DQ_headerCapodanno

La rete che valorizza giovani quartetti d'archi e dimore storiche
in un'economia circolare

GENNAIO 2021

75 Ensemble
264 Dimore in 16 Paesi

Segui la nostra crescita

ATTIVITÀ

LA NUOVA SEDE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO

dimore_quartetto_team2021 (1)
Il team de Le Dimore del Quartetto ha una nuova sede a Milano!
Ancora pochi giorni di smartworking prima di aprire le porte in Via Carlo Torre 28.
Uno spazio unico e versatile pronto ad ospitare diverse attività come workshop, masterclass e mini concerti con lo scopo di fare rete con realtà locali e internazionali.
Un luogo di incontro, scambio e nuove idee, pensato per accogliere progettualità innovative e contaminazioni artistiche.
A presto!

Francesca Moncada, Simone Gramaglia, Alice Bovone, Chiara Fabbris, Cinzia Cacace,
Naomi Pedri Stocco, Sabrina Cerinotti, Camilla Torna e Simone Mazzucconi

INCONTRO CON LE DIMORE DELLA RETE

19 GENNAIO ORE 18 | 26 GENNAIO ORE 18

dimore quartetti belgiojoso brivio sforza
Due incontri online dedicati alle Dimore aderenti alla rete per condividere gli sviluppi delle attività e i progetti futuri dedicati alla continua valorizzazione di questi luoghi.
considerata l'eterogeneità delle dimore e le diverse esigenze di ognuna, gli incontri sono stati differenziati in base a due tematiche:

MARTEDÌ 19 GENNAIO, ORE 18

Incontro dedicato alle dimore che svolgono attività (agricole, produttive, ricettive, di organizzazione eventi, visite guidate…) con focus sui canali di visibilità e promozione offerti da DQ e presentazione del nuovo progetto “Prodotti e Atmosfere”.

MARTEDÌ 26 GENNAIO, ORE 18

Incontro dedicato al coinvolgimento delle dimore storiche nei nostri diversi progetti (Archillum, Musica con Vista, EspressoMasterclass, FourFun/FourCitizens, MUSA) con confronto aperto a nuove proposte.

Partecipazione riservata alle Dimore della rete

GUEST LECTURE A PERUGIA

23 GENNAIO 2021 | UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Università di Perugia (1)
Le Dimore del Quartetto è guest lecturer per la lezione "Buona pratica in ambito culturale" al Master universitario di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la Cultura, la Creatività e il Multimediale, promosso dall’Università degli Studi di Perugia. Il Master si configura quale percorso di alta formazione sulla progettazione europea, con approfondimenti specifici in ambito culturale, creativo, multimediale e audiovisivo.

Ingresso riservato agli studenti del Master

CONCERTO

24 GENNAIO 2021 AUDITORIUM DEL PALACULTURA
“ANTONELLO DA MESSINA”, MESSINA

dimore quartetto echea 2
ECHÉA QUARTET
F. J. Haydn - Quartetto in sol maggiore, op.76 n.1
Letterio Micali Romeo - Contradanze francesi per il Carnevale del 1843 a Messina (trascrizione di Nicolò Gullì), prima esecuzione moderna
C. Saint-Saëns - Quartetto in mi minore, op.112 n.1

Concerto aperto al pubblico
Per info e biglietti clicca qui

Il concerto potrebbe essere soggetto a variazioni a seguito di eventuali ordinanze restrittive legate alla situazione sanitaria

LA PLAYLIST DEL MESE

10 BRANI DEL TRIO SORA

Trio Sora

BEETHOVEN

Care amiche ed amici, con il nuovo anno entriamo nel vivo delle nostre playlists. Dopo avere inaugurato la serie con quella dedicata ai 20 anni del Quartetto di Cremona (e che perciò mi ha visto coinvolto da vicino), è con grande piacere che vi offriamo la prima playlist ufficiale dei gruppi delle Dimore del Quartetto. Partiamo con il Trio Sora, un magnifico ensemble con pianoforte tutto al femminile, già molto affermato e che continua a crescere vorticosamente. Il Trio ci propone una scelta di movimenti tutta Beethoveniana. Grandi capolavori, i trii del genio di Bonn non necessitano di parole ma di attento ascolto. Sono certo che rimarrete affascinati, così come lo sono rimasto anche io, dalla bravura di queste tre musiciste francesi.
Buon ascolto ed alla prossima playlist!
Simone Gramaglia

