DQ_headerNOV20 (1)

La rete che valorizza giovani quartetti d'archi e dimore storiche
in un'economia circolare

NOVEMBRE 2020

77 Ensemble
262 Dimore in 15 Paesi

Segui la nostra crescita

PROGETTUALITÀ

Le-Dimore-del-Quartetto_Villa-di-Geggiano8

«Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro»

Albert Camus (1913-1960)

Ci risiamo, costretti a sospendere nuovamente le nostre attività concertistiche nel rispetto delle decisioni prese dalle istituzioni per la salvaguardia della salute pubblica.
Ma Le Dimore del Quartetto non si fermano: è necessario utilizzare nuovi punti di vista e trasformare le restrizioni in esercizi creativi capaci di indicare nuove strade progettuali, diverse e innovative.

I nostri nuovi progetti sono rivolti innanzitutto a sostegno del lavoro dei giovani musicisti, messo a dura prova dall’assenza di ingaggi, e alla valorizzazione del patrimonio artistico e del territorio.

KICK-OFF MEETING MUSA

dimore quartetto musa icona

IL PROGETTO

MUSA – European young MUsicians soft Skills Alliance è uno dei progetti vincitori del Bando Erasmus+ 2020, approvato come Partenariato strategico a supporto dell’innovazione (Azione chiave 2). MUSA ha come obiettivo generale lo sviluppo di competenze chiave, in particolare l’attitudine all’imprenditorialità, per giovani musicisti al fine di supportare il loro percorso professionale e carriera lavorativa. Si rivolge infatti a giovani quartetti d’archi professionisti composti da musicisti tra i 20 e i 35 anni d’età al fine di fornire loro una serie di conoscenze, abilità e competenze di tipo imprenditoriale, che, pur essendo fondamentali per la loro carriera professionale, sono quasi del tutto assenti nel loro curriculum generale.
La partnership è composta da Le Dimore del Quartetto come capofila e
IED – Istituto Europeo di Design di Milano (Italia)
Centro di Ricerca ASK – Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali dell’Università L. Bocconi di Milano (Italia)
ProQuartet – Centre européen de musique de chambre di Parigi (Francia)
La Ferme de Villefavard en Limousin di Villefavard (Francia)
Experimenta di Lisbona (Portogallo)

IL KICK-OFF MEETING

Il “Kick-off”, che vede il coinvolgimento di tutti i partner e si svolgerà dal 2 al 4 novembre p.v., ha l’obiettivo di presentare nel dettaglio il progetto MUSA in termini di piano di lavoro, cronoprogramma temporale, regole economico-finanziarie e rendicontuali. Date le ulteriori misure di contenimento del contagio, il Kick-off sarà svolto in forma telematica tramite piattaforme digitali interattive.

Evento aperto ai partner di progetto
Logo Erasmus+
Sei curioso di sapere cosa prevede il progetto Musa e come si svolgerà? Continua a restare aggiornato con la nostra newsletter e visitando la pagina dedicata!

LE DIMORE A CASA TUA

le dimore a casa tua
Abbiamo pensato di supportare tutte le Dimore che gestiscono delle attività agricole e produttive, mettendo a disposizione i nostri canali di comunicazione e la creatività del team de Le Dimore del Quartetto per raccontare la loro storia. A partire dalla prossima newsletter Le Dimore a casa tua dedicata al Natale, Maria Renata Leto - trendsetter, socialite and cosmopolitan expert in good living - ci guiderà alla scoperta della bellezza semplice e straordinaria di luoghi e prodotti della terra.
Con la Newsletter di Natale continua il viaggio italiano ne le Dimore del Quartetto!

NOTIZIE

WEBINAR SU PROGETTI FINANZIATI DALL'UE

EHH Webinar
EHH_logo
WEBINAR
Le Dimore del Quartetto sono state invitate a parlare della propria esperienza di successo nell'ambito di progetti finanziati dall’Unione Europea durante un Webinar organizzato da European Historic Houses.
Tra gli importanti relatori, Alice Bovone – project coordinator de Le Dimore del Quartetto e project manager di MUSA – European young MUsicians soft Skills Alliance – presenterà quest’ultimo progetto vincitore del Bando Erasmus+ 2020.

EUROPEAN HISTORIC HOUSES
Organizzazione che riunisce 24 associazioni nazionali di dimore storiche private, EHH ha sede principale a Bruxelles, in Belgio, nel quartiere dell’Unione Europea, ed ha come scopo quello di sensibilizzare e difendere a livello europeo il patrimonio culturale privato. L’organizzazione difende la salvaguardia, la conservazione e la trasmissione delle case del patrimonio culturale e ne rappresenta 50.000 in tutta Europa.

