Le Dimore del Quartetto

VILLA LYSIS, LASTRA A SIGNA (FI)

Categorie , ,

Disposta su due piani in una tenuta del dodicesimo secolo, questa villa per vacanze in Toscana era, un tempo, una fortificazione lombarda eretta per proteggere la fertile valle dell’Arno nei dintorni di Firenze. Oggi costituisce, per coloro che desiderano trascorrere un tranquillo soggiorno nei pressi di Firenze, la sistemazione perfetta per un massimo di 5 persone, con tre camere da letto e due bagni.

Quando i nuovi proprietari hanno preso possesso di Villa Lysis, hanno dato vita ad una lenta, ma attenta ristrutturazione dell’antica tenuta, riportando alla luce le caratteristiche architettoniche tipiche toscane, che le conferiscono quegli accenti che la rendono particolarmente speciale: antichi affreschi, soffitti con travi in legno a vista, pareti in pietra ed archi dai tipici mattoni rossi, pavimenti in terracotta. Se a tutto questo aggiungete i tenui colori pastello, il mobilio d’epoca e piccoli extra decorativi che contribuiscono a donarle il caratteristico charm, capirete che questa non sarà soltanto una villa per una qualsiasi vacanza in Toscana, ma la vostra casa lontano da casa! I proprietari hanno persino trovato una volta nascosta e dissotterrato alcuni mobili antichi, che adesso abbelliscono l’interno della villa.

L’ingresso di Villa Lysis si affaccia su un accogliente soggiorno con caminetto, comodi divani e acceso diretto al giardino privato. La cantina medievale vanta muri in pietra, un bel soffitto a volta ed è una cornice ideale per degustare i vini locali. La sala da pranzo ha un tavolo con camino e vista sul giardino. La cucina – dove si può mangiare, grazie agli ampi spazi – mette in risalto le caratteristiche strutturali tipiche delle antiche tenute toscane ed è dotata di piano cottura, forno, forno a microonde, macchinetta per caffè americano, frigorifero e tutto il necessario tra pentole e stoviglie per dilettarvi con deliziose ricette locali. La cappella del 1700 recentemente restaurata ed adiacente alla villa offre la  possibilità di effettuare cerimonie o anche piccoli eventi musicali al suo interno.


VUOI RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI SU QUESTA DIMORA? COMPILA LA RICHIESTA