DQ_headerMAR22

La rete che valorizza giovani quartetti d'archi
e il patrimonio culturale europeo in un'economia circolare



MARZO 2022

88 Ensemble
283 Dimore in 17 Paesi


Clicca qui e scopri l'impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto

CONCERTO DI PREMIAZIONE 2020/2021

dimore quartetto header PREMIAZIONE1
Mercoledì 2 marzo 2022, alle ore 20.30, nel Salone d’Onore di Triennale Milano finalmente Le Dimore del Quartetto tornano a premiare gli ensemble e le dimore dell'anno. Un'occasione per raccontare i progetti e le attività che ci hanno tenuti impegnati e di presentare questa nuova generazione di artisti meritevoli.
2020 2021 ensemble dell'anno
2020 2021 dimora dell'anno
PROGRAMMA

Zorà Quartet, Stati Uniti
A. Webern – Langsamer Satz

Trio Chagall, Italia
J. Brahms – Trio in si maggiore per pianoforte op.8
IV. Finale. Allegro molto agitato

Trio Rigamonti, Italia
F. Schubert – Trio n.2 op. 100 in mi bemolle maggiore
II. Andante con Moto

Quartetto Eos, Svizzera
F. Schubert – Quartetto n.12 in do minore, D.703 “Quartettsatz”

Trio Bohémo, Repubblica Ceca, Simone Gramaglia – viola
R. Schumann – Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore, op.47
III. Andante cantabile IV. Finale – Vivace

Il riconoscimento dedicato alle Dimore che con generosità hanno sostenuto le attività de Le Dimore del Quartetto, sarà consegnato per l’anno 2020, a Casa dell'Abate Naldi a San Quirico d’Orcia (Toscana), e Klein Leeuwenhorst (Paesi Bassi). Mentre per l’anno 2021 a Villa Vitalba Lurani Cernuschi ad Almenno San Salvatore (Lombardia), al Castello di Lurano (Lombardia) e a Casa Arcasio a Cassine (Piemonte).
I Premi agli ensemble sono offerti da
An image of...
An image of...
An image of...
An image of...
An image of...
Grazie a
dimore quartetto fazioli
serazio pianoforti
logo-parallelo-orizzontale
Un ringraziamento particolare a Triennale Milano che ospita la serata

6-13 MARZO | SETTIMANA DI CONCERTI PALERMITANI

dimore_quartetto_orto_botanico

Concerti in occasione del centenario della morte di Antonio Scontrino

Dal 6 al 13 marzo 2022, l’Orto Botanico e il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo ospiteranno una serie di tre concerti. L'iniziativa nasce dalla cooperazione di realtà diverse: Associazione Siciliana Amici della Musica e Le Dimore del Quartetto hanno provveduto all'organizzazione degli eventi, il Teatro Politeama Garibaldi sarà sede di un concerto, mentre gli altri due eventi si terranno all'Orto Botanico di Palermo. Gli spettatori, oltre ad ascoltare la musica, avranno la possibilità di riscoprire il territorio con una passeggiata tra i viali verdi dell’Orto Botanico e una visita al Monastero di Santa Caterina d’Alessandria con la sua pasticceria, entrambe Dimore del Quartetto.
dimore_quartetto_Echea_2022

ECHÉA QUARTET

Domenica 6 marzo 2022, ore 11.00
Orto Botanico, Palermo
Conversazione Concerto


A. Scontrino – Quartetto in mi minore
I. Präludium. Andantino II. Fuge. Allegro moderato
D. Vulpiani – Rescriptus (Prima esecuzione assoluta)
F. J. Haydn – Quartetto n. 35 in fa minore, op. 20 n. 5
IV. Finale. Fuga a due soggetti

Lunedì 7 marzo 2022, ore 17.15
Teatro Politeama Garibaldi,
Palermo
A. Scontrino – Quartetto in mi minore
I. Präludium. Andantino II. Fuge. Allegro moderato
D. Vulpiani– Rescriptus
F. Mendelssohn – Quartetto n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 44 n. 3
I. Allegro vivace II. Scherzo: Assai leggiero vivace III. Adagio non troppo IV. Molto allegro con fuoco
dimore quartetto Quodlibet con Vittorio Sebeglia

TRIO QUODLIBET

Domenica 13 marzo 2022, ore 11 – Orto Botanico, Palermo
J. S. Bach – Preludio e fuga in mi maggiore
L. van Beethoven – Trio n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 3
dimore quartetto Associazione Siciliana Amici della Musica
dimore quartetto logo dq
dimore_quartetto_logo orto botanico palermo

17 MARZO | MAISON DU MEXIQUE, PARIGI

dimore_quartetto Trio Jakob
Giovedì 17 marzo 2022, ore 19, Maison du Mexique, Parigi

TRIO JAKOB

F. Mendelssohn-Bartholdy – Trio n. 2 in do minore, op. 66
I. Allegro energico e con fuoco

L. van Beethoven – Trio n. 6 in mi bemolle maggiore, op. 70 n. 2
I. Poco sostenuto – Allegro ma non troppo II. Allegretto

F. Pedrell - Notturno n. 1 in mi minore, op. 55

Prove aperte al pubblico

LA PINACOTECA DI BRERA IN COLLABORAZIONE CON

LE DIMORE DEL QUARTETTO

3 copertine dimore quartetto kleio brera musica_
Giovedì 17 marzo alle ore 18 sul sito della Pinacoteca di Brera, torna l'appuntamento di Brera Musica, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto. Sotto la direzione di Clive Britton, il terzo giovedì di ogni mese è possibile ascoltare il concerto ispirato ad un opera artistica della Pinacoteca, scelta dai musicisti.

