Le Dimore del Quartetto

YUGEN TRIO

Categorie ,
Mika Yamamoto, pianoforte
Mariko Nishikawa, violino
Juan María Raso Llarás, violoncello

Lo Yugen Trio nasce da una collaborazione tra musicisti basati a Norimberga e provenienti da Giappone e Spagna.

Tutti e tre condividono la visione della musica come un’entità nascosta, qualcosa di profondo e misterioso che musicista e ascoltatore scoprono autonomamente. Il loro obiettivo come ensemble è quello di ricreare questa sensazione, e la scelta del nome Yugen – termine giapponese che indica il sublime, la più insondabile essenza dell’universo – riflette questa loro concezione. Lavorando insieme intensamente, i tre musicisti hanno raggiunto un linguaggio comune nella musica da camera, utilizzando la loro particolare energia per raggiungere il loro sound particolare.

Tutti e tre i componenti hanno cominciato la loro carriera alla Hochschule fur Musik di Norimberga, sotto la guida del prof. Mainolfi e di Bernard Schmidt. In meno di due anni dalla nascita del trio, hanno già ricevuto diversi premi e recensioni positive in tutta europa, tra i quali il nel novembre 2018 il Terzo Premio per il “Coop Music Awards Antonio Bertolini Memorial Price 7th Chamber Music Competition“ (Cremona, Italia), nel febbraio 2019 il Secondo Premio per “Chamber music competition of Mozart Vereins 1829” (Norimberga, Germania), nell’aprile 2019 il Primo Premio per “Les 21èmes Européennes de Musique de Chambre d’Íllzach” (Francia) e, nello stesso periodo, il Primo Premio per “Concours Européen Musiques d’Ensemle FNAPEC” (Parigi, Francia).

Inoltre, da aprile 2019 il trio riceve la borsa di studio della Yehudi Menuhin di Monaco “Live Music Now” e da maggio 2019 è membro della “European Chamber Music Academy” (ECMA).

Da ottobre 2018 i musicisti hanno si stanno perfezionando con un master alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco insieme a Mommertz e Wen-Sinn Yang. Si sono esibiti in festival, masterclass e seminari con ensembles e musicisti conosciuti internazionalmente come Eberhard Feltz, Casals Quartet, Cuarteto Quiroga, Eckart Runge, Alban Berg Quartet, Dirk Mommertz, Trio Wanderer e Kuss Quartet.

Recentemente, in seguito alla loro partecipazione al “Jeunesses Musicals International Chamber Music Campus” sono stati invitati a partecipare al “Rheingau Musik Festival” e sono stati selezionati per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.