DQ_headerDIC21

La rete che valorizza giovani quartetti d'archi
e il patrimonio culturale europeo in un'economia circolare



DICEMBRE 2021

86 Ensemble
277 Dimore in 17 Paesi


Clicca qui e scopri l'impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto

17 DICEMBRE 2021 | MUSA FRANCIA

Copertina MUSA C4A France
Le candidature per la terza tappa di MUSA - “Recording & Market Distribution + Physical and mental preparation”- che si terrà in Francia dal 30 aprile all’8 maggio 2022, si sono chiuse martedì 23 novembre.

Workshop, residenze e concerti a cura di ProQuartet – Centre européen de musique de chambre e La Ferme de Villefavard en Limousin. I tre quartetti selezionati si concentreranno su temi quali la registrazione di un brano musicale, la distribuzione sul mercato e il diritto d’autore, la scelta di un’etichetta, il marketing e il contesto normativo nazionale ed europeo, oltre alla preparazione fisica e mentale dei musicisti.

I quartetti selezionati saranno comunicati entro venerdì 17 dicembre 2021.
An image of...
An image of...

I VIDEO DEI NOSTRI TRAGUARDI 2021

An image of...

LA PRIMA TAPPA DI MUSA SU SKY CLASSICA

Lunedì 6 dicembre 2021 alle ore 22.15 andrà in onda, su Sky Classica HD (canale 136) il documentario sulle attività della prima tappa italiana di MUSA - European young MUsicians soft Skills Alliance. Il video sarà inserito nel programma "Notevoli", dedicato ai giovani e ai progetti didattici. Verrà poi trasmesso in replica una volta al giorno fino a domenica 12 dicembre. Non perdetevi la narrazione di questa straordinaria avventura.
ClassicaHD - SKY canale 136 (orizzontale)
An image of...

CRISTINA TRIVULZIO DI BELGIOJOSO,
LA PRIMA ITALIANA

È disponibile sul canale Youtube de Le Dimore del Quartetto il documentario Cristina Trivulzio di Belgiojoso, la prima italiana andato in onda, lo scorso ottobre, su Sky Arte. Il video è dedicato a questa grande figura storica di cui nel 2021 sono ricorsi i 150 anni dalla morte e a cui è stata intitolata a Milano la prima statua dedicata ad una donna. Scopriamo come lo scultore Giuseppe Bergomi ha saputo catturare l'essenza di questa eroina del Risorgimento attraverso il processo di realizzazione della statua.
Il documentario è stato realizzato da 3DProduzioni per Sky Arte con il coordinamento della Galleria Rubin.
An image of...
An image of...
dimore quartetto BCC_Milano_oriz_iccrea
Bookcity 2021 Milano

LO SPAZIO PUBBLICO DELLE DONNE

Come ormai ben sappiamo la città di Milano ha finalmente una statua dedicata ad una donna, e un’altra sarà inaugurata nel corso del 2022. Cristina Trivulzio di Belgiojoso e Margherita Hack rappresentano due simboli femminili complementari nello sforzo di costruire una società più equa e che offra pari opportunità.
Il 18 novembre 2021 si è tenuta, in occasione di Bookcity, la tavola rotonda dedicata a questo argomento, durante la quale si è discusso del significato politico e simbolico di una restituzione alle donne degli spazi pubblici, concepiti come luoghi della condivisione di esperienze e valori.
Nel panel con Valeria Bucchetti, Mauro Ferraresi, Mariateresa Maggiolino, Paola Profeta e Barbara Tagliaferri è intervenuto Alessandro Brivio Sforza, Presidente della Fondazione Brivio Sforza che ha promosso l'instaurazione della statua dedicata a Cristina Trivulzio di Belgiojoso.

L'intervento è stato trasmesso in diretta, se lo hai perso puoi rivederlo qui
CTB Cristina Trivulzio Statua Dimore Quartetto 0

SAVE THE DATE - RAI 5

Il programma Save the Date andato in onda su Rai 5 il 12 novembre 2021 ha dedicato un segmento Cristina Trivulzio di Belgiojoso, figura estremamente contemporanea e da cui prendere ispirazione.
Il servizio inizia al minuto 15

24-26 NOVEMBRE 2021 | GIORNATE DI STRATEGIA

copertina icamaps Dimore Quartetto
Dal 24 al 26 novembre 2021 il team de Le Dimore del Quartetto ha dedicato tre mattinate alla definizione della strategia per il 2022 e all’analisi del lavoro svolto fin ora.
Camilla Torna di Icastic Consulting ci ha coadiuvato nell’individuare i percorsi da intraprendere nel medio-lungo termine e ha realizzato delle utili mappe che rappresentano il nostro team e la nostra impresa.

Coordinare 19 progetti richiede lavoro, impegno e visione, per questo dedicare del tempo alle strategie da adottare è stato di fondamentale importanza.

LA PLAYLIST DEL MESE

An image of...

TRIO SPILLIAERT

dimore quartetto spilliaert trio 2 (2)
La playlist di questa nostra nuova newsletter vede protagonisti il Trio Spilliaert, belga, e la loro registrazione dei trii per pianoforte di Dèsire Pâque, anch’egli belga e vissuto tra metà ‘800 e prima metà del ‘900.
Compositore raffinato, viene eseguito dai tre musicisti in modo elegante e mai banale.
La ricerca del fraseggio, il bel suono, il dialogo ben ragionato e bilanciato tra le voci ci permettono di apprezzare le qualità di questi lavori per violino, violoncello e pianoforte.
Un piccolo gioiello da ascoltare e scoprire grazie a questa eccellente registrazione.


