Le Dimore del Quartetto

DICONO DI NOI – 2020

«Da una parte ci sono le dimore storiche italiane ed europee, dall’altra giovani quartetti d’archi che devono spostarsi per le loro performance. Nel mezzo l’intuizione di Francesca Moncada che ha creato l’associazione Le Dimore del Quartetto.»

MARIE CLAIRE | 21 Gennaio 2020

I luoghi del quartetto

di Davide Fersini e Giovanni Conti

Da qualche tempo il quartetto d’archi è tornato al centro dei meccanismi produttivi della musica classica grazie soprattutto a quello che un tempo era considerato il suo punto debole: le dimensioni ridotte. La possibilità di offrire musica di altissimo livello al di fuori dei luoghi e dei circuiti tradizionali, sembra attirare nuovi mecenati e con essi nuovi pubblici. Ma in un mercato diffuso, chi veglia sulla qualità e soprattutto sulla varietà della proposta? Ne parliamo con Carla Moreni, editorialista del Sole 24 ore e con Francesca Moncada, fondatrice del progetto “Le dimore del Quartetto”. 

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L’INTERVISTA 

PHOTOBLOG // On the road with Affinity Quartet

Mee Na Lojewski sat down with CutCommon to share her account of five weeks on the road with Affinity Quartet, during an intensive tour of Italy, Austria, Germany, Belgium, and the United Kingdom, including a prestigious invitation to the Amsterdam String Quartet Biennale as the only Australian quartet.

Wanting to tour as a string quartet is a bit like wanting to tour as a band — circumstances aren’t always that glamorous on the road, or that well paid. But it’s about wanting to take yourself outside your comfortzone, to ask questions about your artform, to reach new audiences, and to deepen a shared chemistry, dedication, and craft in a tightknit group. 

[…]

It’s hard to summarise a tour, but a few things we’ll not forget are: 

  • Landing in the magical town of Piossasco and giving our first concert of the tour, including me speaking in Italian to our audience — much to the amusement of my colleagues! 
  • Opening the 2020 Archipelago Chamber Music Season in Venice with the magnificent Venetian Lagoon as a backdrop. 

READ MORE

 

ARCHIPELAGO ALLO SQUERO DELL’ISOLA DI SAN GIORGIO

Archipelago 2020: Mozart ha inaugurato il primo quintetto del ciclo di concerto Sabato 22 febbraio alle 17, nel pieno del Carnevale veneziano, appuntamento allo Squero per scoprire le meraviglie della musica classica insieme alle giovani promesse del panorama internazionale. Protagonisti di questa residenza il violista Emanuele Ruggero, selezionato dall’Accademia Walter Stauffer di Cremona, insieme al Barbican Quartet, quartetto formatosi a Londra che riunisce musicisti provenienti da Olanda Regno Unito, Bulgaria e Germania.

[…] ARCHIPELAGO | Progetto ideato da Le Dimore del Quartetto e Fondazione Giorgio Cini, d’intesa con Gioventù Musicale d’Italia e Accademia Walter Stauffer.

READ MORE

Quartetti Echos e Celia – Due giovani quartetti per il capolavoro giovanile di Mendelssohn

di Giovanni Franciò

Il Quartetto Echos con Andrea Maffolini e Ida Di Vita al violino, Leonardo Taio alla viola e Martino Maina al violoncello, e il Quartetto Celia, con Andrea Timpanaro e Johanna Rode al violino, James Douglas alla viola e Daryl Giuliano al violoncello, si sono esibiti insieme, sabato u.s. al Palacultura, per eseguire, in ottetto d’archi, i Due pezzi op. 11 per ottetto d’archi di Dimitrij Shostakovich ed il capolavoro giovanile di Felix Mendelssohn: l’Ottetto per archi Op. 20.
[…] I lodevoli artisti, a Messina già da una settimana in quanto facenti parte della rete “Le dimore del quartetto” – società nazionale sostenitrice di giovani Quartetti d’archi, tramite l’organizzazione di concerti presso le migliori stagioni concertistiche italiane con inclusa la dimora in residenza – ospiti di due prestigiose ville messinesi, Villa Luna e Villa Cianciafara, si sono esibiti dinanzi ad un pubblico quasi dimezzato rispetto alla usuale affluenza, per l’allarme, forse eccessivo, che si è ormai impadronito della collettività in ogni parte del paese. Gli appassionati che hanno comunque coraggiosamente deciso di non mancare all’appuntamento concertistico lo hanno fatto probabilmente spinti dall’eccezionale interesse che il concerto rivestiva.

