Il network di residenze d'epoca a sostegno dei giovani musicisti
#SharingEconomy #CulturaSostenibile

AGOSTO 2017

Le Dimore del Quartetto è un progetto che unisce le esigenze di giovani eccellenti quartetti d'archi con la promozione del patrimonio culturale di Dimore Storiche.

 

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO:

19 QUARTETTI

65 DIMORE IN 12 REGIONI E 32 PROVINCE
80 CONCERTI IN UN ANNO
4800 SPETTATORI CIRCA

 

 

Le ville diventano risorse preziose per i quartetti, che trovano spazi adeguati e gratuiti in cui provare, alloggiare e registrare contenuti audio/video alla vigilia di un impegno artistico. 

In cambio dell'ospitalità i musicisti offrono un concerto ai padroni di casa e ai loro ospiti.
Le Dimore riprendono così vita a costo zero diventando centri culturali e promuovendo le proprie attività.

 

PROSSIMI CONCERTI

6 AGOSTO | FESTIVAL DI LAPEDONA (FM)

6 AGOSTO | FESTIVAL DI LAPEDONA (FM)

QUARTETTO GUADAGNINI

Domenica 6 agosto 2017, ore 21.30 - Piazza San Lorenzo, Lapedona (FM)   QUARTETTO GUADAGNINI Fabrizio Zoffoli, violino | Cristina Papini, violino Matteo Rocchi, viola | Alessandra Cefaliello, violoncello   PROGRAMMA Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Quartetto n. 19 in do maggiore K465, "Le dissonanze" I. Adagio. Allegro II. Andante cantabile III. Minuetto e trio. Allegro IV. Allegro molto  Antonin Dvořák (1841-1904) – Quartetto …

Leggi tutto.

---
9 AGOSTO | VILLA GARIBOLDI VITTADINI, PARRAVICINO D'ERBA (CO)

9 AGOSTO | VILLA GARIBOLDI VITTADINI, PARRAVICINO D'ERBA (CO)

ENTHEOS STRING QUARTET 

Mercoledì 9 agosto 2017, ore 20 – Villa Gariboldi Vittadini, Parravicino d'Erba (CO)   ENTHEOS STRING QUARTET Magdalena Valcheva, violino | Cesare Zanfini Ferraresi, violino | Patrizia Messana, viola | Cristiano Frisenda, violoncello   PROGRAMMA Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) - Quartetto n. 15 in re minore, K 421 I. Allegro II. Andante III. Minuetto e trio. Allegretto IV. Allegro ma non troppo Johannes Brahms (1833-1897) - Quartetto n. 2 …

Leggi tutto.

---
26 AGOSTO | TENUTA DI BIBBIANO, CASTELLINA IN CHIANTI (SI)

26 AGOSTO | TENUTA DI BIBBIANO, CASTELLINA IN CHIANTI (SI)

TRIO QUODLIBET

Sabato 26 agosto 2017, ore 18.00 – Tenuta di Bibbiano, Cappella di San Lorenzo, fraz. Bibbiano, Castellina in Chianti (SI)   TRIO QUODLIBET Mariechristine Lopez, violino | Virginia Luca, viola | Fabio Fausone, violoncello   PROGRAMMA Bohuslav Martinu (1890-1959) – Trio n. 2, H. 238 I. Allegro II. Poco moderato. Vivo. Allegro ma non troppo Richard Strauss (1864-1949) - Variazioni su un tema popolare bavarese Heitor Villa-Lobos (1887-1959) …

Leggi tutto.

---
27 AGOSTO | CASA DELL'ABATE NALDI, SAN QUIRICO D'ORCIA (SI)

27 AGOSTO | CASA DELL'ABATE NALDI, SAN QUIRICO D'ORCIA (SI)

QUARTETTO SINCRONIE 

Domenica 27 agosto 2017 – Casa dell'Abate Naldi, via Dante Alighieri 25, San Quirico d'Orcia (SI)   QUARTETTO SINCRONIE Houman Vaziri, violino | Agnese Maria Balestracci, violino Arianna Bloise, viola | Francesca Villiot, violoncello   PROGRAMMA Franz Joseph Haydn (1732-1809) - Quartetto n. 49 in re maggiore, op. 50 n. 6 I. Allegro II. Poco Adagio III. Menuetto. Allegretto IV. Finale. Allegro con spirito Felix Mendelssohn (1809-1847) …

Leggi tutto.

