DQ_headerAPR21+bco

La rete che valorizza giovani quartetti d'archi e dimore storiche
in un'economia circolare

APRILE 2021

75 Ensemble
268 Dimore in 16 Paesi

Segui la nostra crescita

ATTIVITÀ

MUSA - EUROPEAN YOUNG MUSICIANS SOFT SKILLS ALLIANCE

NUOVE DATE PER LA PRIMA TAPPA ITALIANA

MUSA_post1
La prima tappa italiana del progetto MUSA – European young MUsicians soft Skills Alliance, prevista per il mese di aprile, è stata rinviata a seguito delle ultime restrizioni relative alla situazione sanitaria.
I quattro quartetti selezionati parteciperanno dal 26 settembre al 2 ottobre alle attività di workshop, residenze e concerti sul tema della strategia d’immagine, realizzati in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design.

MUSA è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea
dimore quartetto MUSA erasmus

LA MUSICA DIVENTA UN VIAGGIO

19, 20, 21 APRILE 2021

italia in scena
Note in viaggio - Viaggi Musicali ed Enjoylive Travel ospitano interventi di esperti, idee e suggerimenti per costruire il viaggio intorno alla musica.
Le Dimore del Quartetto raccontano il loro mondo.

19 aprile: 10.30 - in viaggio con la musica, esperienza emozionante
20 aprile: 10.30 - musica classica e lirica in Italia e nel mondo
21 aprile: 10.30 - situazione attuale e prospettive del turismo musicale

La partecipazione è gratuita con registrazione.

TRIO IMMERSIO

LA PLAYLIST DEL MESE

Trio Immersio Photo 1_Copyright Julia Wesely (1)
La playlist che presentiamo questo mese vede tre donne come protagoniste. Violino e pianoforte provengono da Georgia e Ucraina, il cello dall’ Olanda, il punto di incontro è Vienna.
E’ sempre affascinante, quando si parla di musicisti, vedere come le distanze geografiche quasi non esistano e come il mondo si trasformi in un grande palcoscenico. Il Trio Immersio, di questo palco, ne ha già calcate molte parti. I brani che il Trio qui ci presenta sono tratti dal loro Cd “3”: Haydn, Brahms, Schubert ed un compositore austriaco contemporaneo, Gander.
Durante l’esecuzione è bello percepire come gli studi viennesi abbiano influito sulla personalità delle esecutrici, sublimando musicalità differenti per luogo e cultura in un compatto e convincente ensemble, capace di passare dalle luci alle ombre di questi grandi capolavori senza mai perderne la sostanza.
Buon ascolto!

Simone Gramaglia

NOTIZIE

PREMIO PAOLO BORCIANI 2021

SELEZIONATI SETTE QUARTETTI DELLA NOSTRA RETE

Collage_Borciani_low
Il Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi "Premio Paolo Borciani", che si terrà dal 5 al 13 giugno a Reggio Emilia (Italia) ha annunciato i dodici quartetti d'archi selezionati per l’edizione di quest’anno.
Sette dei quartetti selezionati fanno parte della rete de Le Dimore del Quartetto e ne siamo molto orgogliosi. Sostenere i giovani musicisti è la nostra grande missione e saperli in attività internazionali come il Premio dedicato al primo violino del Quartetto Italiano, Paolo Borciani, ci rende immensamente fieri.
Facciamo un grande in bocca al lupo a Quatuor Agate, Chaos String Quartet, Quatuor Elmire, Javus Quartet,
Karski Quartet, Leonkoro Quartet
e Quatuor Mona!

NEMANJA STANKOVIĆ

dimore quartetto nemanja_ (1)
Nemanja Stanković è uno straordinario violoncellista serbo: il suo ultimo CD è stato votato tra i 5 migliori dischi del 2020 dalla Violoncello Foundation di New York.
Francesca Moncada, fondatrice de Le Dimore del Quartetto, ha sostenuto l'artista agli esordi della sua carriera. L'accesso a strumenti di qualità è uno dei più grandi scogli per i giovani e promettenti musicisti, senza uno strumento adeguato nel passaggio fra lo studio e la carriera il processo si rallenta e può addirittura fermarsi.

