Le Dimore del Quartetto

DICONO DI NOI – 2020

«Nuovi quartettisti crescono. E si moltiplicano velocemente grazie a un progetto, Le dimore del quartetto, nato per coniugare la bellezza discreta della musica da camera con la bellezza appartata di tante residenze private, patrimonio misconosciuto del nostro Paese e non solo.»

Giuseppina Manin | CORRIERE DELLA SERA | 2 Novembre 2019

Firenze rende omaggio a Piero Farulli a 100 anni dalla sua nascita

Il ricordo di Piero Farulli, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano e ideatore, fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole, attraverso autorevoli voci del mondo della musica classica e della cultura, a cento anni esatti dalla sua nascita, sarà celebrato con “Tanti Auguri, Maestro”, incontro e concerto che si terrà lunedì 13 gennaio, a partire dalle ore 16, nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze.

La manifestazione si inserisce nell’ambito di “Farulli 100”, ciclo di eventi lungo un anno, con oltre 100 concerti in tutta Italia e in Europa – con al centro Firenze – per celebrare il centenario di Piero Farulli, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano, musicista che ha innovato profondamente il panorama musicale italiano.

[…] Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli, presieduto dal dottor Gianni Letta con tesoriere Marco Parri, riunisce alcune fra le più illustri istituzioni scientifiche e musicali del nostro Paese: Accademia Musicale Chigiana; Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Associazione Amici della Musica di Firenze; Associazione le Dimore del Quartetto; Associazione Piero Farulli Onlus; Comune di Fiesole, Conservatorio Luigi Cherubini; Fondazione Orchestra Regionale Toscana; Fondazione Scuola di Musica di Fiesole; Fondazione Cr Firenze; Società del Quartetto di Milano; Lens Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare; Scuola Normale Superiore e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

READ MORE

MESSINA. DOMANI L’ALAUDA QUARTET IN CONCERTO A VILLA PULEJO

Sabato 11, dalle 20.30, Villa Pulejo apre le porte della sua dimora storic per il concerto dell’Alauda Quartet. Appuntamento inserito nella 99esima Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo nell’ambito del progetto “Le Dimore del Quartetto”.

[…] Anche quest’anno Villa Pulejo ospita “Le Dimore del Quartetto”, organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche creando occasioni d’incontro in luoghi inconsueti e solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. 

READ MORE

Alauda Quartet, doppio concerto per il talentuoso quartetto d’archi

Alauda Quartet, protagonista del prossimo appuntamento musicale targato Filarmonica Laudamo frutto della collaborazione con “Le Dimore del Quartetto, associazione che punta alla formazione dei giovani quartetti d’archi  consentendo loro l’utilizzo di location storiche per la valorizzazione di gioielli del patrimonio storico italiano.

Una delle formazioni più celebri della scena contemporanea si esibirà in città con doppio appuntamento: sabato 11 gennaio alle ore 20,30, a Villa Pulejo e domenica 12 gennaio, alle ore 18 al Palacultura Antonello, quest’ultimo concerto  si inserisce nella stagione in corso della  Filarmonica Laudamo.

READ MORE