Le Dimore del Quartetto

PROGETTI SPECIALI

Le Dimore del Quartetto, oltre alla sua attività di organizzazione di residenze artistiche e di concerti per ensemble d’archi, si occupa anche di progetti speciali molto diversificati ma con la stessa mission: la valorizzazione del territorio e il sostegno di giovani musicisti.

ARCHILLUM
ITINERARI DI MUSICA E SCOPERTA
Read more
ARCHIPELAGO
Read more
ESPRESSO MASTERCLASS
Read more
MUSIC WITH MASTERS
ADVANCED MUSICAL MASTERCLASSES
Read more
FOURISMORE
1+1+1+1 FA MOLTO PIÙ DI 4
Read more
ANDANTE PRESTISSIMO
Read more
Precedente
Successivo

FESTIVAL

ARCHILLUM – Itinerari di Musica e Scoperta è un ciclo di concerti che si propone una doppia valorizzazione. Da una parte del patrimonio storico-artistico di dimore solitamente inaccessibili e il territorio della provincia lombarda; dall’altra del repertorio classico del quartetto d’archi interpretato dai migliori gruppi emergenti italiani.

ARCHIPELAGO è un ciclo di concerti durante i quali gli ensemble della nostra rete, provenienti da tutta Europa, si “mescolano” con altrettanti giovani solisti di pianoforte, viola e violoncello. Il concerto finale ha luogo nel suggestivo Auditorium “Lo Squero” affacciato sulla laguna di Venezia.

MASTERCLASS

ESPRESSO MASTERCLASS  è una masterclass di pochi giorni dedicata alla musica da camera ed organizzata da Le Dimore del Quartetto nelle dimore storiche. Alcuni ensemble della rete vengono selezionati dal team per ricevere in premio una borsa di studio che offre loro la possibilità di studiare con rinomati Maestri internazionali e di esibirsi in concerto. 

MUSIC WITH MASTERS Advanced Musical Masterclasses è un corso di alto perfezionamento musicale che si svolge a Pistoia a settembre e che coinvolge l’intera cittadinanza con lezioni, concerti e incontri nelle più belle sale storiche della città. Le lezioni sono tenute dai più noti maestri di provenienza internazionale, tra cui il Quartetto di Cremona, Alfred Brendel, Eckart Runge, Gloria Campaner, Sergei Bresler, Luigi Attademo, David Orlowsky e Alfredo Zamarra.

FORMAZIONE AZIENDALE

FOURISMORE – 1+1+1+1 fa molto più di 4 è uno strumento multimediale di team-building che utilizza il Quartetto d’archi come metafora della collaborazione e dell’azienda. Che si tratti di un consiglio di amministrazione, di un gruppo di lavoro o dell’interazione all’interno di un singolo ufficio, è necessario sviluppare una cultura della conversazione alla pari che valorizzi sia l’espressione sia l’ascolto.

VIAGGI

ANDANTE PRESTISSIMO sono itinerari di viaggio organizzati su misura da Le Dimore del Quartetto. I concerti dei Quartetti nelle Dimore della nostra rete diventano il fil rouge di un viaggio alla scoperta dei territori più straordinari del patrimonio italiano.