dimore del Quartetto’ che mette in rete strutture che danno spazio ai giovani quartetti d’archi di tutta Europa. […]

A San Giorgio una nuova stagione di concerti presso l’Auditorium “Lo Squero”

Dal 27 maggio, l’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini riapre al pubblico con 20 concerti a cura di Le Dimore del Quartetto, Asolo Musica e Veneto Jazz.

Una nuova stagione di concerti all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini

[…] Il ricco calendario vede riconfermate le collaborazioni già avviate dalla Fondazione Cini negli anni precedenti con: Asolo Musica, Associazione Amici della Musica (12 appuntamenti); Le Dimore del Quartetto (4 appuntamenti). […]

Riprende la stagione di concerti all’Auditorium “Lo Squero”

Le Dimore del Quartetto, in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e la Fondazione Walter Stauffer, propone la quarta edizione di ARCHIPELAGO. I 4 concerti (27 maggio; 24 giugno; 30 settembre; 28 ottobre) rappresentano un percorso di crescita per i giovani artisti che attraverso il periodo di residenza e studio alla Fondazione Cini possono perfezionare brani con nuove formazioni.

ARCHIPELAGO Fra musica e spazi alla Fondazione Cini

[…] Avrà inizio il 27 maggio alle ore 18.30 ARCHIPELAGO 2022 allo Squero della Fondazione Giorgio Cini, ideato dall’Impresa Culturale Creativa Le Dimore del Quartetto, in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer. […]

Stagione concertistica 2022 della Fondazione Giorgio Cini

[…] Il ricco calendario vede riconfermate le collaborazioni già avviate dalla Fondazione Cini negli anni precedenti con: Asolo Musica, Associazione Amici della Musica (12 appuntamenti); Le Dimore del Quartetto (4 appuntamenti). […]

SUONI A COLLODI. IL QUARTETTO DULCE IN CORDE IN CONCERTO SABATO

Sabato 16 aprile alle ore 16 al Chiostro di Villa Garzoni a Collodi si terrà un concerto del Quartetto Dulce in Corde. L’iniziativa è della Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con Le dimore del Quartetto.

THE STRING CIRCLE, LA PRIMA RETE CHE VALORIZZA L’ALTA LIUTERIA ARTIGIANALE E SUPPORTA LA CARRIERA DI GIOVANI MUSICISTI

In questo progetto Le Dimore del Quartetto insieme alla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, dopo la selezione delle migliori botteghe artigiane attraverso il Concorso Triennale Internazionale, creano una sinapsi artistico-professionale tra l’eccellenza dell’arte liutaia con la nuova promettente generazione di musicisti.

The String Circle launches in Cremona

Cremona: nasce The single circle, la prima rete che connette artigiani e musicisti

READ MORE

Giardini la Mortella, agli Incontri Musicali di Primavera il Trio austriaco “Artio”

READ MORE

Ischia. La Mortadella: il 9 e 10 apriel concerto del trio austriaco Artio

[…] Premiato al concorso Internazionale di Musica da Camera “Massimiliano Antonelli”, il Trio è supportato dalla Yehudi Menuhin Live Music Now Foundation e da “Le Dimore del Quartetto”. […]

READ MORE

Lutherie and young musicians to be connected by the project The String Circle

Connecting the art of lutherie with the new promising generation of musicians is a new project conceived by Le Dimore del Quartetto and promoted in collaboration with Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari. It is called The String Circle.

READ MORE

Liuteria, strumenti di alta qualità in comodato d’uso a giovani e talentuosi musicisti

di Barbara Caffi

[…] Il progetto prende vita in seno a Le Dimore del Quartetto, un’organizzazione nata nel 2015 per offrire ospitalità e la possibilità di studiare e provare a piccoli ensemble in cambio di concerti. […]

READ MORE

Alta liuteria artigianale, nasce “The string Circle”

di Federica Priori

Una piattaforma che metta in connessione l’eccellenza dell’arte liutaria contemporanea con la nuova brillante generazione di musicisti da camera: è l’obiettivo de “The String Circle”, progetto ideato da ‘Le Dimore del Quartetto’ in collaborazione con Fondazione Museo del Violino.

READ MORE

Nasce a Cremona “The String Circle” piattaforma che mette in connessioni eccellenti liutai e i migliori musicisti da camera

The String Circle, presentato stamattina all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino è il nuovo progetto ideato da Le Dimore del Quartetto e promosso in collaborazione con Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, per la realizzazione di una piattaforma che metta in connessione eccellenti liutai italiani e internazionali con la nuova generazione dei migliori musicisti da camera.

