29 GIUGNO 2022 | CARCERE DI OPERA, OPERA (MI)

Mercoledì 29 giugno 2022, dalle ore 9 alle ore 13 – Auditorium del Carcere di Opera, Opera (MI)

MetaFour è un percorso di parole e musica basato su un dialogo diretto tra musicisti di un quartetto d’archi e i partecipanti, che sensibilizza studenti, giovani, adulti e persone fragili sull’importanza della collaborazione, dell’ascolto e dei valori fondamentali che guidano una società civile. 

In questa occasione, l’incontro al Carcere di Opera sarà incentrato sul tema “Come ritrovar bellezza nella nostra vita”.

QUARTETTO INDACO

Eleonora Matsuno, violino | Ida Di Vita, violino

Jamiang Santi, viola | Cosimo Carovani, violoncello

PROGRAMMA

La conversazione-concerto è composta da performance musicali intervallate da letture di poesie scritte dai detenuti nell’ambito del laboratorio Leggere Libera-Mente dell’Associazione Culturale Cisproject.

Ingresso su invito

 

IL LABORATORIO LEGGERE LIBERA-MENTE 

Leggere libera-mente è un progetto attivo presso il carcere di Milano Opera dal 2008, per promuovere la curiosità verso la lettura e la scrittura, ritenendo che possano essere occasione di crescita personale. A tale scopo vengono organizzati diversi laboratori: lettura libera, scrittura autobiografica, studio, giornalismo, redazione del giornale… Il progetto è proposto dall’associazione culturale CISPROJECT (associazione che promuove progetti di natura culturale in ambito sociale e sanitario),  in stretta collaborazione con la Casa di Reclusione di Milano-Opera. Una serie di eventi organizzati periodicamente permettono a quanti interessati di partecipare ai lavori dei laboratori, consentendo un confronto tra il mondo interno al carcere e il mondo esterno, sui temi trattati.