NOTIZIE

MUSA - EUROPEAN YOUNG MUSICIANS SOFT SKILLS ALLIANCE

CANDIDATURE CHIUSE PER LA PRIMA TAPPA DI MUSA A MILANO

MUSA_header2 small
Le numerose candidature per la prima tappa del progetto MUSA a Milano sono in fase di selezione.
Entro la fine di Gennaio scopriremo quali saranno i quattro giovani quartetti d'archi che dal 18 al 25 Aprile 2021 avranno la possibilità di partecipare a workshop, residenze e concerti mirati a costruire o migliorare la loro immagine.
dimore quartetto MUSA loghi partners calce

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE

CASALE DI CENTRONE

ROMA

Il Casale di Centrone sorge sull’altura più alta che domina l'incontaminata vallata di S.Maria di Galeria, posizionato a metà tra la via Aurelia e la via Braccianese.
dimore quartetto Casale di Centrone 1

COMITATO AMUR: LA STAGIONE DIFFUSA ONLINE

SILENZIO IN SALA A TEMPO DI MUSICA

DAL 1° GENNAIO AL 4 APRILE 2021
OGNI DOMENICA ALLE ORE 18 UN CONCERTO CHE UNISCE L'ITALIA

dimore quartetto logo amur
Il Comitato AMUR, che riunisce i più importanti enti concertistici italiani della musica classica, ha realizzato insieme al fotografo Daniele Ratti - ideatore del progetto - un ciclo di concerti a porte chiuse dove musica e fotografia si incontrano con l’obiettivo di supportare i musicisti e ricreare una stagione 20/21 raccontata attraverso immagini e suoni.

14 concerti, 14 teatri, 14 scatti sono i protagonisti di Silenzio in Sala a Tempo di Musica e diventano il contenuto di azioni mirate alla riattivazione dei territori e al turismo di prossimità.
Guarda il video
Teatro Regio parma amur
Segui i concerti sul sito www.comitatoamur.it

DICONO DI NOI

"Una settimana di formazione professionale, l'esperienza della residenza artistica in una Dimora Storica fra Milano e la Lombardia, concerti in luoghi spettacolari: sono aperte le candidature per la prima fase del progetto MUSA (European young Musicians soft Skills Alliance), progetto europeo di formazione professionale dedicato ai giovani quartetti d'archi ideato e organizzato da Le Dimore del Quartetto e finanziato dal programma Erasmus Plus dell'Unione Europea.
L'obiettivo del progetto MUSA è fornire ai giovani quartetti d'archi conoscenze, abilità e competenze imprenditoriali fondamentali per la loro carriera, ma quasi del tutto assenti nel loro curriculum generale: management, comunicazione, produzione, distribuzione, allenamento fisico e mentale, competenze indispensabili per trasformare la passione in professione. I quartetti selezionati avranno la straordinaria opportunità di partecipare gratuitamente ai workshop: le spese di viaggio, alloggio e vitto in meravigliose dimore storiche saranno infatti coperte per intero dall'organizzazione."

Archimagazine, 10 dicembre 2020
"L'entusiasmo dei giovani musicisti verso la musica camera è rafforzato. L'aria, insomma, è cambiata. L'ho vissuto in prima persona, attraverso "Le Dimore del Quartetto", di cui sono direttore artistico: è un progetto che sostiene i giovani quartetti d'archi nell'avvio di carriera, valorizzando simultaneamente il patrimonio di dimore storiche solitamente inaccessibili.
I bei luoghi e la grande musica sono in grado di suscitare una fascinazione molto particolare capace di avvicinare il pubblico. Tutto questo si deve all'impegno e alla lungimiranza di Francesca Moncada di Paternò, anima di questa iniziativa. Dopo cinque edizioni abbiamo notato un interesse sempre crescente: grazie a questo ciclo di concerti l'Italia sta diventando un interlocutore sempre più importante per ciò che riguarda la promozione del repertorio cameristico."


Mondo Padano, 24 dicembre 2020

SEGUICI

dq_logo
icona social instagram
icona social facebook
icona social linkedin
icona social youtube
icona social spotify

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ
Con il tuo dono alimenti un circolo virtuoso che coinvolge i giovani talenti musicali e le dimore storiche d’Europa

Grazie!

footer DIMORE QUARTETTO