PINACOTECA DI BRERA IN COLLABORAZIONE CON LE DIMORE DEL QUARTETTO

TERZO GIOVEDÌ MUSICALE

Da Gennaio a Settembre 2022, ogni terzo Giovedì del mese 
Un progetto della Pinacoteca di Brera in collaborazione con Le Dimore del Quartetto

Brera Musica è il progetto della Pinacoteca di Brera di Milano che esplora e approfondisce le relazioni esistenti tra arte visiva e musica, parte integrante dello sviluppo della dimensione accademica, intellettuale e artistica delle opere della Pinacoteca. 

Un’offerta che si rinnova e si arricchisce dal 20 gennaio fino a settembre 2022 con un progetto in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. L’iniziativa, sotto la curatela artistica di Clive Britton, prevede un concerto online il terzo giovedì di ogni mese, fruibile a partire dalle ore 18 sul sito della Pinacoteca di Brera. L’opera musicale si accompagna ad un opera artistica della Pinacoteca alla quale i musicisti si ispirano. 
Gli appuntamenti del 2022 vedranno esibirsi ensembles della rete de Le Dimore del Quartetto provenienti da Paesi sempre diversi, selezionati dal direttore artistico Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: GIOVEDÌ 18 AGOSTO 2022

L’ensemble che si esibisce questo mese è il Moser String Quartet dalla Svizzera,il primo movimento dell’opera 33 n. 3 in do maggiore di Haydn.
L’opera d’arte a cui si ispirano è “L’ira di Marte trattenuto da Venere” di Andrea Appiani (clicca qui per scoprire di più su quest’opera d’arte).

Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI 2022

Trio Bohémo (Repubblica Ceca) 

Terra String Quartet (Stati Uniti)

Kleio Quartet (Regno Unito)

Erinys Quartet (Finlandia)

Trio Immersio (Austria)

Karski Quartet (Belgio)

Quartetto Indaco (Italia)

Moser String Quartet (Svizzera)

Belinfante Quartet (Paesi Bassi)

#8 MOSER STRING QUARTET

Kanon Miyashita e Patricia Muro Francia, violino | Ariadna Bataller Calatayud, viola | Lea Galasso, violoncello

Il Moser String Quartet nasce dall’amore e dall’interesse per la musica da camera, e da un forte desiderio di trasmettere questa passione al proprio pubblico. Il quartetto ha sede a Basilea dove, presso la FHNW Hochschule für Musik, segue corsi di musicisti rinomati come il M° Rainer Schmidt (Quartetto Hagen) e M° Silvia Simionescu (Quartetto Gringolts).

SCOPRI DI PIÙ

Non perderti l’uscita dei prossimi video: iscriviti alla nostra newsletter per sederti in prima fila per i concerti!