DQ_headerOTT20_2

La rete che valorizza giovani quartetti d'archi e dimore storiche
in un'economia circolare

OTTOBRE 2020

78 Ensemble
261 Dimore in 15 Paesi

Segui la nostra crescita

MUMU | MUSICA AL MUSEO

dimore quartetto mumu indaco
dimore quartetto mumu logo piccolo
MUMU Musica al Museo, un percorso esperienziale immersivo e unico che unisce la bellezza dei più straordinari capolavori italiani delle nostre città, all’ascolto della musica dal vivo in una situazione privilegiata.

GLI EVENTI DI OTTOBRE

Mercoledì 7 ottobre 2020 | OLEKSANDR PUSHKARENKO, violino
Mercoledì 14 ottobre 2020 | PAOLO ANDREOLI, violino e COSIMO CAROVANI, violoncello
MUMU è un percorso museale alla Pinacoteca Ambrosiana con un breve ed emozionante concerto dinamico davanti al Cartone preparatorio della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio. Ogni visita prevede la partecipazione di un gruppo di 15 persone alla volta per garantire il rispetto delle norme sanitarie. Ammirare l’arte ascoltando brani straordinari del repertorio cameristico: un’esperienza esclusiva, ma per tutti.
Progetto realizzato da
dimore quartetto sdq logo
DQ_logoORIZZ
In collaborazione con
dimore quartetto logo ambrosiana
Scorri fino in fondo per leggere i commenti su MuMu della stampa

PROSSIMI CONCERTI

6 OTTOBRE 2020 | BASILICA DI SAN DOMENICO, BOLOGNA

Musica-Insieme-logo-1024x405
dimore quartetto alla maniera italiana 0
ALLA MANIERA ITALIANA STRING QUARTET
con Liuwe Tamminga, organo e Sandro Cappelletto, narratore
Musiche di W. A. Mozart (1756-1791)

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata

MUSICA CON VISTA

dimore quartetto logo amur
Non solo i musicisti, ma anche il pubblico aveva bisogno di ricominciare ad immergersi nel Bello e rivivere la musica dal vivo. È stato importante, conciliando naturalmente le misure di sicurezza, ritrovare emozioni da condividere con la collettività e riscoprire questa Italia che offre bellezze straordinarie. Ma uno dei punti forti del festival è stato proprio la collaborazione tra gli enti concertistici su scala nazionale e la capacità di fare sistema fra le grandi città e i borghi storici: la creazione di un tessuto unico che si muove insieme per un turismo di prossimità che faccia rivivere e scoprire queste realtà decentrate attraverso un’offerta culturale adeguata. Il festival si è concluso il 16 settembre 2020 con il concerto al bene FAI Villa Panza di Varese, organizzato dalla Società del Quartetto di Milano.

Riviviamo l'atmosfera del festival con alcune delle foto più significative.
Musica con Vista 2020
Organizzato da
AMUR striscia
In collaborazione con
collab AMUR

ESPRESSO MASTERCLASS

dimore quartetto espresso masterclass
Espresso Masterclass è una masterclass dedicata alla musica da camera ed organizzata da Le Dimore del Quartetto con la direzione artistica di Simone Gramaglia. Una full immersion con Maestri internazionali nella cornice delle dimore storiche. Gli ensemble, selezionati dalla direzione artistica all’interno della rete de Le Dimore del Quartetto, vi partecipano su borsa di studio.
Espresso Masterclass 2020 si è tenuta a Villa Valvitiano dal 14 al 16 settembre 2020. Martedì 15 settembre 2020 si è invece tenuto il concerto degli ensemble.
L’edizione 2020 è stata realizzata con il fondamentale sostegno di Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Borletti Buitoni Trust ed ideatrice del Franco Buitoni Award.
Espresso masterclass 2020
Espresso masterclass 2020 (2)
Espresso masterclass 2020 (3)

DICONO DI NOI

ESPRESSO MASTERCLASS
"Mi è piaciuto molto il fatto di poter lavorare così intensamente in tre giorni. Il luogo è fantastico e le condizioni di lavoro sono davvero ottime. Il rapporto con gli altri colleghi insegnanti è stato molto d’ispirazione per me. Sono tornata a casa veramente arricchita da questa esperienza, e poter soprattutto approfondire il repertorio di quartetti d’archi è stata una delle esperienze più interessanti della mia vita. [...] Vi ringrazio ancora di cuore per questa splendida opportunità che porterò per sempre con me."