Gli appuntamenti del 2022 vedranno esibirsi ensemble della rete de Le Dimore del Quartetto provenienti da Paesi sempre diversi, selezionati dal direttore artistico Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona.

TERZO APPUNTAMENTO: GIOVEDÌ, 17 MARZO 2022 - ORE 18

caravaggio-cena-emmaus
Kleio Quartet (Inghilterra)
Yume Fujise, violino
Katherine Yoon, violino
Jenny Lewisohn, viola
Sharon Tsai, violoncello

F. J. Haydn - Quartetto op.20 n.2 in do maggiore
II. Adagio

L’opera d’arte a cui si ispirano è la “La Maddalena penitente e un angelo di Giulio Cesare Procaccini.
An image of...

LA PLAYLIST DEL MESE

An image of...
dimore quartetto Quodlibet

TRIO QUODLIBET

La playlist di marzo è dedicata a Bach, compositore a cui la musica, non solo classica, deve moltissimo. Con le sue opere il genio di Eisenach non ha mai smesso di affascinare ed ispirare compositori, musicisti, musicologi e pubblico di ogni parte del mondo. Qui presentiamo le mitiche Variazioni Goldberg nella versione trascritta da Bruno Giuranna per trio d’archi, magistralmente eseguite dal Trio Quodlibet.
Ho avuto modo di lavorare personalmente con il Trio all’Accademia Stauffer, dove sono stati miei allievi per diversi anni, apprezzandone le qualità tecniche e musicali.
Il gruppo ha poi preso il volo intraprendendo una carriera fatta di concerti e registrazioni di successo come dimostra la loro esecuzione delle Goldberg.
Ad una grande precisione tecnica, il Trio abbina una bellezza e purezza di suono che restituisce all'ascoltatore tutta la grandezza di questo lavoro. Il solido violoncello di Fabio Fausone diventa il pilastro su cui si poggia, sicura, tutta la cattedrale di note che Bach concepisce.
Virginia Luca sostiene e lega con il suo caldo suono espressivo i tre strumenti facendo da perfetto trait d’union tra violino e cello. Il violino di Mariechristine rende adamantino ogni passaggio. Una playlist importante, per il cuore e per la mente e che cade in un momento storico in cui più che mai vi è bisogno bellezza, ordine e pace.

Buon ascolto,
Simone Gramaglia

30 MARZO | INTERVISTA A FRANCESCA MONCADA

dimore_quartetto logo amusart
Tiziana Tentoni, musicista e fondatrice di Amusart, agenzia creativa di musica classica, intervista manager, direttori artistici, promotori e artisti innovativi che curano il presente della musica classica guardando al futuro. Mercoledì 30 marzo alle ore 18.30, intervisterà Francesca Moncada, fondatrice e amministratore unico de Le Dimore del Quartetto e presidente del Comitato AMUR.

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle pagine facebook di Tiziana Tentoni e di Amusart.
Sempre sui social network potete trovare la programmazione completa delle interviste di marzo e le chiacchierate di febbraio con Cecilia Fonsatti, Giovanni Iannantuoni e Tommaso Ussardi.

ESPERIMENTI

RESIDENZA D'ARTISTA A CASA LAJOLO (TO)

quadro residenza
Le Dimore del Quartetto a luglio 2021 ha organizzato la prima residenza d’artista in collaborazione con Fondazione Casa Lajolo e Galleria Rubin.
La collaborazione è nata dalla volontà de Le Dimore del Quartetto di promuovere progetti interdisciplinari che portino nella contemporaneità la vocazione culturale delle dimore storiche.
Nel corso della residenza il pittore Jacopo Ginanneschi ha eseguito una serie di acquarelli ispirati alla dimora, al paesaggio ed al territorio di Pinerolo.
Una di queste opere è oggi "tornata a casa" alla Fondazione Casa Lajolo, un dono dell'artista ai proprietari per ringraziarli della gentile ospitalità.

NOTIZIE

3 MARZO | L'ITALIA RISORGE: MUSICA E LIBERTÀ

dimore quartetto cremona
Giovedì, 3 marzo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto, insieme con il Quartetto Eos dedicheranno a Diamo il La una mattinata per raccontare “Bella Ciao” attraverso gli archi di un quartetto, e illustrare ai bimbi i vari strumenti con una serie di giochi, indovinelli musicali, per coinvolgere i bambini a creare un gruppo e fare musica insieme.

