DQ_headerMAGGIO20

La rete che valorizza giovani quartetti d'archi e dimore storiche
in un'economia circolare

MAGGIO 2020

76 Ensemble
259 Dimore in 15 Paesi
15 residenze al mese
1 concerto ogni 2 giorni

Guarda l'infografica

LE DIMORE DEL QUARTETTO IN DIRETTA STREAMING

IL QUARTETTO, QUESTO SCONOSCIUTO

Breve Storia del Quartetto d'Archi

a cura di Simone Gramaglia e Chiara Lijoi
San Giorgio
archipelago_logo
Primo format digitale di divulgazione firmato da Le Dimore del Quartetto, nato in seno al progetto Archipelago, la stagione di residenze artistiche che l’organizzazione coordina a Venezia all’Auditorium Lo Squero, con la preziosa collaborazione di Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e Fondazione Walter Stauffer.

In attesa di poter riprendere le consuete attività musicali, Simone Gramaglia (direttore artistico de Le Dimore del Quartetto e di Archipelago, nonché viola del Quartetto di Cremona) insieme a Chiara Lijoi (musicologa) conducono tre incontri alla scoperta della storia del quartetto d’archi, dalle origini ai giorni nostri. Il racconto si snoderà a partire dai compositori di spicco del repertorio, contestualizzando con ascolti e note musicologiche, tra storie e aneddoti che sottolineano quanto la forma del quartetto sia inserita non solo all’interno della cultura europea ma anche del tessuto sociale. Ad arricchire lo scambio, ogni puntata vedrà la presenza di un ospite proveniente da un ambito differente: un letterato, un musicista, un filosofo.

GLI APPUNTAMENTI

haydn mozart beethoven 2
#1 I CLASSICI - All'ombra dell'Illuminismo
Sabato 9 maggio 2020, ore 17
Ospite: Nuccio Ordine, letterato italiano

#2 I ROMANTICI - Travolti dallo Sturm und Drang
Sabato 16 maggio 2020, ore 17
Ospite: Cristiano Gualco, Quartetto di Cremona

#3 IL NOVECENTO - La Musica nel tempo della Tecnica
Sabato 23 maggio 2020, ore 17
Ospite: Mauro Bonazzi, filosofo

COME SEGUIRLI?

Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cini. Al termine della puntata, sarà possibile porre domande e interagire con i conduttori e gli ospiti. I contenuti resteranno disponibili anche dopo la diretta, sullo stesso canale e su quello de Le Dimore del Quartetto. Saranno inoltre corredati da playlist musicali e suggerimenti di lettura per i più curiosi.
footer archipelago

LO SAPEVI?

Le nostre Dimore hanno storie meravigliose da raccontare. Per questo motivo, abbiamo lanciato la nostra rubrica settimanale "Did you know?" in uscita ogni giovedì sui nostri canali social di Instagram e Facebook, dedicata alla scoperta di curiosità, fatti storici e miti sulle Dimore della nostra rete.
geggiano_ledimoredelquartetto
Villa di Geggiano è stata utilizzata dal regista Bernardo Bertolucci come set per il suo film Io ballo da sola (1996). Unica nella sua storia, Villa di Geggiano, la sua architettura e i suoi giardini sono stati dichiarati Monumento Nazionale.
montegualandro_ledimoredelquartetto
La posizione del Castello di Montegualandro l'ha resa un'importante infrastruttura militare. I documenti attestano che Annibale vi pose il suo accampamento durante la famosa battaglia del Trasimeno nel 217 a.C.
Seguici per scoprire storie incredibili e per pianificare i tuoi viaggi futuri!
facebook instagram 
La tua Dimora è nella nostra rete e anche tu hai alcune curiosità o novità da raccontare?
Scrivi a info@ledimoredelquartetto.eu e pubblicheremo la tua storia!

LE DIMORE DEL QUARTETTO NON SI FERMA

PROGETTUALITÀ COSTANTE
Le Dimore del Quartetto è costantemente all’opera per ideare e pianificare progetti futuri che rispondano alle necessità della società, offrendo soluzioni innovative per la promozione del patrimonio artistico e culturale. Per questo motivo, siamo operativi su più fronti partecipando a bandi regionali, nazionali ed europei, coinvolgendo numerosi partner in diversi ambiti.
SOSTEGNO ALLA PRODUZIONE DELLE DIMORE
In questo periodo difficile, non ci è possibile valorizzare la bellezza delle Dimore con le residenze artistiche e i concerti dei nostri Ensemble.
Il valore del fare rete, tuttavia, si rivela soprattutto in questi momenti: abbiamo deciso di supportare tutte le Dimore che gestiscono delle attività agricole e produttive realizzando newsletter dedicate alla promozione dei loro prodotti.