READ MORE

Quartetto Echos e Quartetto Celia, in concerto al Palacultura e in due location d’eccezione

Un  doppio evento che punta ai giovani talenti e alla valorizzazione di due preziose e storiche strutture della città quello organizzato dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”. Sabato 29 febbraio alle 18, al Palacultura “Antonello da Messina” ci sarà il concerto curato dall’Ente morale presieduto da Giuseppe Ramires che avrà come protagonisti il Quartetto Echos e il Quartetto Celia.

Le due formazioni saranno ospiti di Villa Luna e Villa Cianciafara, nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dall’associazione no profit che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio della loro carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche. Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, “Le Dimore del Quartetto”, in collaborazione con ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e European Historic Houses, ha creato una rete di case che ospitano gratuitamente i musicisti alla vigilia di un impegno artistico in cambio di un concerto.  Secondo quanto prevede il progetto, quindi, il Quartetto Echos e il Quartetto Celia, si esibiranno il 28 febbraio, in forma privata, negli splendidi scenari delle dimore dove rispettivamente risiederanno, Villa Luna e Villa Cianciafara.

READ MORE

Emanuele Ruggero e il Barbican Quartet per Archipelago 2020

Ritorna ArchipelagoOggi alle 17.00, nel pieno del Carnevale veneziano, appuntamento allo Squero per scoprire le meraviglie della musica classica insieme alle giovani promesse del panorama internazionale. Dopo il sold out del concerto di lancio lo scorso 21 gennaio insieme all’Affinity Quartet, nuovo appuntamento all’Auditorium dell’Isola di San Giorgio. Protagonisti il violista Emanuele Ruggero (nella foto), selezionato dall’Accademia Walter Stauffer di Cremona, insieme al Barbican Quartet, quartetto formatosi a Londra che riunisce musicisti provenienti da Olanda, Regno Unito, Bulgaria e Germania.

Il format del programma prevede un brano di presentazione del solista, un intervento del quartetto d’archi e, nella seconda parte, gli artisti si uniscono in un quintetto, frutto dei giorni di studio in residenza. In questa occasione sarà Johann Sebastian Bach a dar voce alle enigmatiche sonorità della viola, seguito da uno dei Quartetti Prussiani di Haydn che presenterà invece le dinamiche del quartetto d’archi. Mozart corona il programma, riunendo i musicisti sul palcoscenico per il Quintetto in do maggiore n.3 K515 per viola e quartetto d’archi.

READ MORE

Bármilyen kvartett formációt vendégül látnak Európa legszebb kastélyai

írta Rumbold-Molnár Eszter
 
Fiatal vonósnégyes, esetleg más klasszikus zenei kvartett, vagy trió vagytok, és szeretnétek Európa-szerte csodás régi épületekben elszállásolva lenni koncertért cserébe?
 
Jelentkezzetek az Európán átívelő Le Dimore del Quartetto egyesület muzsikusainak a hálózatába! E pompás történelmi rezidenciákat – kastélyokat, palazzókat, villákat, farmházakat – kamarazenei együttesekkel összekötő olasz kezdeményezés az európai kulturális örökség szakmai berkeiben olyan rangos elismerésnek örvend, hogy 2019-ben az Europa Nostra – Európai Örökség díját is elnyerte.
 

Chigiana, il Quartetto Indaco prosegue l’omaggio a Beethoven

Il Quartetto Indaco, composto da ex allievi chigiani, domani e venerdì affronterà sei quartetti per archi della produzione di Beethoven

Il vasto cartellone della Micat In Vertice 2019-2020 si arricchisce di un doppio concerto che domani e venerdì alle o21 vede protagonista nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) il Quartetto Indaco nell’ambito del ciclo dedicato all’integrale dei quartetti per archi di Beethoven nella ricorrenza dei 250 anni dalla nascita del grande compositore tedesco.

L’evento, realizzato in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”, rientra nel ciclo “Roll over Beethoven”, dedicato ai migliori giovani interpreti di oggi a confronto con uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. L’integrale dei quartetti per archi vede protagoniste tre delle migliori formazioni uscite in questi ultimi anni dai celebri corsi di perfezionamento estivi della Chigiana: oltre al Quartetto Indaco, il Quartetto Nous che si è già esibito a dicembre e, il 19 e il 20 marzo, in chiusura di ciclo, il Quartetto Adorno.

