Il network di residenze d'epoca a sostegno dei giovani musicisti
#SharingEconomy #CulturaSostenibile

OTTOBRE 2017

Le Dimore del Quartetto è un progetto che unisce le esigenze di giovani eccellenti quartetti d'archi con la promozione del patrimonio culturale di Dimore Storiche.

 

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO:

23 QUARTETTI

76 DIMORE IN 12 REGIONI E 37 PROVINCE
80 CONCERTI IN UN ANNO
5000 SPETTATORI CIRCA

 

Le ville diventano risorse preziose per i quartetti, che trovano spazi adeguati e gratuiti in cui provare, alloggiare e registrare contenuti audio/video alla vigilia di un impegno artistico. 

In cambio dell'ospitalità i musicisti offrono un concerto ai padroni di casa e ai loro ospiti.
Le Dimore riprendono così vita a costo zero diventando centri culturali e promuovendo le proprie attività.

 

PROSSIMI CONCERTI

15 OTTOBRE | STUDIO MICHELI, MILANO

15 OTTOBRE | STUDIO MICHELI, MILANO

ALAUDA QUARTET

QUARTETTI PER LAURA Il Comitato Laura Dubini e la Fondazione Corriere della Sera desiderano ricordare Laura, a 10 anni dalla sua scomparsa, attraverso una serie di concerti eseguiti da giovani Quartetti d’archi in luoghi significativi della città di Milano. L’obiettivo è quello di promuovere giovani formazioni di qualità e un genere musicale che offre spunti di riflessione in una formula …

Leggi tutto.

---
20 OTTOBRE | PALAZZO DEL MONFERRATO, ALESSANDRIA

20 OTTOBRE | PALAZZO DEL MONFERRATO, ALESSANDRIA

QUARTETTO CESAR FRANCK 

Venerdì 20 ottobre 2017 ore 17.00 – Palazzo del Monferrato, Alessandria   QUARTETTO CESAR FRANCK Marco Mazzamuto, violino | Niccolò Musmeci, violino Salvatore Randazzo, viola | Salvatore Mammoliti, violoncello MARGHERITA SUCCIO, violoncello   PROGRAMMA Orazio Sciortino (1984) – Ma fin est mon commencement, per quartetto d’archi Franz Schubert (1797-1828) – Quintetto in do maggiore op. 163, D 956 I. Allegro ma non troppo II. Adagio III. Scherzo. Presto  IV. …

Leggi tutto.

---
22 OTTOBRE | PALAZZO JACINI, CASALBUTTANO

22 OTTOBRE | PALAZZO JACINI, CASALBUTTANO

QUARTETTO DAIDALOS

Domenica 22 ottobre 2017 ore 16.00 – Palazzo Jacini,  Casalbuttano (CR)   QUARTETTO DAIDALOS Anna Molinari, violino | Stefano Raccagni, violino Lorenzo Lombardo, viola | Lucia Molinari, violoncello   PROGRAMMA Franz Schubert (1797-1828) – Quartetto n. 14 in re minore, D 810 "La morte e la fanciulla" I. Allegro II. Andante con moto III. Scherzo. Allegro molto. Trio. IV. Presto  Giuseppe Verdi (1813-1901) - Quartetto in mi minore …

Leggi tutto.

---
22 OTTOBRE | TENUTA LA FISCALA, SPINETTA MARENGO (AL)

22 OTTOBRE | TENUTA LA FISCALA, SPINETTA MARENGO (AL)

QUARTETTO CESAR FRANCK

Domenica 22 ottobre 2017 ore 17.00 – Tenuta La Fiscala,  Spinetta Marengo (AL)   QUARTETTO CESAR FRANCK Marco Mazzamuto, violino | Niccolò Musmeci, violino Salvatore Randazzo, viola | Salvatore Mammoliti, violoncello MARGHERITA SUCCIO, violoncello   PROGRAMMA Orazio Sciortino (1984) - Ma fin est mon commencement, per quartetto d'archi Franz Schubert (1797-1828) - Quintetto in do maggiore op. 163, D 956 I. Allegro ma non troppo II. Adagio III. Scherzo. …

Leggi tutto.

---
30 OTTOBRE | CASA BORLETTI, MILANO

30 OTTOBRE | CASA BORLETTI, MILANO

QUARTETTO INDACO

Lunedì 30 ottobre ore 21.00, Casa Borletti, Milano   QUARTETTO INDACO Eleonora Matsuno, violino | Jamiang Santi, violino Francesca Turcato, viola | Cosimo Carovani, violoncello PROGRAMMA Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Quartetto n. 19 in do maggiore “Delle dissonanze” K465 I. Adagio. Allegro II. Andante cantabile III. Minuetto e trio. Allegro IV. Allegro molto Felix Mendelssohn (1809-1847) - Quartetto n. 4 in mi minore, op. 44 n. 2 I. Allegro …

Leggi tutto.