READ MORE

MUSA ITALY, 2021 | THE EXPERIENCE OF THE RESIDENCY

MUSA – European young MUsicians soft Skills Alliance is a European vocational training project for young string quartets. […] The strategic partnership is composed by: Le Dimore del Quartetto S.r.l. Impresa Sociale as Leading Organisation […]

READ MORE

LA FONDAZIONE ITALIA PATRIAL DELLA BELLEZZA PREMIA I VINCITORI DEL BANDO 2022

[…] Tra le agenzie che si sono aggiunte in occasione del bando 2022, Crafted adotta il progetto Archipelago de Le Dimore del Quartetto, ciclo di concerti e residenze artistiche alla Fondazione G. Cini di Venezia […]

READ MORE

Concerto del lunedì pomeriggio, l’Echéa Quartet sul palcoscenico del Politeama

L’Echéa Quartet sul palcoscenico del Politeama Garibaldi per il concerto realizzato dall’Associazione Siciliana Amici della Musica in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. […]

READ MORE

L’Echéa Quartet al Politeama Garibaldi, Palermo

L’Echéa Quartet sul palcoscenico del Politeama Garibaldi per il concerto realizzato dall’Associazione Siciliana Amici della Musica in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. […]

READ MORE

Concerto di Premiazione 2020/2021 de Le Dimore del Quartetto

Dopo due anni, è tornato in presenza il più importante evento de Le Dimore del Quartetto durante il quale sono stati premiati gli ensemble e le dimore della rete che si sono distinti nel biennio 2020-2021.

READ MORE

L’Echea Quartet in “Note di Memoria, omaggio ad Antonio Scontrino”

L’ECHEA QUARTET SUL PALCOSCENICO DEL POLITEAMA GARIBALDI per il concerto realizzato dall’Associazione Siciliana Amici della Musica in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. […]

READ MORE

Tra l’Orto Botanico e il Politeama Garibaldi: i tre concerti degli Amici della Musica

L’Associazione Siciliana Amici della Musica, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, dà il via a un ciclo di tre concerti, dal 6 al 13 marzo, che si svolgono a Palermo al Politeama Garibaldi e all’Orto Botanico.

READ MORE

Amici della Musica insieme alle Dimore del Quartetto con tre concerti in tre luoghi della città

Gli Amici della Musica insieme al Le Dimore del Quartetto con tre concerti a Palermo

di Andrea Giostra

L’Associazione Siciliana Amici della Musica, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, dà il via a un ciclo di tre concerti, dal 6 al 13 marzo, che si svolgeranno a Palermo al Politeama Garibaldi e all’Orto Botanico.

READ MORE

AL VIA LA STAGIONE DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DELLA SCALA

di Angelo Curtolo

[…]  Il concerto è organizzato dalle Dimore del Quartetto, l’organizzazione culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera,valorizzando nel contempo il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.

READ MORE

Quartetto di Cremona per la stagione concertistica Accademia di Musica di Pinerolo

[…] Dal 2011 il Quartetto di Cremona è titolare della cattedra del “Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi” presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona ed è regolarmente invitato a tenere masterclass in Europa, Asia, Nord e Sud America. L’ensemble è testimonial dei progetti internazionali “Friends of Stradivari” e “Le Dimore del Quartetto“.[…]

READ MORE

IUC, il Quartetto di Cremona in Esplorando Schubert

di Fabiana Raponi

[…] Particolarmente attento alla formazione e al sostegno dei giovani musicisti, il Quartetto di Cremona è regolarmente invitato a tenere masterclass in Europa, Nord e Sud America, Asia ed è tra i partner de “Le Dimore del Quartetto” […]

READ MORE

Al Teatro Vittoria di Torino: Quartetto Werther

[…] Membro del circuito de Le Dimore del Quartetto, è allievo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

READ MORE

Amici della Musica di Perugia e Fondazione Cucinelli, il Quartetto Indaco inaugura la Stagione 2022

[…] Formato da Eleonora Matsuno, violino, Ida Di Vita, violino, Jamiang Santi, viola, e Cosimo Carovani, violoncello, il Quartetto si esibisce regolarmente per le maggiori associazioni concertistiche italiane e all’estero, in Germania, Svizzera, Irlanda, Lettonia, Svezia, Portogallo, Spagna e Olanda, collabora con solisti e cameristi di fama internazionale (tra cui Enrico Bronzi, Avi Avital, Julian Bliss, Bruno Canino, Uri Caine, Massimo Mercelli e Giovanni Scaglione) e, dal 2017, prende parte al progetto internazionale “Le Dimore del Quartetto” […]

READ MORE

Non solo la commemorazione storica di una figura di primo piano del Risorgimento milanese, ma soprat- tutto un punto di partenza per avviare una più ampia riflessione sui temi della parità di genere, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di una società più inclusiva e sostenibile: con queste intenzioni l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e la Fondazione Brivio Sforza hanno promosso la realizzazione di una statua dedicata alla figura di Cristina Trivulzio di Belgiojoso, con il sostegno di BCC Milano, il contributo del Comune di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia. Il monu- mento è stato presentato e inaugurato nel corso di un evento di alto profilo culturale organizzato lo scorso 15 settembre 2021 presso Palazzo Belgiojoso a Milano.

READ MORE

Lingotto Musica: il Quartetto Eos apre il 2022

[…] Composto da Elia Chiesa, Giacomo Del Papa, Alessandro Acqui e Silvia Ancarani, il Quartetto Eos si è aggiudicato il «Premio Farulli» nell’ambito del Premio della Critica Musicale Franco Abbiati 2018 ed è sostenuto da Le Dimore del Quartetto, «impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare» […]

READ MORE