Il network di residenze d'epoca a sostegno dei giovani musicisti
#SharingEconomy #CulturaSostenibile

GENNAIO 2018

Una rete. Dimore storiche e quartetti d'archi selezionati. Residenze e concerti. Supporto ai giovani talenti e promozione del territorio.

Un nuovo concetto di economia circolare che connette le arti, un'esperienza unica di pura bellezza e di scoperta.

 

30 QUARTETTI

91 DIMORE IN 13 REGIONI E 42 PROVINCE
80 CONCERTI IN UN ANNO
5000 SPETTATORI CIRCA

 

Le ville diventano risorse preziose per i quartetti, che trovano spazi adeguati e gratuiti in cui provare, alloggiare e registrare contenuti audio/video alla vigilia di un impegno artistico. 

In cambio dell'ospitalità i musicisti offrono un concerto ai padroni di casa e ai loro ospiti.
Le Dimore riprendono così vita a costo zero diventando centri culturali e promuovendo le proprie attività.

DICONO DI NOI

L'INVASIONE-RIVOLUZIONE DEI QUARTETTI D'ARCHI

dalla pagina Facebook "Acuti"
di Angelo Foletto


Paese del melodramma? Solo in parte. Oggi sono i quartetti d’archi il fenomeno più confortante del panorama musicale italiano. Nel giro di una decina d’anni pare che affrontare la forma strumentale più eletta e impegnativa eserciti un’attrattiva diffusa nei giovani allievi di conservatorio. Sono oramai decine i quartetti italiani che suonano bene, che hanno anima e coraggio, che non si spaventando di fronte alle difficoltà musicali, interpretative, logistiche e caratteriali che la vita in quartetto presuppone. Suonano con slancio giovanile e grinta adulta impressionante. Dialogano senza soggezione con gli autori, ce li fanno sentire vicini, saggi ma poeticamente sfrontati come mai. Erano in due, il Quartetto Indaco e il Quartetto Daidalos - la compostezza benorganizzata e la vertigine della passione (nell’Indaco, in quattro fanno meno di ottant’anni) - nella serata al Gerolamo di Milano. Premiati con una borsa di studio del Fondo Morosini e una tournèe della Gioventù Musicale Italiana. Ma sono solo un avamposto del fronte di quartetti d’archi italiani selezionati, sostenuti e fatti conoscere in pochi anni della “Dimore del quartetto” in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane. Oltre venti, ufficialmente. Alcuni già fanno tournée internazionali, altri sono ancora cuccioli ma pensano e suonano da grandi. La storia dell’interpretazione cameristica che in Italia è quasi sempre stata affidata a individualità, può stavolta assumere la forma d’una meravigliosa rivoluzione musicale di massa. Spargiamo la voce. E non perdiamo l'occasione per sostenerli e ascoltarli.

PROSSIMI CONCERTI

11 GENNAIO | FIRENZE

11 GENNAIO | FIRENZE

TRIO QUODLIBET

Giovedì 11 gennaio 2017, ore 20.30 – dimora privata, Firenze   TRIO QUODLIBET Mariechristine Lopez, violino | Virginia Luca, viola | Fabio Fausone, violoncello   PROGRAMMA Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791) – Divertimento in mi bemolle maggiore, K 563 I. Allegro II. Adagio III. Minuetto e trio. Allegro IV. Andante V. Minuetto e trio. Allegretto VI. Allegro   Ingresso su invito

Leggi tutto.

---
13 GENNAIO | VILLA RICHELMY, COLLEGNO (TO)

13 GENNAIO | VILLA RICHELMY, COLLEGNO (TO)

QUARTETTO ECHOS

Sabato 13 gennaio 2018, ore 18.00 - Villa Richelmy, Collegno (TO)   QUARTETTO ECHOS Andrea Maffolini, violino | Ida Di Vita, violino Giorgia Lenzo, viola | Martino Maina, violoncello   PROGRAMMA Franz Joseph Haydn (1732-1809) – Quartetto n. 77 in do maggiore, “Imperatore”, op. 76 n. 3 I. Allegro II. Poco Adagio. Cantabile III. Menuetto e Trio IV. Finale. Presto Fabio Vacchi (1949)- Movimento di Quartetto Robert …

Leggi tutto.