READ MORE

”Roll over Beethoven” alla Micat in Vertice con il Quartetto Indaco

Doppio appuntamento giovedì 6 e venerdì 7 febbraio nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini

Il vasto cartellone della Micat In Vertice 2019-2020 si arricchisce di un doppio concerto che giovedì 6 e venerdì 7 febbraio alle ore 21 vede protagonista nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini (a Siena in via di Città 89) il Quartetto Indaco nell’ambito del ciclo dedicato all’integrale dei quartetti per archi di Beethoven nella ricorrenza dei 250 anni dalla nascita del grande compositore tedesco.

L’evento, realizzato in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”, rientra nel ciclo “Roll over Beethoven”, dedicato ai migliori giovani interpreti di oggi a confronto con uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. L’integrale dei quartetti per archi vede protagoniste tre delle migliori formazioni uscite in questi ultimi anni dai celebri corsi di perfezionamento estivi della Chigiana: oltre al Quartetto Indaco, il Quartetto Nous che si è già esibito a dicembre e, il 19 e il 20 marzo, in chiusura di ciclo, il Quartetto Adorno.

READ MORE

ARCHIPELAGO 2020

Servizio di Studio Aperto in onda su Italia 1 (Edizione ore 12.25 dell’1 febbraio 2020) dedicato ad Archipelago
 
Guarda qui il servizio dal minuto 27:41

Cultura, musica, teatro: cose da fare e vedere a Venezia

ARCHIPELAGO Fino a luglio 2020, Auditorium Lo Squero, Isola di San Giorgio Maggiore

Una nuova stagione di musica da camera con il ciclo di concerti Archipelago, sotto la direzione artistica del M° Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) in accordo con Gioventù Musicale d’Italia, Accademia Walter Stauffer e Fondazione Giorgio Cini per sei appuntamenti da febbraio a luglio il sabato pomeriggio alle 17.

READ MORE

Barbican Quartet e Emanuele Ruggero – Archipelago 2020

Il Barbican Quartet (Olanda, Regno Unito, Bulgaria, Germania) e la viola di Emanuele Ruggero
saranno i protagonisti del primo concerto del Ciclo Archipelago nella magnifica cornice dell’Auditorium “Lo Squero” dell’Isola di San Giorgio Maggiore, con un concerto dedicato a Bach, Haydn e Mozart.

Il Ciclo Archipelago è realizzato dall’Associazione Le Dimore del Quartetto e dalla Fondazione Giorgio Cini, d’intesa con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e l’Accademia Walter Stauffer.

READ MORE

Conversazione-concerto in scena alla Bettinzoli

Domani, venerdì 24 gennaio alle 12, nella scuola secondaria di primo grado M. Bettinzoli di via Caleppe 13 a Brescia si terrà un appuntamento della Rassegna Conversazioni-Concerto 2020 (promossa in memoria di Antonio Magnocavallo, presidente della Società del Quartetto di Milano). Si tratta di quattro appuntamenti (riservati agli alunni) nella scuole della Lombardia con giovani quartetti d’archi, organizzati dalla Società del Quartetto di Milano in collaborazione con Le Dimore del Quartetto.

READ MORE

Mozart e Dvořák alla Rocca di Lonato con il Quartetto Echos

Lonato. Il prestigioso ensemble Echos sarà il protagonista oggi del primo concerto de Le Dimore del Quartetto alla Rocca di Lonato, via Rocca, 2. Il quartetto nato nel 2013 all’interno del Conservatorio di Torino si esibisce alle 20.30, ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

READ MORE

Alla media Bettinzoli c’è un mezzogiorno da gustare in musica

C’è anche la media Bettinzoli di via Caleppe tra i quattro istituti scolastici in Lombardia che sono stati scelti per ospitare le Conversazioni-Concerto 2020 in memoria di Antonio Magnocavallo. Quattro appuntamenti nelle scuole della Lombardia con giovani quartetti d’archi organizzati dalla Società del Quartetto di Milano in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. 

READ MORE

Houses hosting string quartets

Le Dimore del Quartetto supports young professional string quartets at the beginning of their careers by linking them to historic houses. Houses that are willing to host four young musicians, for free, for up to a week will receive in return a concert from the quartet (the value of which is approximately 2.000 euros).

