21-28 SETTEMBRE 2022 | CASTELLO DI MONTORO, TERNI

Mercoledì 21 settembre – Mercoledì 28 settembre, Castello di Montoro, Terni

RESIDENZE D’ARTISTA AL CASTELLO DI MONTORO

L’esperienza senza tempo della residenza artistica viene estesa a pittori e scultori nel periodo tra settembre e ottobre 2022 grazie a 12 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Brivio Sforza.

L’artista Nicola Vincenzo Piscopo, selezionato dalla Galleria Rubin è ospite per una settimana al Castello di Montoro per produrre schizzi e bozzetti che si ispirano ai luoghi, agli spazi e ai territori che lo ospitano. 
Le opere saranno completate in un secondo momento in atelier e verranno esposte in una mostra collettiva a Milano nel cortile del Palazzo Brivio Sforza appena restaurato.

Al termine della residenza l’artista offre due opere, una al proprietario come ringraziamento per l’ospitalità e l’altra che sarà messa in vendita all’asta per costituire il fondo per le borse di studio delle residenze future.

Nicola Vincenzo Piscopo è un pittore nato a Napoli nel 1990, formatosi in pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2013 è stato ospite dell’Università della Georgia per una mostra personale a Tbilisi. Nel 2016 ha co-fondato il collettivo &nd project, occupandosi fino al 2018 della curatela di eventi che mettono in contatto artisti e operatori culturali campani insieme ad artist run space nazionali. Dal 2017 è docente presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

Nel 2020 apre il proprio studio presso Atelier Alifuoco a Napoli. Nel 2021 inaugura la mostra personale “Collirio” con Galleria Marrocco. Successivamente cura la curatela del progetto Quartiere Latino, un museo condominiale a km 0, con l’obiettivo di creare una mappatura degli artisti che vivono e lavorano nell’intersezione dei quartieri attorno al condominio Atelier Alifuoco.

Nicola Vincenzo Piscopo, My eyes 2022, Installation: wood sculpture and airbrushing in acrylic, gold leaf, epoxy resin, 110 x 150 cm.

In collaborazione con:

#residenzedartista
#ledimoredelquartetto
#bellezzapiùbellezza
#beautyisnotapriviledge 
#thestringcircle