NOTIZIE

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE!

FORNASETTI STORE

Milano (MI)

Fornasetti è un Atelier di design nato negli anni '50 a Milano, riconosciuto a livello internazionale per la decorazione di oggetti di arredamento di alto artigianato. Il direttore artistico è Barnaba Fornasetti, custode dell’eredità di suo padre Piero, uno dei talenti più originali e creativi del Novecento.

QUARTETTO EOS

 

Elia Chiesa, violino
Giacomo Del Papa, violino
Alessandro Acqui, viola
Silvia Ancarani, violoncello

IL ROCCOLO

Varese (VA)

Il Roccolo era nel 1800 originariamente un casello per la caccia agli uccelli, successivamente ampliato per divenire luogo di soggiorno. Situato su un poggio che affaccia sul lago di Varese, la vista che spazia dal Campo dei Fiori al Monte Rosa e al Monviso, è luogo di pace e silenzio, perfetto per periodi di studio.

QUARTETTO ALTIMIRA

 

Luis Peña, violino
Joan Mestre, violino
David Andújar, viola
Mariona Tuset, violoncello

CASA GRANDE

Valmadrera (LC)

“Casa Grande” a Valmadrera è una villa costruita all’inizio dell‘800 dall’architetto Bovara, circondata da un bel parco all’inglese disegnato dall’architetto Balzaretto, che ha realizzato i giardini pubblici di Milano. Fu acquistata nel 1817 da Giuseppe Antonio Gavazzi a Teresa Casati Confalonieri, moglie di Federico, patriota e carbonaro, per questo imprigionato per 15 anni allo Spielberg.

TRIO HEGEL

 

David Scaroni, violino
Davide Bravo, viola
Andrea Marcolini, violoncello

CASA SANTA CATERINA

Noto (SR)

Casa Santa Caterina sorge sull’impianto di un piccolo edificio borghese di fine OttocentoCorrado Papa, l’architetto a cui è stato affidato il progetto di ristrutturazione, non solo ha dato nuova vita alla casa, ma ha restaurato anche il sistema dei vicoli con cui essa dialoga. 

TENUTA LA FISCALA

Spinetta Marengo (AL)

Il nucleo originario della Tenuta La Fiscala risale alla prima metà del Cinquecento. Unica testimonianza della provincia di palazzo di campagna a doppia corte chiusa, oggi la Tenuta presenta suggestive sale, giardini, corti e taverne.

PROGETTI SPECIALI

MUSICA NEL TENNIS

in collaborazione con

Società del Quartetto di Milano e Fondo Ambiente Italiano (FAI)

 

Sei quartetti selezionati tra quelli che aderiscono al circuito de Le Dimore del Quartetto saranno i protagonisti del ciclo di concerti "Musica nel Tennis" a Villa Necchi Campiglio, Milano, da gennaio ad aprile 2018.

Scopri di più sulla stagione della Società del Quartetto, acquista i tuoi biglietti o abbonati subito www.quartettomilano.it 

---

QUARTETTI PER LAURA

Le Dimore del Quartetto curano la direzione artistica dei Quartetti per Laura. Sette concerti in luoghi significativi di Milano, in ricordo della giornalista di musica e moda Laura Dubini, della sua coraggiosa lotta contro il cancro e del suo sostegno alla ricerca scientifica.

I concerti sono organizzati dal Comitato Laura Dubini e dalla Fondazione Corriere della Sera, in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro alla Scala. Con il patrocinio della Fondazione Cariplo e del Comune di Milano, media partner Rai Radio3. 

 

Prossimi appuntamenti:

15 ottobre | Studio Micheli, Milano | Alauda Quartet
18 novembre | Basilica di San Marco, Milano | Quartetto di Cremona con Salvatore Mammoliti

SEGUITECI! 


Seguite il profilo Instagram de Le Dimore del Quartetto per vivere in tempo reale i nostri concerti attraverso foto e video.

---

Nato dalla volontà e generosità dei privati che hanno messo a disposizione le proprie risorse, oggi Le Dimore del Quartetto per crescere e svilupparsi in una rete internazionale ha bisogno del tuo aiuto.

Diventa mecenate!
Le Dimore del Quartetto
IBAN IT560024024017263320D   |   BIC UBSEITZH80A