NOTIZIE

LA NOSTRA RETE CONTINUA A CRESCERE

HÔTEL DE LA ROCHE

MONS (HAINAUT, BELGIO)
Il palazzo costruito nel XVIII secolo sul modello parigino, cioè tra cortile e giardino, si ispira direttamente ai più grandi successi contemporanei, in particolare l’Hôtel de Matignon e il Palais de l’Elysée, riprodotti nei trattati di architettura di quell’epoca.
dimore quartetto Hôtel de la Roche

IL CASALE DEL DUCA

URBINO (PU)
Il Casale del Duca sorge dominante sulle dolci colline marchigiane. Il recente recupero ha voluto restituire all’edificio l’antico aspetto austero ed elegante; l’amore e la passione nei confronti del nostro patrimonio edilizio rurale hanno fatto il resto.
dimore quartetto_IL CASALE DEL DUCA_ (2) (1)

LA SCONTROSA

TORINO
Costruita negli anni ‘50, si trova sulla collina torinese, nella zona di Cavoretto. Ha un vasto giardino, risultato della fusione con l'annessa proprietà. Il nome La Scontrosa è dovuto ad una certa grazia un po’ riservata della villa.
dimore quartetto La Scontrosa

LEISTON ABBEY

LEISTON (SUFFOLK)
Leiston Abbey, fondata nel 1182, costituisce uno dei complessi di rovine monastiche più meravigliosi del Suffolk. Dal 1977 è sede del Pro Corda Trust, una scuola di formazione specializzata per cameristi.
dimore quartetto Leiston Abbey

ROSSALL SCHOOL

FLEETWOOD (LANCASHIRE)
Situato in un campus storico di 65 ettari sulla pittoresca costa del Lancashire, Rossall è oggi uno dei principali collegi indipendenti del Regno Unito. Con quasi cinquanta diverse nazionalità che vivono e studiano insieme, esso è un vero e proprio villaggio globale.
dimore quartetto rossall school

DICONO DI NOI

"We would be more than glad to cooperate, to host whenever in the future some artists, to listen to you, to the artists and to the audience. My sincere hope ist that this crisis will enhance the solidarity between people, Europe and most countries, and remind us all that we live on the same planet for a limited time. Our best wishes to Italy, so badly stricken by the virus, to you all and your loved ones."

THOMAS SCHULZE, Pazo de Chaioso, aprile 2020
"Grazie molte a Francesca Moncada per averci fatto conoscere l’impresa sociale Le Dimore del Quartetto, fondata da lei per permettere ai giovani musicisti di esibirsi nei luoghi più belli del nostro paese e nel mondo. Il suo successo dimostra come un’idea geniale, gestita abilmente, attira e trascina tutti. Ci ha fatto venire un gran voglia di uscire ORA ed ascoltare un quartetto insieme!"

GRETCHEN ROMIG CROSTI, "Conversazioni con L'Esperto", aprile 2020
"[...] Il nostro è stato il primo gruppo a farne parte e da allora sono passati alcuni anni che si sono arricchiti di viaggi, esperienze, incontri con persone straordinarie e siamo stati testimoni di un vertiginoso incremento di interesse verso il mondo del quartetto d'archi. [...] Con queste parole salutiamo il progetto e lasciamo spazio ad altri giovani gruppi desiderosi di vivere la nostra esperienza. GRAZIE E VIVA IL QUARTETTO D'ARCHI!"

QUARTETTO NOÛS, aprile 2020
"Ringraziamo di cuore Le Dimore del Quartetto, Francesca Moncada e Simone Gramaglia per il supporto prezioso e le belle collaborazioni di questi anni. Sono stati anni intensi di lavoro e di emozioni. Usciamo dal progetto lasciando spazio a nuovi gruppi, ma portando con noi tanti bei ricordi! Ancora grazie."

QUARTETTO ADORNO, aprile 2020

SEGUICI!

facebook
instagram
youtube

Sostieni le nostre attività. Con il tuo dono alimenti un circolo virtuoso che coinvolge i giovani talenti musicali e le dimore storiche d’Europa.

Grazie!

dimore quartetto footer aggiornato