DQ_headerFEB21

La rete che valorizza giovani quartetti d'archi e dimore storiche
in un'economia circolare

FEBBRAIO 2021

75 Ensemble
266 Dimore in 16 Paesi

Segui la nostra crescita

IN COPERTINA

IL GIORNO DELLA MARMOTTA
PER INIZIARE A PENSARE ALLA PRIMAVERA

Il 2 febbraio negli Stati Uniti e in Canada si celebra il “Groundhog day”, il Giorno della Marmotta.
La tradizione vuole che quel giorno si osservi una tana di una marmotta. Se l’animale uscendo non vedrà la sua ombra, perché il cielo è coperto, l’inverno finirà presto. La ricorrenza è stata resa celebre dal film Ricomincio da capo, in cui il meteorologo Bill Murray si trova a rivivere sempre lo stesso giorno, alle prese col roditore.
La marmotta è il nostro modo scaramantico per augurare un cambiamento positivo e perché no, una Primavera precoce!

ATTIVITÀ

MUSA - EUROPEAN YOUNG MUSICIANS SOFT SKILLS ALLIANCE

I QUARTETTI SELEZIONATI PER LA PRIMA TAPPA IN ITALIA

dimore quartetto musa bambina quartetti
La selezione delle candidature è terminata e siamo molto felici di annunciare i quattro quartetti d'archi che parteciperanno alla prima settimana di attività di MUSA in Italia, dal 18 al 24 aprile.
Ãtma Quartet (Polonia), Belinfante Quartet (Paesi Bassi), Momentum Quartet (Norvegia) e Selini Quartet (Austria), attraverso le attività di workshop a cura di IED – Istituto Europeo di Design, residenza artistica e concerti, acquisiranno competenze necessarie a creare una propria strategia di immagine. Le attività saranno coadiuvate da docenti, fotografi, videomaker e stylist professionisti.

MUSA è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
dimore quartetto MUSA erasmus

"PRODOTTI E ATMOSFERE"

LA PIATTAFORMA CHE VALORIZZA LE ATTIVITÁ DELLE DIMORE STORICHE

dimore_quartetto_lurano1
Le Dimore storiche sono custodi di una memoria collettiva legata al territorio e alla tradizione. Ognuna di loro ha un'anima originale, conserva e tramanda nel tempo produzioni, ricette e saperi preziosi che esprimono l'identità dei luoghi a cui appartiene.
I prodotti e le esperienze che proponiamo sono un omaggio alla passione dei proprietari che di generazione in generazione rinnovano il loro impegno verso il patrimonio materiale e immateriale che rende l'Europa straordinaria.

LE DIMORE DEL QUARTETTO COLLABORA
CON TICINO MUSICA FESTIVAL

DUE QUARTETTI SELEZIONATI PER VIVERE IL FESTIVAL

dimore_quartetto_ticino_musica
Anche quest’anno Le Dimore del Quartetto conferma la collaborazione con il Ticino Musica Festival per il quale il nostro direttore artistico, Simone Gramaglia, ha selezionato due quartetti della nostra rete.
Il Quartetto Dulce in Corde è stato scelto per l’Opera studio “Il Barbiere di Siviglia” mentre l’Animato Kwartet sarà l’ensemble in residence che avrà la possibilità di esibirsi in numerose occasioni concertistiche in collaborazione con altri musicisti.
Il Ticino Musica Festival è un evento internazionale ricco di appuntamenti artistici e formativi che nel mese di luglio diventa momento di scambio tra affermati musicisti, giovani promesse e pubblico affezionato.

LA PLAYLIST DEL MESE

ASCOLTA IL QUATUOR TCHALIK

Portrait du Quatuor Tchalik, au studio Daylight de l'Atelier d'en face, à Ivry.
Cari amici, eccoci con la seconda playlist dedicata ai nostri meravigliosi ensemble.
Sono sicuro che tutti voi amerete l'ottimo e raffinato modo di suonare del Quatuor Tchalik.
Quattro giovani fratelli che conquisteranno la vostra "fiducia musicale" con le loro intense, varie e bellissime performance. Buon divertimento!

Simone Gramaglia

NOTIZIE

LUCIANO E GIANCARLA BERTI, MECENATI SILENZIOSI

dimore quartetto luciano giancarla berti
Quando Giancarla e Luciano intercettavano musica e giovani non esitavano a mettere in campo le loro forze per garantire futuro e risultati ai progetti più coraggiosi. É cominciata così la nostra avventura, da una cucina degna del Four Season Hotel nata per preparare i pasti della giovanissima orchestra, allo strumento per un giovane violoncellista serbo, alle borse di studio per la Georg Solti Accademia, all’immancabile contributo annuale per Le Dimore del Quartetto. Non sono mai riuscita a ringraziarli come volevo, mecenati silenziosi, non hanno mai accettato un concerto dedicato o un ringraziamento pubblico. La loro era una vocazione al bello e al bene, per il solo piacere di farlo e condividerlo. Attenti ai giovani e ai meno favoriti, si sono impegnati per lo sviluppo di una cultura accessibile a tutti.
Con gratitudine immensa,
Francesca Moncada – Fondatrice de Le Dimore del Quartetto

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE

SCUOLA DI ALTO PERFEZIONAMENTO MUSICALE
SALUZZO (CN)

La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale nasce nel 1986 su progetto pilota dell’Unione Europea con l’obiettivo di realizzare un’offerta formativa strumentale di alto livello e di accompagnare nel mondo del lavoro le professioni artistico-musicali.
dimore quartetto scuola apm saluzzo 4 (1)

VILLA LUIGINA
CHIERI (TO)

Villa Luigina ha origine alla fine del XVI secolo. Dagli antichi catasti del Comune di Chieri nel 1587 l’edificio risulta appartenere ad Ercole Tana dei Signori di Santena. Nato come padiglione o palazzina di caccia oppure villeggiatura.
dimore quartetto villa luigina 11

DICONO DI NOI

LE NOTIZIE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO SBARCANO IN GIAPPONE

若手奏者と歴史ある邸宅をつなぐプロジェクト

日本語に訳すと『クァルテットのお家』という名を冠したイタリアの社会的企業『Le Dimore del Quartetto』は独自性あふれる活動で、5年前から注目を集めています。

活動の主軸は、室内楽に取り組む若い音楽家をサポートすること、そして歴史的文化財として価値のある邸宅をあらためて評価すること。邸宅を舞台に、室内楽のコンサートを開くことで、一般の聴衆とも空間を共有し、たくさんの価値ある結びつきを作れるというのがポイントです。
室内楽を通して、社会にプラスの変化をもたらすことを追求する社会的企業『Le Dimore del Quartetto』の活動について、今回はご紹介していきます。.
"

Bukyo Gakki, 10 dicembre 2020
"Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera"
Targatocn.it, 20 gennaio 2021
"Una lezione davvero splendida e un'iniziativa bellissima, grazie!"

Alessandro Grandoni,
Studente del Master Progettazione e accesso ai fondi europei
per la Cultura, la Creatività e il Multimediale -
23 gennaio 2021

SEGUICI

dq_logo
icona social instagram
icona social facebook
icona social linkedin
icona social youtube
icona social spotify

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ
Con il tuo dono alimenti un circolo virtuoso che coinvolge i giovani talenti musicali e le dimore storiche d’Europa

Grazie!

dimore quartetto nuovo footer ita