---
30 AGOSTO | CASTELLO DI SAN FABIANO, MONTERONI D'ARBIA (SI)

30 AGOSTO | CASTELLO DI SAN FABIANO, MONTERONI D'ARBIA (SI)

TRIO QUODLIBET

Mercoledì 30 agosto 2017, ore 21.00 – Castello di San Fabiano, Monteroni d'Arbia (SI)   TRIO QUODLIBET Mariechristine Lopez, violino | Virginia Luca, viola | Fabio Fausone, violoncello   PROGRAMMA Bohuslav Martinu (1890-1959) – Trio n. 2, H. 238 I. Allegro II. Poco moderato. Vivo. Allegro ma non troppo Richard Strauss (1864-1949) – Variazioni su un tema popolare bavarese Heitor Villa-Lobos (1887-1959) – Trio   Ingresso su …

Leggi tutto.

NOTIZIE

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE!

QUARTETTO ADORNO

Edoardo Zosi, Violino
Liù Pelliciari, Violino
Benedetta Bucci, Viola
Danilo Squitieri, Violoncello

 

VILLA PULEJO

Messina

All’interno di Villa Pulejo sono presenti diversi reperti storici come Ficus Magnolia, piantato nel 1860, in onore dello sbarco dei garibaldini. 
Il Console del Regno di Sardegna Francesco Lella, amico di Camillo Benso Conte di Cavour, nonché antenato dei Pulejo, acquistò il terreno in quegli anni e ultimò la costruzione della dimora nel 1880.

CASTELLO MONTELIFRE'

San Giovanni d'Asso (SI)

I primi documenti che attestano la presenza del castello, sono antecedenti all'anno mille dc. Nel 1500 i Martinozzi, proprietari del castello dal 1348, si allearono con Firenze e Montepulciano per rovesciare la Repubblica di Siena. Nel 1527 Siena ordinò di assediare Montelifré che però vinse grazie ai rinforzi fiorentini e pontifici. Pochi mesi dopo, con il sacco di Roma venne a mancare la protezione di Firenze e Montepulciano, Siena riuscì ad espugnare Montelifré. Il borgo venne ricostruito nel XVII e XVIII sec.

CASTELLO DI THIENE

Thiene (VI)

E' un unicum nell’architettura veneta. Fu probabilmente progettato a metà del XV sec. da  Domenico da Venezia, ingegnere per Vicenza, costruttore del Duomo e del palazzo della Ragione. Egli rispondette alle esigenze del committente creando un complesso che fosse luogo di affari e di otium, così come poi Palladio interpreterà le necessità delle più importanti famiglie venete. 

DICONO DI NOI

“Trovo che l'idea alla base del progetto sia veramente geniale, perchè restituisce a tutti i partecipanti molto più delle modeste risorse impiegate per la sua realizzazione.”

Selma Mandelli Maggioni, Villa Gariboldi Vittadini | Aprile 2016

"Esperienza unica, emozionante e coinvolgente. Poter ospitare i musicisti è un'opportunità che permette di apprezzare in modo completo il lavoro che svolgono insieme con fatica e passione. Abbiamo ricevuto grandi complimenti per la possibilità di ascoltare la musica da camera proprio nel luogo più idoneo. Da ripetere al più presto!"

Federica Zanchi , Castello di Lurano | Marzo 2017

"Abbiamo condiviso un'esperienza molto bella. Per me è stato bellissimo vedere questi ragazzi in ogni angolo e sentire musica a tutte le ore del giorno. I pasti erano l'occasione del relax e delle chiacchiere quasi sempre sui temi musicali e con tono leggero. Un privilegio per un proprietario di bella casa vivere queste giornate"

Carlo Arnò, Villa Arnò | Giugno 2017

"Esperienza straordinaria, da ripetere e consigliare!"

Aloisia Marzotto Caotorta, Palazzo Tiepolo Passi | Giugno 2017

"Un’esperienza molto positiva sotto tutti i punti di vista!" 

Lorenza Cipolla, Casa dell'Abate Naldi | Luglio 2017

PROGETTI SPECIALI

Le Dimore del Quartetto curano la direzione artistica dei Quartetti per Laura. Un ciclo di sei concerti in luoghi significativi di Milano, in ricordo della giornalista di musica e moda Laura Dubini e della sua coraggiosa lotta contro il cancro e sostegno alla ricerca scientifica.

I concerti sono organizzati dal Comitato Laura Dubini e la Fondazione Corriere della Sera, in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro alla Scala. Patrocinio della Fondazione Cariplo e Rai Radio3 come media partner. 

---

Nato dalla volontà e generosità dei privati che hanno messo a disposizione le proprie risorse, oggi Le Dimore del Quartetto per crescere e svilupparsi in una rete internazionale ha bisogno del tuo aiuto.

Diventa mecenate!
Le Dimore del Quartetto
IBAN IT560024024017263320D   |   BIC UBSEITZH80A