Evento online, clicca qui sotto per registrarti e partecipare

LA RETE DE LE DIMORE DEL QUARTETTO CRESCE

TRIO RIGAMONTI

Miriam Rigamonti, pianoforte
Mariella Rigamonti, violino
Emanuele Rigamonti, violoncello
Rigamonti Foto 4 (1)

CASTELLO DI SALICETO

SALICETO (CN)
Il Castello è uno dei quattro monumenti nazionali di Saliceto. L’origine è molto antica; al pianterreno vi è un salone romanico dotato di ampio camino e un salone gotico dalle alte volte a crociera, con al centro un doppio loggiato rinascimentale.
dimore quartetto saliceto 1

TRIO AVES

Simone Anelli, pianoforte
Chiara Borghese, violino
Gioele Pes, violoncello
cropped Aves_Le_dimore_del_quartetto

DICONO DI NOI

dimore quartetto mumu logo piccolo
MUMU Musica al Museo, è un percorso esperienziale immersivo e unico che unisce la bellezza dei più straordinari capolavori italiani delle nostre città, all’ascolto della musica dal vivo in una situazione privilegiata.

Le Dimore del Quartetto ha collaborato con la Società del Quartetto di Milano per il progetto pilota: 1 concerto di anteprima del progetto a luglio 2020 e 4 aperture speciali della Pinacoteca Ambrosiana a settembre ed ottobre 2020, con concerti davanti al Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello. Il percorso tra le sale dell’Ambrosiana, ogni 30 minuti, si soffermava inoltre su l’Adorazione dei Magi di Tiziano Vecellio, La Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli, La Madonna in trono con sant’Ambrogio e san Michele del Bramantino, Il Riposo durante la fuga in Egitto di Jacopo da Ponte. L’itinerario proseguiva con il Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie di Jan Brueghel il Vecchio, e si concludeva con Il Musico e il Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.
Progetto ideato da
DQ_logoORIZZ
Organizzato da
dimore quartetto sdq logo
In collaborazione con
dimore quartetto logo ambrosiana
MUMU è un format replicabile a livello nazionale ed internazionale per sostenere l'attività museale e concertistica.
IMG_2406
© Marco Nebuloni (5)
© Marco Nebuloni
© Marco Nebuloni (4)
© Marco Nebuloni (2)
© Marco Nebuloni (3)
"[…] La scossa del Covid può diventare stimolo per reinventarsi con fantasia e creatività. ‹‹Sia innescando sinergie con altre istituzioni, per esempio l’Università Bicocca, sia mettendo a punti programmi paralleli in spazi non convenzionali, periferie, carceri, ospedali. Ma anche luoghi di bellezza. Accadrà per MuMu, Musica al Museo, progetto messo a punto con Le Dimore del Quartetto e la Biblioteca Ambrosiana."

GIUSEPPINA MANIN, Il Corriere della Sera, 8 settembre 2020
"Musica e Arte. È il binomio nato grazie a un’iniziativa che mette in scena giovani concertisti che suonano in dimore storiche in cambio di ospitalità. Un esempio virtuoso di economica circolare e una straordinaria opportunità per far conoscere “grandi bellezze” nascoste. C’è una sala, il cartone della Scuola di Atene di Raffaello che si erge ieratico, e la gente aspetterà lì seduta e in silenzio solo una cosa: che il concerto abbia inizio."

ROSSANA CAMPISI, ELLE, 17 settembre 2020
"Martedì 6 ottobre, presso la Sala Verdi del Conservatorio (ore 20.00) , sarà inaugurata la 156esima Stagione concertistica della Società del Quartetto di Milano con un evento speciale: Il canto della rinascita, una nuova commissione affidata a nove importanti compositori italiani, nove inediti inni alla vita per celebrare la ripartenza di Milano e dell’Italia. […] Il 23 settembre, infine, taglio del nastro per MUMU – Musica al Museo, il nuovo progetto che vede protagonisti la Società del Quartetto di Milano, Le Dimore del Quartetto e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana."

La Repubblica, 19 settembre 2020
"L’altra sera è stato un successo, i miei Soci erano entusiasti: bella la visita, bellissimo il concerto, assolutamente all’altezza gli accompagnatori. Un gruppo ha avuto la fortuna di essere accompagnato da Don Rocca che ha incantato per preparazione, cultura generale e conoscenza dettagliatissima della Pinacoteca."

LUCA MAZZUCCHI, Rotary Club, 28 settembre 2020
"Sono io a ringraziare per la bellissima iniziativa, che in questo contesto difficile ha avuto un significato ancora più profondo."

MONSIGNOR DOTTOR ALBERTO ROCCA, Direttore Veneranda Biblioteca Ambrosiana, 21 ottobre 2020

SEGUICI!

dq_logo
icona social instagram
icona social facebook
icona social linkedin
icona social youtube
icona social spotify

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ
Con il tuo dono alimenti un circolo virtuoso che coinvolge i giovani talenti musicali e le dimore storiche d’Europa

Grazie!

dimore quartetto footer DQ ita