5-6 MARZO | LA FIL - FILARMONICA DI MILANO

dimore_quartetto_LaFil
LaFil – Filarmonica di Milano debutta come orchestra in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano nei mesi di marzo, aprile e maggio 2022.
L’Orchestra propone un progetto originale dedicato alle opere di Felix Mendelssohn-Bartholdy, con l'esecuzione integrale delle sue sinfonie e alcune delle sue composizioni più significative.

I concerti inaugurali saranno sabato 5 e domenica 6 marzo 2022, sul podio il M° Marco Seco, solista il pianista Pietro De Maria.

8 MARZO | EUROPA NOSTRA WOMEN4HERITAGE

Rigamonti Foto 3 (1)
Dopo il primissimo evento virtuale #Women4Heritage in occasione della Giornata Internazionale della Donna lo scorso anno, Europa Nostra, di cui Le Dimore del Quartetto è Member Organization, è lieta di riconvocare la variegata e dinamica rete #Women4Heritage l'8 marzo dalle 17 alle 18.30 CET per l'edizione 2022 di questa speciale celebrazione.
La Giornata internazionale della donna si concentra sull'empowerment delle donne, celebrando i loro successi e sostenendo un mondo in cui entrambi i sessi siano uguali. Quest'anno, che coincide con l'Anno europeo della gioventù, Europa Nostra desidera riunire e rendere omaggio alle donne che, attraverso le generazioni, stanno guidando un cambiamento positivo nel mondo del patrimonio.

L'8 marzo 2022, Europa Nostra invita le operatrici del patrimonio, le innovatrici, le leader e le appassionate di tutte le età a unirsi alla rete #Women4Heritage senza frontiere per uno stimolante scambio intergenerazionale su come possiamo insieme aumentare la capacità innovativa e la sostenibilità a lungo termine del mondo del patrimonio.

IL LIBRO DELLA NIPPON FOUNDATION A LE DIMORE DEL QUARTETTO

La Nippon Music Foundation, è un'organizzazione senza scopo di lucro autorizzata dal governo del Giappone. La Fondazione, che nel 1994 ha lanciato il "Progetto di prestito di strumenti", oggi possiede 19 Stradivari e 2 Guarneri del Gesù, e presta gratuitamente questi beni culturali mondiali a musicisti attivi a livello internazionale e a giovani musicisti promettenti indipendentemente dalla loro nazionalità, preservandoli e conservandoli.
dimore_quartetto_nippon
dimore_quartetto_nippon 1
Il prezioso libro, che ripercorre la storia di questi 21 strumenti straordinari, è stato donato alle più rilevanti organizzazioni culturali per diffondere la conoscenza di questo tesoro.
Le Dimore del Quartetto è stata onorata di ricevere questo meraviglioso volume ed è orgogliosa di esporlo nel suo spazio a Milano.

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE

DISTILLERIE BERTA
Italia
Fondata nel 1947 da Paolo Berta che apre la prima distilleria a Nizza Monferrato, Distillerie Berta ha saputo anche dare importanza alla cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, frutto dell’ amore per la propria terra.
dimore_quartetto_distillerie berta12
QUARTETTO LEONARDO
Italia
Sara Pastine, violino
Fausto Cigarini, violino
Salvatore Emmanuel Borrelli, viola
Lorenzo Cosi, violoncello
dimore_quartetto_leonardo
PALAZZO ZURLA DE POLI
Italia
Edificato nel 1520 dal nobile Leonardo Zurla sulle fondamenta di un torrione medievale chiamato “El Zorla“, Palazzo Zurla De Poli è un esempio di villa di caccia dai canoni cinquecenteschi lombardi, nella stagione del dominio della Serenissima su Crema
dimore_quartetto_palazzo zurla de poli1

DICONO DI NOI

Sono molto colpito da Le Dimore del Quartetto e dai suoi vari progetti. Quello che avete creato in un periodo di tempo così breve è stupefacente. State fornendo molti benefici a molte persone - i giovani musicisti degli ensemble, gli ospiti, le comunità, il business locale, i giovani studenti, i leader aziendali, e altro ancora - e tutto questo aiuta a garantire il futuro e la qualità di questa grande musica. Bravi, tutti! Sono entusiasta delle possibilità di aiutare a portare questo concetto negli Stati Uniti e in Canada e non vedo l'ora di esplorare la collaborazione con voi"

11 Febbraio 2022 ,
Michael Reingold, Associate Director,
JCC Thurnauer School of Music Founder, NYC House Concerts

"Siamo davvero molto felici di ricevere il premio Dimora dell’anno 2021! Un riconoscimento prestigioso. Non vedo l’ora che arrivi mercoledì!"
Febbraio 2022,
Federica Zanchi, proprietaria del Castello di Lurano

RESTIAMO IN CONTATTO

An image of...
An image of...
An image of...
An image of...
An image of...
An image of...

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ

Con il tuo dono alimenti un circolo virtuoso che coinvolge i giovani talenti musicali
e le dimore storiche d’Europa
Grazie!
Footer DQ ita