ARCHILLUM

ARCHILLUM – Itinerari di Musica e Scoperta | È un festival diffuso che si propone una doppia valorizzazione. Da una parte, del patrimonio storico-artistico di dimore solitamente inaccessibili e dei territori nascosti delle province italiane; dall’altra, del repertorio classico del quartetto d’archi interpretato dai migliori gruppi emergenti italiani.
I concerti di musica da camera ospitati negli spazi di cascine e dimore storiche diventano le tappe di un itinerario alla scoperta di meraviglie nascoste, l’occasione per un’esperienza multisensoriale a due passi da casa. 
Ai concerti, della durata di circa 50-60 minuti, si unisce una visita della dimora: sono gli stessi proprietari delle dimore storiche ad accogliere il pubblico e a raccontarne la storia. 

Questo format, insieme alla vicinanza fisica che si crea tra interpreti e pubblico in uno spazio più intimo rispetto alle sale da concerto, contribuisce ad abbattere le barriere che spesso allontanano chi non è abituato a partecipare a concerti di musica classica.
In tema di valorizzazione e promozione del territorio circostante, al pubblico di ARCHILLUM è consegnata una mappa che raccoglie itinerari e punti di interesse culturale nei dintorni delle Dimore.

ARCHILLUM invita un pubblico curioso a scoprire il territorio attraverso proposte di itinerari turistici inusuali, che prevedono passeggiate, degustazioni, visite a monumenti e giardini e momenti conviviali.

 

ARCHILLUM 2020 | LOMBARDIA

Sabato 20 giugno | GYLDFELDT QUARTETT, Castello di Lurano, Bergamo
Domenica 21 giugno | SELINI QUARTET, Villa Vitalba Lurani Cernuschi, Almenno San Salvatore (BG)
Sabato 27 giugno | ANIMATO KWARTET, Villa Clerici, Erba (CO)
Domenica 28 giugno | TRIO QUODLIBET, Villa Castelbarco Pindemonte Rezzonico, Imbersago (LC)
Domenica 28 giugno | QUATUOR MÉTAMORPHOSES, Abbazia di Mirasole, Opera (MI)

STAGIONI PASSATE

I 6 Quartetti che hanno partecipato al primo Concorso Nazionale per Quartetti d’Archi “Sergio Dragoni” fanno parte della rete de Le Dimore del Quartetto. Nel periodo del Concorso i quartetti sono stati ospitati gratuitamente dalle dimore della rete e hanno ricambiato l’ospitalità offrendo 6 concerti gratuiti e aperti al pubblico, con la possibilità di partecipare a visite guidate in cascine e dimore storiche, e di scoprire meraviglie nascoste del territorio lombardo.

Il concorso Nazionale per Quartetti d’Archi “Sergio Dragoni” è stato organizzato dalla Società del Quartetto di Milano in collaborazione con Casa Verdi, Accademia Walter Stauffer e Le Dimore del Quartetto, e si è tenuto a Casa Verdi dal 29 al 31 maggio 2019.  


GLI APPUNTAMENTI

Lunedì 20 maggio, ore 20.30 | QUARTETTO DAIDALOS, Mare Culturale Urbano, Milano
Mercoledì 22 maggio, ore 19 | QUARTETTO MANFREDI, Villa Mapelli Mozzi, Casatenovo (LC)
Sabato 25 maggio 2019, ore 18 | QUARTETTO EOS, Villa Belgiojoso Brivio Sforza, Merate (LC)
Domenica 26 maggio 2019, ore 18 | QUARTETTO ECHOS, Castello di Caidate, Sumirago (VA)
Domenica 26 maggio, ore 20 | QUARTETTO ZART, Villa Clerici, Erba (CO)
Martedì 28 maggio 2019, ore 20 | QUARTETTO CESAR FRANCK, Villa Roncate, Como

SCOPRI QUI i punti d’interesse intorno alle Dimore

 

In collaborazione con
               

Con il patrocinio di