IL GIARDINO DI CASA LAJOLO SU "VILLE &CASALI"

villecasali-rivista
La rivista “Ville&Casali” ha intercettato la nostra newsletter dedicata ai giardini delle Dimore e ha voluto inserire nel numero di aprile Casa Lajolo con il suo orto-giardino.
L'articolo pubblicato nello speciale "Giardini" racconta l'eccezionale bellezza dello spazio verde che circonda la Dimora settecentesca situata a Piossasco, in provincia di Torino.
Ogni anno Casa Lajolo organizza “La festa degli orti” con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su temi legati alla terra e alla sua produzione con uno sguardo alla sostenibilità e all'ambiente.
Questa primavera il festeggiamento sarà in versione digitale, attraverso contenuti multimediali sui canali facebook e instagram della dimora, mentre verrà organizzato l'appuntamento a Piossasco nel mese di settembre.
Per saperne di più cercate il numero di “Ville&Casali” di aprile in edicola o in digital edition, e visitate il portfolio di Casa Lajolo sul nostro sito web.

LE RESIDENZE DEL MESE DI MARZO

GRAZIE ALLE DIMORE CHE NEL MESE DI MARZO
HANNO OSPITATO I NOSTRI ENSEMBLE

dimore quartetto scuola apm saluzzo 3 (1)
Aves_Le_dimore_del_quartetto
La Scuola di Alta Formazione Musicale di Saluzzo (CN) ha ospitato il Trio Aves dall'8 al 13 marzo dando la possibilità ai musicisti di avere un periodo di intenso studio.
dimore quartetto arthingworth
Cygnus
La Dimora di Leicestershire County, Arthingworth Manor, ha ospitato Il Trio Cygnus, il 28 marzo per realizzare una sessione di registrazione.

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE

VILLA DEI TASSO
CELADINA (BG)

La villa dei Tasso è una splendida dimora di campagna cinquecentesca, unica proprietà tassiana visitabile nella sua interezza nella bergamasca
dimore quartetto La Celadina - Villa dei Tasso 1

ATELIER FRANCESCO TOTO
CREMONA

L’ Atelier Francesco Toto è collocato a Cremona, nella splendida cornice del palazzo storico Barbò -Meroni, edificato dal Marchese Lodovico Barbò intorno al 1580.
dimore quartetto Francesco Toto 1

KARSKI QUARTET

BELGIO

Kaja Nowak, violino
Natalia Kotarba, violino
SDiede Verpoest, viola
Julia Kotarba, violoncello
dimore quartetto Karski_@Juri Hiensch (1)

ATENEA QUARTET

SPAGNA

Gil Sisquella Oncins, violino
Andrea Santiago Carrillo, violino
Bernat Santacana Hervada, viola
Alex Olmedo Duynslaeger, violoncello
dimore quartetto atenea quartet @Andrej Grilc Photography (1)

DICONO DI NOI


“Mi appresto a iscrivermi al Livello Presto per sostenere l'incredibile lavoro che come Dimore del Quartetto state svolgendo”
Ilaria Bichi Ruspoli, Villa Cosona, marzo 2021
«Le Dimore del Quartetto ci hanno introdotto per la prima volta nelle sale da concerto e ci hanno sempre sostenuto facendo da tramite con fondazioni di strumenti, festival rinomati e maestri di fama internazionale. Di questo saremo sempre grati al progetto, in particolar modo alla presidente Francesca Moncada » […].

Quartetto Eos, Archi Magazine, marzo 2021

«Alla scuola di Alto Perfezionamento Musicale, marzo è il mese de “Le Dimore del Quartetto”, il progetto artistico che sostiene giovani quartetti d’archi e valorizza il patrimonio europeo di dimore storiche. Il primo appuntamento è andato in scena dall’8 al 13 marzo nella scuola di via dell’Annunziata con i musicisti del Trio Aves Italia che potranno per una settimana usufruire gratuitamente della struttura, lavorando ai propri progetti artistici» […].

Corriere di Saluzzo, 21 marzo 2021

SEGUICI

dq_logo
icona social instagram
icona social facebook
icona social linkedin
icona social youtube
icona social spotify

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ
Con il tuo dono alimenti un circolo virtuoso che coinvolge i giovani talenti musicali e le dimore storiche d’Europa

Grazie!

FOOTER ita