---
13 GENNAIO | VILLA PULEJO, MESSINA

13 GENNAIO | VILLA PULEJO, MESSINA

HEATH QUARTET

Sabato 13 gennaio 2018, ore 20.00 - Villa Pulejo, Messina   HEATH QUARTET Oliver Heath, violino | Sara Wolstenholme, violino Gary Pomeroy, viola | Chris Murray, violoncello   PROGRAMMA Franz Joseph Haydn (1732-1809) - Quartetto in re minore, op. 76 n. 2 I. Allegro II. Andante o più tosto Allegretto III. Menuetto. Allegro ma non troppo IV. Vivace assai Jorg Widmann (1973) - Quartetto n. 4 …

Leggi tutto.

---
14 GENNAIO | AUDITORIUM PALAZZO DELLA CULTURA, MESSINA

14 GENNAIO | AUDITORIUM PALAZZO DELLA CULTURA, MESSINA

 HEATH QUARTET

Questo concerto inaugura la collaborazione de Le Dimore del Quartetto con una delle più antiche società di concerti italiane, la Filarmonica Laudamo di Messina.   Domenica 14 gennaio 2018, ore 18.00 – Auditorium Palazzo della Cultura "Antonello da Messina", Messina   HEATH QUARTET Oliver Heath, violino | Sara Wolstenholme, violino Gary Pomeroy, viola | Chris Murray, violoncello   PROGRAMMA Franz Joseph Haydn (1732-1809) - Quartetto …

Leggi tutto.

---
19 GENNAIO | CASA VERDI, MILANO

19 GENNAIO | CASA VERDI, MILANO

QUARTETTO ECHOS

Venerdì 19 gennaio 2018, ore 17.00 – Casa di riposo per musicisti Giuseppe Verdi, Piazza Buonarroti 29, Milano   In vista del concerto di sabato 20 gennaio a Villa Necchi Campiglio per il ciclo "Musica nel Tennis - Quartetti d'Italia", la Società del Quartetto di Milano propone al pubblico una prova commentata dai musicisti.   Biglietti: Intero: 2 euro Gratuito per soci Società …

Leggi tutto.

---
19 GENNAIO | CASA LUNA, ROMA

19 GENNAIO | CASA LUNA, ROMA

QUARTETTO ADORNO

Venerdì 19 Gennaio 2018, ore 21.00 – Casa Luna, Roma   QUARTETTO ADORNO Edoardo Zosi, violino | Liù Pelliciari, violino Benedetta Bucci, viola | Danilo Squitieri, violoncello   PROGRAMMA Silvia Colasanti (1975) - Di tumulti e d'ombre Franz Schubert (1797-1828) - Quartetto n. 13 in la minore, op. 29, D. 804, "Rosamunde" I. Allegro ma non troppo II. Andante III. Menuetto. Allegretto e Trio IV. Allegretto moderato …

Leggi tutto.

---
20 GENNAIO | VILLA NECCHI CAMPIGLIO, MILANO

20 GENNAIO | VILLA NECCHI CAMPIGLIO, MILANO

QUARTETTO ECHOS

MUSICA NEL TENNIS Sei concerti di sabato pomeriggio, ore 17.30. La Società del Quartetto di Milano presenta sei giovani quartetti italiani proposti da Le Dimore del Quartetto fra i quartetti suoi aderenti. I concerti sono ospitati nel padiglione polifunzionale in cui è stato trasformato il tennis di Villa Necchi Campiglio del FAI.   Biglietti: Intero: 10 euro Ridotto: 5 euro per …

Leggi tutto.

---
25 GENNAIO | VILLA LE POZZARELLE, FIESOLE (FI)

25 GENNAIO | VILLA LE POZZARELLE, FIESOLE (FI)

OMER QUARTET

Giovedì 25 gennaio 2018, ore 19.00 – Villa Le Pozzarelle, Fiesole   OMER QUARTET Mason Yu, violino | Erica Tursi, violino Jinsun Hong, viola | Alex Cox, violoncello   PROGRAMMA Thomas Ades (1971) - The Four Quarters Ludwig van Beethoven (1770-1827) - Quartetto in mi minore, op. 59 n. 2 I. Allegro II. Molto adagio III. Allegretto IV. Presto Ingresso su invito

Leggi tutto.

---
26 GENNAIO | CASA VERDI, MILANO

26 GENNAIO | CASA VERDI, MILANO

QUARTETTO DAIDALOS

Venerdì 26 gennaio 2018, ore 17.00 – Casa di riposo per musicisti Giuseppe Verdi, Piazza Buonarroti 29, Milano   In vista del concerto di sabato 27 gennaio a Villa Necchi Campiglio per il ciclo “Musica nel Tennis – Quartetti d’Italia“, la Società del Quartetto di Milano propone al pubblico una prova commentata dai musicisti.   Biglietti: Intero: 2 euro Gratuito per soci Società …

Leggi tutto.