Buon ascolto,
Simone Gramaglia

CONCERTI E ATTIVITÀ

6 DICEMBRE 2021 | VILLA LE POZZARELLE, FIESOLE (FI)
NEW Villa Le Pozzarelle dimore quartetto 1
Chaos String Quartet
L. v. Beethoven – Quartetto n. 8 in mi minore, op. 59 n. 2
B. Bartók – Quartetto n. 4 in do maggiore

Concerto su invito
11 DICEMBRE 2021 | CASALE SANT’EUSEBIO, ROMA
dimore quartetto eusebio
Cuore Piano Trio
W. A. Mozart – Trio per pianoforte n. 6 in do maggiore, K. 548
J. Brahms – Trio per pianoforte n. 2 in do maggiore, op. 87

Concerto gratuito
31 DICEMBRE 2021 | GRAND BIGARD CASTLE, BRUXELLES, BELGIO
Dimore_Quartetto-brussels-grand-bigard
Quatuor Bellefeuille
F. J. Haydn – Quartetto in sol maggiore, op. 76 n. 1
F. Schubert – Quartetto n. 12 in do minore, D. 703 “Quartettsatz
M. Ravel - Quartetto in fa maggiore

Concerto su invito

NOTIZIE

dimore quartetto DQ

7 DICEMBRE 2021 | MARIA CANDIDA MOROSINI PREMIATA ALL' AMBROGINO D'ORO


Maria Candida Morosini, conosciuta come "La signora della Musica" per il suo instancabile impegno per la promozione di questa arte, da anni collabora e sostiene le attività de Le Dimore del Quartetto. Quest'anno a Milano, nel corso della cerimonia del 7 dicembre 2021 – in occasione della Festa dedicata a Sant'Ambrogio, patrono di Milano - verrà premiata con la Medaglia d'Oro, anche conosciuta come "Ambrogino d'Oro", la massima onorificenza concessa dal Comune di Milano a coloro hanno dato un contributo speciale alla città.

Maria Candida Morosini è una presenza costante e un'amica generosa. Sin dagli esordi, ci accompagna nel nostro percorso di supporto ai giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali, tramite borse di studio. Con il suo ultimo contributo possiamo concretizzare i nostri progetti didattici e presentare, nelle scuole, il quartetto d'archi come metafora ideale del lavoro di squadra, con l'obiettivo di diffondere la Cultura del Dialogo come principio nobile alla base di una società.

Celebriamo insieme a lei questo importante riconoscimento che testimonia anni di dedizione alla musica classica milanese e alla nuova generazione di musicisti.

SI-YO FINE INSTRUMENT REGISTRY™

Si-Yo-Foundation
Il nostro partner Si-Yo Music Society Foundation ha annunciato l'innovativo progetto il Si-Yo Fine Instrument Registry™ (SY FIR™). Una iniziativa preziosa che permetterà di risolvere l'annoso problema di trovare informazioni accessibili e affidabili riguardo agli strumenti di qualità presenti sul mercato internazionale.

An image of...

UN REGALO SPECIALE

Quando la fondatrice de Le Dimore del Quartetto, Francesca Moncada, ha realizzato il nostro nuovo spazio, ha immediatamente pensato che c'era un angolo perfetto per ospitare un pianoforte a mezza coda. Oggi, grazie alla generosità di Filippo Annunziata, uno dei più cari amici de Le Dimore del Quartetto, che ci segue e ci sostiene sin dagli esordi, il nostro spazio può dirsi davvero completo e pronto ad ospitare tutti i pianisti della nostra rete.
Grazie Filippo!

Il Team de Le Dimore del Quartetto

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE

FIBONACCI QUARTET
Regno Unito
Kryštof Kohout, violino
Luna De Mol, violino
Ami-Louise Johnsson, viola
Kosta Popović, violoncello
dimore_quartetto_fibonacci
QUARTETTO GOLDBERG
Italia
Jingzhi Zhang, violino
Giacomo Lucato, violino
Matilde Simionato, viola
Martino Simionato, violoncello
dimore_quartetto_goldberg

DICONO DI NOI

Questo mese condividiamo con voi un dicono di noi davvero speciale. Una testimonianza di una bellissima giornata, immortalata negli splendidi disegni dell'Ing. Rossi:
dimore quartetto disegni Ing.Rossi
2 Novembre 2021,
Ing. Rossi in occasione del concerto MUSA del 2 ottobre 2021, a Villa Vitalba Lurani Cernuschi
“Non mi stancherò mai di ripetere quanto vi ammiri per tutte le iniziative e i progetti che create e realizzate - e questo è importante perché sono in molti ad avere buone idee ma voi le seguite fino alla fine e anche oltre!”
5 Novembre 2021,
Lorenza Cipolla, proprietaria di Casa dell’Abate Naldi

“Tantissimi complimenti e auguri! E' un progetto straordinario, e la vostra capacità di declinarlo in mille modi, creando continui circoli virtuosi, è veramente unica. Un brindisi ai prossimi 5 anni che sicuramente vi porteranno sempre più lontano!”
7 Novembre 2021,
Marina Bastianello, in occasione del 5° compleanno de Le Dimore del Quartetto


“Grazie per il vostro prezioso contributo e per averci consentito di realizzare al meglio quest’evento, il cui intero ricavato verrà destinato alla Ricerca oncologica e cardiovascolare dei nostri due Istituti, eccellenze mediche riconosciute a livello internazionale.”
29 Novembre 2021,
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione IEO - MONZINO

RESTIAMO IN CONTATTO

An image of...
An image of...
An image of...
An image of...
An image of...
An image of...

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ

Con il tuo dono alimenti un circolo virtuoso che coinvolge i giovani talenti musicali
e le dimore storiche d’Europa
Grazie!
Footer dimore quartetto ita