This mutually beneficial relationship provides an adequate space for the ensemble to study and practice their arts and allows villas and other residences to become centres of culture, inviting people to appreciate not only classical music, but also the often hidden heritage of privately owned historic houses.

The scheme is very straightforward. A house offers to provide the musicians with four beds and a room adequate for rehearsals, plus access to a kitchen or to meals. The concert that is given at the end of the stay can be either for the enjoyment of a small group of family or friends, or a larger scale event. The concert is always free for the audience, but it can be matched to other paid activities (guided visits, tastings…).

READ MORE

IDEE DEGNE DI NOTE

Da una parte ci sono le dimore storiche italiane ed europee, dall’altra giovani quartetti d’archi che devono spostarsi per le loro performance. Nel mezzo l’intuizione di Francesca Moncada, che ha creato l’associazione Le Dimore del Quartetto. I musicisti ricevono ospitalità in cambio di un concerto, in forma privata o pubblica, ma sempre gratuito.

READ MORE

L’Affinity Quartet apre i nuovi appuntamenti musicali allo Squero

Martedì 21 gennaio un concerto di apertura gratuito anticipa i nuovi appuntamenti di “Archipelago”, il progetto ideato da “Le Dimore del Quartetto” in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia, Accademia Walter Stauffer e Fondazione Giorgio Cini a Venezia.
La stagione sarà introdotta da un concerto di apertura gratuito, martedì 21 gennaio alle 17.30, nell’ambito del quale si esibirà l’Affinity Quartet, quartetto australiano in tournéè in Europa.

READ MORE

Archipelago torna con una nuova stagione di musica da camera all’Auditorium “Lo Squero”

ARCHIPELAGO 2020: LE PIÙ INTERESSANTI GIOVANI PROMESSE DELLA MUSICA CLASSICA DA TUTTO IL MONDO SI INCONTRANO ALL’AUDITORIUM “LO SQUERO” DI VENEZIA.

Martedì 21 gennaio 2020 un concerto di lancio gratuito apre la stagione di Archipelago, il progetto ideato da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con Gioventù Musicale d’Italia, Accademia Walter Stauffer e Fondazione Giorgio Cini. Dopo il successo della prima edizione del 2019, Archipelago 2020 torna con una nuova stagione di musica da camera, sotto la direzione artistica de Le Dimore del Quartetto con il M° Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona), in accordo con Gioventù Musicale d’Italia, Accademia Walter Stauffer e Fondazione Giorgio Cini. Sei appuntamenti, uno al mese, da febbraio a luglio, il sabato pomeriggio alle ore 17, durante i quali sei solisti e sei quartetti d’archi selezionati tra i talenti emergenti del panorama della musica classica internazionale, si esibiranno insieme sul palcoscenico dell’Auditorium “Lo Squero” sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

READ MORE

RITORNA LA RASSEGNA MUSICALE ALLO SQUERO

Il ciclo di concerti Archipelago torna con una nuova stagione di musica da camera, sotto la direzione artistica de Le Dimore del Quartetto con Simone Gramaglia e in accordo con Gioventù Musicale d’Italia, Accademia Walter Stauffer e Fondazione Cini. Il primo appuntamento, martedì 21 gennaio alle 17.30, sarà ad ingresso gratuito e vedrà protagonista l’Affinity Quartet, quartetto d’archi australiano. Archipelago 2020 ospiterà in seguito, da febbraio a luglio, sul palcoscenico dell’Auditorium “Lo Squero”, sei ensemble provenienti da tutta Europa con giovani solisti e uno special guest del panorama della musica classica internazionale.

READ MORE

Il 2020 dello Squero

MUSICA DA CAMERA, BEETHOVEN, BACH, ARCHI- STAR E LE DUE “INTRUSIONI” JAZZ DI URI CAINE E DANILO REA.

di Naadir Sanudo

Naufragar m’è dolce tra queste onde: Venezia offre alla fruizione della musica classica (e non solo) una serie di luoghi davvero unici. Una menzione speciale va sicuramente all’auditorium lo Squero della Fondazione Cini. La concert hall da 200 posti nell’isola di San Giorgio è il frutto di un intervento di restauro e reinvenzione nei confronti un’antica officina per la riparazione di imbarcazioni, curato dallo studio Cattaruzza Millosevich. 
[…]
Il resto del programma 2020, per ora si divide tra i sette concerti della rassegna“Archipelago” (promossa dall’Associazione Le Dimore del Quartetto, in collaborazione con la Fondazione Gioventù musicale d’Italia e la Fondazione Walter Stauffer), i cicli beethoveniani del Quartetto Venezia all’interno dei 12 concerti proposti da Asolo Musica; il cammeo immancabile di Mario Brunello e quelli dell’Associazione Chamber Music di Trieste promotrice del “Premio Trio Trieste”.

