Le Dimore del Quartetto

PER LE AZIENDE

Che si tratti di un consiglio di amministrazione, di un gruppo di lavoro o dell’interazione all’interno di un singolo ufficio, è necessario sviluppare una cultura della conversazione alla pari che valorizzi sia l’espressione sia l’ascolto. Il prodotto o servizio finale rispecchia la capacità di comunicare e creare scambi in modo virtuoso all’interno di una squadra. In questo senso, il Quartetto è metafora dell’azienda.

Fiducia, creatività, diversità, leadership condivisa, equilibrio dinamico sono i temi che un Quartetto d’archi può ispirare ad un gruppo di lavoro.

Il Quartetto d’archi come metafora della collaborazione

Strumento multimediale di comprensione e riflessione su temi diversi quali fiducia, creatività, diversità, leadership condivisa, FOURISMORE familiarizza anche i non addetti ai lavori con i principi nobili che guidano il lavoro di un Quartetto d’archi.

Il modulo base prevede un incontro di 1.5 ore alla presenza del gruppo di lavoro, con due conduttori e un Quartetto d’archi, e sviluppa un percorso di riflessione ispirato da brani di musica dal vivo, proiezioni e interazioni con esercitazioni pratiche. Emergono alla fine 8 competenze del Quartetto d’archi per l’utilizzo di una intelligenza collettiva applicabile a un’organizzazione. A chiusura del percorso i dati del gruppo di lavoro vengono elaborati e restituiti come infografica.
 
FOURISMORE è stato ideato e realizzato da Le Dimore del Quartetto in collaborazione con Camilla Torna /ICASTIC Metafore per cambiare, uno studio di design che fornisce strumenti di design sistemico e partecipativo a organizzazioni e coach professionali.
Contenuto commutatore