---
27 GENNAIO | VILLA NECCHI CAMPIGLIO, MILANO

27 GENNAIO | VILLA NECCHI CAMPIGLIO, MILANO

QUARTETTO DAIDALOS

MUSICA NEL TENNIS Sei concerti di sabato pomeriggio, ore 17.30. La Società del Quartetto di Milano presenta sei giovani quartetti italiani proposti da Le Dimore del Quartetto fra i quartetti suoi aderenti. I concerti sono ospitati nel padiglione polifunzionale in cui è stato trasformato il tennis di Villa Necchi Campiglio del FAI.   Biglietti: Intero: 10 euro Ridotto: 5 euro per soci …

Leggi tutto.

---
29 GENNAIO | PALAZZO CORSINI, FIRENZE

29 GENNAIO | PALAZZO CORSINI, FIRENZE

OMER QUARTET

Lunedì 29 gennaio 2018 – Palazzo Corsini, Firenze   OMER QUARTET Mason Yu, violino | Erica Tursi, violino Jinsun Hong, viola | Alex Cox, violoncello   PROGRAMMA Gioachino Rossini (1792-1868) - Sonata a quattro n. 4 in si bemolle maggiore Thomas Ades (1971) – The Four Quarters Bela Bartok (1881-1945) - Quartetto n. 3 Ingresso su invito

Leggi tutto.

NOTIZIE

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE!

CASA VERDI, MILANO

CASA VERDI

Milano

La Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi fu edificata nel 1899 per volontà del Maestro, che intendeva offrire ai musicisti bisognosi la possibilità di trascorrere una vecchiaia serena e dignitosa. Dagli anni  '90 agli anziani ospiti si affiancano giovani studenti di musica meritevoli. 

CASTELLO GALLI

La Loggia (TO)

Il castello, originario del XIII-XIV secolo, era anticamente una fortezza, poi trasformato in villa. E' immerso in un grande parco romantico di tre ettari, silenzioso e ricco di fauna, caratterizzato da una cornice di oltre 200 piante secolari ad alto fusto.

CASCINA CASTELLO

Cortetano (CR) 

La dimora sorge sui resti di un borgo di epoca romana.La una struttura attuale, risalente al XV secolo, ha una corte chiusa come è tradizione nelle aziende agricole della pianura lombarda. E' stata frequentata nei secoli da numerosi letterati e giornalisti.

OMER QUARTET

OMER QUARTET

Mason Yu, violino
Erica Tursi, violino
Jinsun Hong, viola
Alex Cox, violoncello

PALAZZO BONCOMPAGNI

Bologna (BO)

E' un palazzo cinquecentesco situato in pieno centro storico. Qui nacque Papa Gregorio XIII, da cui il calendario Gregoriano. Di particolare importanza la 'Sala del Papa', destinata alle audizioni papali, riccamente decorata e dalla straordinaria acustica.

VILLA DI BIVIGLIANO

Bivigliano (FI)

La Villa di Bivigliano, costruita ai primi del Cinquecento sui resti di un antico castello, è poi stata ampliata nel Seicento dalla famiglia Ginori. E' immersa in un parco in cui sono rintracciabili diversi stili e ospita un'interessante collezione di piante esotiche.

VILLA ALLEN

Moltrasio (CO)

La villa si affaccia sulla riva sinistra del lago di Como, è rircondata da un piccolo giardino a cui è annessa una grande darsena per il ricoverso delle barche. La casa padronale conserva al suo interno molte delle strutture originarie.

DICONO DI NOI

LA STAMPA | 31 Dicembre 2017

La Signora che ha creato l’X Factor di musica classica

di Chiara Beria di Argentine

«Io porto la musica classica ovunque; sono convinta che non è una musica vecchia ma è vecchio il modo di proporla», dice Francesca Moncada di Paternò, fondatrice e presidente delle «Dimore del Quartetto», un progetto di gran successo che in magica sintonia ha portato buona musica suonata da giovani talenti in luoghi di solito chiusi al pubblico.

READ MORE...

SEGUITECI! 

Entrando a far parte del gruppo Facebook de Le Dimore del Quartetto potete rimanere aggiornati sulle attività dell'associazione e condividere le vostre esperienze.

---

Nato dalla volontà e generosità dei privati che hanno messo a disposizione le proprie risorse, oggi Le Dimore del Quartetto per crescere e svilupparsi in una rete internazionale ha bisogno del tuo aiuto.

Diventa mecenate!
Le Dimore del Quartetto
IBAN IT560024024017263320D   |   BIC UBSEITZH80A