MAESTRO VANESSA BENELLI MOSELL, 19 settembre 2020

DICONO DI NOI

MUMU - MUSICA AL MUSEO
"[…] La scossa del Covid può diventare stimolo per reinventarsi con fantasia e creatività. ‹‹Sia innescando sinergie con altre istituzioni, per esempio l’Università Bicocca, sia mettendo a punti programmi paralleli in spazi non convenzionali, periferie, carceri, ospedali. Ma anche luoghi di bellezza. Accadrà per MuMu, Musica al Museo, progetto messo a punto con Le Dimore del Quartetto e la Biblioteca Ambrosiana."

GIUSEPPINA MANIN, Il Corriere della Sera, 8 settembre 2020
"[...] Si intitola “MuMu – Musica al Museo“ ed è il progetto creato da “Le Dimore del Quartetto“ e promosso dalla Società del Quartetto che ha scelto di metterlo alla prova da mercoledì 23 settembre alla Pinacoteca Ambrosiana per quattro mercoledì prima di replicarlo in altre musei europei. Riservato a 15 persone ogni mezz’ora, dalle 18 alle 21, il percorso prevede tappe davanti a opere di Tiziano, Botticelli, Bramantino, Jacopo da Ponte, Brüghel il Vecchio e Leonardo e ha il suo culmine in un breve concerto cameristico. Il primo a esibirsi nella sala che ospita il “Cartone della Scuola di Atene“ di Raffaello è il giovane ma già affermato Quartetto Indaco che, nelle sei performance di questa prima giornata, spazia fra pagine di Mozart e Ravel, Brahms e Turina (“Horacion del Torero“), Dvořák (Quartetto “Americano”) e Glazunov, Rachmaninov e Komitas (“Miniature Armene” nn. 5, 8, 9, 11)."

DANIELA ZACCONI, Vivi Milano, 15 settembre 2020
"[...] A inaugurare i percorsi di MuMu – Musica al Museo è la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano con quattro appuntamenti ogni mercoledì dal 23 settembre al 14 ottobre 2020, dalle 18.00 alle 21.00. Il percorso tra le sale dell’Ambrosiana, previsto ogni 30 minuti, si sofferma sull’Adorazione dei Magi di Tiziano Vecellio, La Madonna del Padiglione di Sandro Botticelli, La Madonna in trono con sant’Ambrogio e San Michele del Bramantino, Il riposo durante la fuga in Egitto di Jacopo da Ponte, il cartone della Scuola di Atene di Raffaello (qui, davanti al capolavoro del Divin Pittore, sono previsti i concerti)."

Mente Locale, settembre 2020
"Musica e Arte. È il binomio nato grazie a un’iniziativa che mette in scena giovani concertisti che suonano in dimore storiche in cambio di ospitalità. Un esempio virtuoso di economica circolare e una straordinaria opportunità per far conoscere “grandi bellezze” nascoste. C’è una sala, il cartone della Scuola di Atene di Raffaello che si erge ieratico, e la gente aspetterà lì seduta e in silenzio solo una cosa: che il concerto abbia inizio."

ROSSANA CAMPISI, ELLE, 17 settembre 2020
"Martedì 6 ottobre, presso la Sala Verdi del Conservatorio (ore 20.00) , sarà inaugurata la 156esima Stagione concertistica della Società del Quartetto di Milano con un evento speciale: Il canto della rinascita, una nuova commissione affidata a nove importanti compositori italiani, nove inediti inni alla vita per celebrare la ripartenza di Milano e dell’Italia. […] Il 23 settembre, infine, taglio del nastro per MUMU – Musica al Museo, il nuovo progetto che vede protagonisti la Società del Quartetto di Milano, Le Dimore del Quartetto e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana."

La Repubblica, 19 settembre 2020
"L’altra sera è stato un successo, i miei Soci erano entusiasti: bella la visita, bellissimo il concerto, assolutamente all’altezza gli accompagnatori. Un gruppo ha avuto la fortuna di essere accompagnato da Don Rocca che ha incantato per preparazione, cultura generale e conoscenza dettagliatissima della Pinacoteca."

LUCA MAZZUCCHI, Rotary Club, 28 settembre 2020

SEGUICI!

dq_logo
icona social instagram
icona social facebook
icona social linkedin
icona social youtube
icona social spotify

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ
Con il tuo dono alimenti un circolo virtuoso che coinvolge i giovani talenti musicali e le dimore storiche d’Europa

Grazie!

dimore quartetto footer DQ ita