READ MORE

Firenze rende omaggio a Piero Farulli a 100 anni dalla sua nascita

Il ricordo di Piero Farulli, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano e ideatore, fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole, attraverso autorevoli voci del mondo della musica classica e della cultura, a cento anni esatti dalla sua nascita, sarà celebrato con “Tanti Auguri, Maestro”, incontro e concerto che si terrà lunedì 13 gennaio, a partire dalle ore 16, nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze.

La manifestazione si inserisce nell’ambito di “Farulli 100”, ciclo di eventi lungo un anno, con oltre 100 concerti in tutta Italia e in Europa – con al centro Firenze – per celebrare il centenario di Piero Farulli, violista per oltre trent’anni del celebre Quartetto Italiano, musicista che ha innovato profondamente il panorama musicale italiano.

[…] Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli, presieduto dal dottor Gianni Letta con tesoriere Marco Parri, riunisce alcune fra le più illustri istituzioni scientifiche e musicali del nostro Paese: Accademia Musicale Chigiana; Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Associazione Amici della Musica di Firenze; Associazione le Dimore del Quartetto; Associazione Piero Farulli Onlus; Comune di Fiesole, Conservatorio Luigi Cherubini; Fondazione Orchestra Regionale Toscana; Fondazione Scuola di Musica di Fiesole; Fondazione Cr Firenze; Società del Quartetto di Milano; Lens Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare; Scuola Normale Superiore e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

READ MORE

MESSINA. DOMANI L’ALAUDA QUARTET IN CONCERTO A VILLA PULEJO

Sabato 11, dalle 20.30, Villa Pulejo apre le porte della sua dimora storic per il concerto dell’Alauda Quartet. Appuntamento inserito nella 99esima Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo nell’ambito del progetto “Le Dimore del Quartetto”.

[…] Anche quest’anno Villa Pulejo ospita “Le Dimore del Quartetto”, organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche creando occasioni d’incontro in luoghi inconsueti e solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. 

READ MORE

Messina, l’Alauda Quartet in concerto per la stagione della Filarmonica Laudamo

di Andrea Casabona

Prosegue la importante collaborazione della Filarmonica Laudamo onlus con “Le Dimore del Quartetto”, associazione che rilancia il ruolo primario del mecenatismo rispondendo concretamente alla necessità di formazione dei giovani quartetti d’archi e, alcontempo, valorizzando il patrimonio artistico del paese, attraverso l’utilizzo di dimorestoriche dove i quartetti possono risiedere per alcuni giorni e provare insieme per lapreparazione del concerto.

Il concerto per la 99ª stagione della Filarmonica Laudamo vedrà grande protagonista l’Alauda Quartet, fra i più importanti giovani quartetti d’archi della scena contemporanea, formato da musicisti provenienti da diversi paesi: Cristina Prats-Costa, violino, Milan Bergincviolino, Ricardo Fuentes Contreras viola, Elena Cappelletti, violoncello.

READ MORE

Alauda Quartet, doppio concerto per il talentuoso quartetto d’archi

Alauda Quartet, protagonista del prossimo appuntamento musicale targato Filarmonica Laudamo frutto della collaborazione con “Le Dimore del Quartetto, associazione che punta alla formazione dei giovani quartetti d’archi  consentendo loro l’utilizzo di location storiche per la valorizzazione di gioielli del patrimonio storico italiano.

Una delle formazioni più celebri della scena contemporanea si esibirà in città con doppio appuntamento: sabato 11 gennaio alle ore 20,30, a Villa Pulejo e domenica 12 gennaio, alle ore 18 al Palacultura Antonello, quest’ultimo concerto  si inserisce nella stagione in corso della  Filarmonica Laudamo.

READ MORE

ARCHIPELAGO 2020

Incontro, formazione e sperimentazione nel segno della musica. Dopo il grande successo della prima edizione, Archipelago torna con una stagione di musica da camera di altissima qualità, sotto la direzione artistica de Le Dimore del Quartetto e in accordo con Gioventù Musicale d’Italia, l’Accademia Walter Stauffer e la Fondazione Giorgio Cini.

READ MORE